Топ-100
Indietro

ⓘ Pietro Savastano. Il corpo di don Pietro viene portato in una cella frigorifera di un macellaio dove viene nascosto in attesa del funerale. Malammore nasconde l ..




Pietro Savastano
                                     

ⓘ Pietro Savastano

Il corpo di don Pietro viene portato in una cella frigorifera di un macellaio dove viene nascosto in attesa del funerale. Malammore nasconde la verità a Genny e Patrizia che sono ancora alloscuro di tutto. Successivamente Genny si recherà alla cella frigorifera per salutare unultima volta il padre, qui avrà un piccolo scontro con Malammore accusandolo di non essere un buon soldato. Il funerale si svolge fra le vele dove decine di persone sono pronte a dare un ultimo saluto a Don Pietro. Malammore fa un discorso ricordando una frase abituale di don Pietro: "a vita nisciun cià Regal cè llavimm i a piglià". Su una vela viene dipinto il volto di don Pietro in suo omaggio.

                                     

1. Nella cultura di massa

La figura di Don Pietro Savastano è subito divenuta iconica sia in Italia che allestero, immortalata anche da artisti musicali quali i rapper francesi PNL ed SCH, rispettivamente nei brani/singoli Le monde ou rien e Gomorra, entrambi del 2015. In Italia a dedicargli un tributo, tra gli altri, è Lazza, nel brano/singolo MOB, realizzato in collaborazione con Salmo e Nitro nel 2017; la famiglia Savastano è inoltre citata da Junior Cally nel brano/singolo Quando arrivo io di Gabry Ponte, dello stesso anno.