Топ-100
Indietro

ⓘ Europa Star Programme. L Europa Star Programme, conosciuto anche con il nome European Silver Programme oppure Eurostar Programme è una iniziativa di cooperazion ..




Europa Star Programme
                                     

ⓘ Europa Star Programme

L Europa Star Programme, conosciuto anche con il nome European Silver Programme oppure Eurostar Programme è una iniziativa di cooperazione tra alcune zecche europee dedicata allemissione di monete a scopo collezionistico, iniziata nel 2004.

                                     

1. Caratteristiche delle emissioni

Le monete hanno corso legale e sono costituite da metallo prezioso, perlopiù argento, atte a celebrare lidentità europea.

Ogni stato europeo può emettere delle monete da inserire nel Programma Europa legate al tema scelto per ogni anno; se emette più di una moneta, queste possono differire per il valore facciale ma non per il disegno.

Le monete sono emesse nella valuta in vigore in quel momento nel paese emittente.

                                     

2. Il marchio didentificazione del Programma

La partecipazione al programma è segnalata da un marchio speciale il logo del Programma Europa apposto sulle monete. Il logo è una combinazione stilizzata tra una "E" per lEuropa o il simbolo delleuro ed una stella presente nella bandiera europea.

Le monete emesse devono mostrare il logo chiaramente e visibile ad occhio nudo ma non deve essere parte integrante del disegno della moneta.

Il logo è stato progettato dal finlandese Hannu Veijalanen e utilizzato per la prima volta su una moneta del valore di 5 euro, emessa dallAustria nel 2004.

A partire dal 2016 le zecche che partecipano al programma hanno deciso di caratterizzare ancora di più le monete coniate appositamente per la partecipazione adottando una faccia comune caratterizzata da una struttura portante basata su una grande stella a cinque punte e tre cerchi concentrici. Nel cerchio più esterno viene inserito il tema dellanno, nel cerchio centrale viene menzionato il nome del paese emittente mentre il cerchio centrale conterrà un simbolo diverso per ogni paese.

                                     

3. La storia delle emissioni

Ogni anno le zecche coinvolte nel programma scelgono un tema comune.

2004

Il tema scelto è stato: Allargamento dellUnione europea

2006

Il tema scelto è stato: Illustri personalità europee

2015

Il tema scelto è stato: 70º Anniversario delle Nazioni Unite

2017

Il tema scelto è stato: Architettura del ferro e del vetro