Топ-100
Indietro

ⓘ Cercinatura. La cercinatura è un metodo agronomico che consiste nel rimuovere la corteccia di una pianta fino a raggiungere la porzione di tronco vascolarizzata ..




Cercinatura
                                     

ⓘ Cercinatura

La cercinatura è un metodo agronomico che consiste nel rimuovere la corteccia di una pianta fino a raggiungere la porzione di tronco vascolarizzata con la finalità di limitare le capacità di sviluppo e riproduzione dellesemplare cercinato, inducendolo ad un lento e costante appassimento. Tale tecnica viene impiegata principalmente con lintento di contrastare il diffondersi ed il proliferare di specie vegetali alloctone, quali per esempio il Prunus Serotina e lAilanthus. Letimologia del termine deriva da cercine, tipico rigonfiamento del fusto di un vegetale, dovuto allirregolare scorrimento della linfa.

Nella sezione botanica della "Storia Naturale" di Plinio il Vecchio, laddove si parla dei rimedi agrari per alleggerire una pianta e ridurne lo sviluppo eccessivo del legno e delle foglie, si riferisce la consuetudine di procedere con "la raschiatura ad anello della corteccia"; tale espediente, senza dubbio da identificare con la cercinatura, viene indicato con lespressione latina "circumrasio corticis".