Топ-100
Indietro

ⓘ Valles è una delle frazioni del comune italiano di Rio di Pusteria, un piccolo paese della provincia autonoma di Bolzano che si trova nella Valle di Valles. ..




Valles
                                     

ⓘ Valles

Valles è una delle frazioni del comune italiano di Rio di Pusteria, un piccolo paese della provincia autonoma di Bolzano che si trova nella Valle di Valles.

                                     

1. Geografia fisica

La frazione, come lintera Valle di Valles è a maggioranza linguistica tedesca e si trova a 1.353 metri sul livello del mare, in un versante sempre ben soleggiato, allinizio della Val Pusteria Alto Adige orientale; nel centro abitato si trova la chiesa di SantAndrea.

A circa 1.800 metri ci sono le medievali "Malghe di Fane" in tedesco Fane Alm, a 1.730 m, possibile punto di partenza per molte camminate, tra cui il Picco della Croce in tedesco Wilde Kreuzspitze, 3.132 m, la Cima di Valmala in tedesco Wurmaulspitze o Engspitz, 3.022 m e la Cima della Vista in tedesco Blickenspitze, 2.988 m.

In mezzo a queste due cime passa il sentiero numero 18 che sale dalla malga Labeseben a 2.138 m, sale passando per il lago Selvaggio in tedesco Wilder See, a 2.532 m e poi raggiunge il giogo Rauhtaljoch a 2.808 m; da qui è possibile completare il giro ridiscendendo al rifugio Bressanone in tedesco Brixner Hütte a 2.307 metri di altitudine.

Dal piccolo villaggio di Fane è anche possibile raggiungere direttamente il rifugio Bressanone in unora e mezza.

Nei periodi estivi questa località, cui fa compagnia una pittoresca chiesetta, è raggiungibile anche in automobile attraverso una stretta strada, dove però il traffico viene normalmente bloccato tra le 9.00 le 17.00, dove laccesso è quindi sostituito da un bus navetta.

                                     

2. Sport

È sede di numerosi alberghi e pensioni dove poter passare le vacanze sia dinverno che destate, inoltre è molto sviluppato il comprensorio sciistico lo Jochtal-Gitschberg ed un grande parco giochi per i più piccoli.