Топ-100
Indietro

ⓘ Presbiteri russi ..




                                               

Aleksandr Vladimirovič Men

Aleksandr Vladimirovič Men Мень? ; Mosca, 22 gennaio 1935 – Sergiev Posad, 9 settembre 1990) è stato un presbitero russo, teologo e missionario della Chiesa ortodossa russa, autore dei numerosi libri di carattere storico e catechetico, ucciso mentre si recava nella sua chiesa parrocchiale a celebrare la Divina liturgia.

                                               

Gianantonio Della Beretta

Di origine nobiliare era figlio di Irene Teresa e Carlo Fabrizio della Beretta, fu eletto vescovo di Lodi il 14 febbraio 1785. Nel 1797 dovette subire lesilio dalla propria diocesi dal momento che si era rifiutato di giurare fedeltà alla costituzione della Repubblica Cisalpina, ma fece ritorno nella propria sede episcopale già dal 1799 con la restaurazione degli austro-russi. Dopo la costituzione del Regno dItalia sotto il dominio francese, venne nominato barone dellImpero francese da Napoleone Bonaparte.

                                               

Tempio di Cargnacco

Il Tempio Nazionale "Madonna del Conforto" in Cargnacco più noto come Tempio di Cargnacco, è unopera monumentale. Inoltre, è sede di una parrocchia compresa nella forania del Friuli Centrale, a sua volta facente parte dellarcidiocesi di Udine.

                                               

Ottavio Branciforte

Ottavio Branciforte è stato un vescovo cattolico italiano. Fu chiamato a reggere la diocesi di Catania dal 1638 al 1646, a cinque anni dalla morte del vescovo Innocenzo Massimo. Appartenente ad una delle prime famiglie del Regno di Sicilia, imparentata con limperatore Carlo V, fu una figura di primo piano nella società siciliana del XVII secolo. Per il nobile ecclesiastico Branciforte, i pilastri della società erano costituiti dalla religione e dalla prudenza, impersonati da Ignazio di Loyola e dal conte-duca de Olivares. A "Octavio Brancifortio" lo storico Rocco Pirri dedicherà il terzo c ...

                                               

Chiesa di San Severino abate (San Severo)

La chiesa di san Severino abate, monumento nazionale, è il più antico edificio sacro di San Severo. Attestata per la prima volta nel 1059, rappresenta il cuore storico e religioso della città, della quale è prima parrocchia, chiesa matrice, arcipretale nonché tempio civico.

                                               

Paul Couturier

Paul Couturier è stato un presbitero francese, considerato come il padre dellecumenismo spirituale. La visione ecumenica di Couturier è alla base dellattuale Settimana di preghiera per lunità dei cristiani. Viene da lui la formula che ha permesso ai cristiani di tutte le confessioni di unirsi nella preghiera per lunità della Chiesa: "Per lUnità che Cristo vuole per la sua Chiesa con i mezzi che vuole. donata come, quando e dove Lui vorrà". In un periodo in cui lunità era intesa come il ritorno nellalveo della Chiesa cattolica, Couturier intuì la necessità di rinnovare lecclesiologia tradiz ...