Топ-100
Indietro

ⓘ Beth Garmai. Il Beth Garmai è una regione storica attorno alla città di Kirkuk, nel nord dellIraq. Si trova a sud-est del Piccolo Zab, a sud-ovest delle montagn ..




                                     

ⓘ Beth Garmai

Il Beth Garmai è una regione storica attorno alla città di Kirkuk, nel nord dellIraq. Si trova a sud-est del Piccolo Zab, a sud-ovest delle montagne di Shahrazor, a nord-est del Tigri e del Jabal Hamrin; in alcune fonti comprende anche le regioni a sud-ovest del Jabal Hamrin e nord-ovest del fiume Sirwan.

Il nome "Beth Garmai" o "Beth Garme" è forse di origine siriaca, e significa "la casa delle ossa", probabilmente in riferimento ad una cruenta battaglia fra gli eserciti di Alessandro Magno e Dario III nella pianura tra i fiumi Zab superiore e Diyala.

Fino alla conquista di Tamerlano nel XIV secolo la regione era a maggioranza cristiana, di fede nestoriana. Il concilio di Seleucia-Ctesifonte del 410 della Chiesa dOriente istituì la provincia ecclesiastica del Beth Garmai, con sede metropolitana a Karka dBeth Slokh, lodierna Kirkuk. Diocesi suffraganee conosciute di Kirkuk sono Shahrgard, Lashom, Khanijar, Mahoze dArewan, Radani, Hrbath Glal, Tahal, Shahrzur e Gawkai, tutte località del Beth Garmai.