Топ-100
Indietro

ⓘ King Kong Théorie è il primo saggio della scrittrice francese ma, come nelle sue opere letterarie e cinematografiche precedenti, torna a trattare - sempre in ch ..




                                     

ⓘ King Kong Théorie

King Kong Théorie è il primo saggio della scrittrice francese ma, come nelle sue opere letterarie e cinematografiche precedenti, torna a trattare - sempre in chiave femminista - temi quali lo stupro, la pornografia, la violenza e la prostituzione.

Il libro viene presentato dalleditore Grasset come un "manifesto del nuovo femminismo", definizione calzante in quanto Despentes tenta in questa opera di offrire un punto di vista quasi inedito rispetto alle teorie femministe delle precedenti generazioni. Secondo lautrice, la donna deve infatti distaccarsi una volta per tutte dalla percezione sacrale dellorgano genitale femminile, a causa della quale il percorso di riabilitazione psichica dalla violenza sessuale incontra ostacoli invisibili edificati proprio da quellidea quasi religiosa che la società ha del sesso femminile.

                                     

1. Teatro

Nel 2014 una versione teatrale di King Kong Théorie è stata portata in scena da. Protagoniste dello spettacolo sono tre donne molto diverse le une dalle altre, benché rappresentazioni delle varie personalità di una sola donna.