Топ-100
Indietro

ⓘ Christian Nyby è stato un regista e montatore statunitense. Come montatore è accreditato di diciassette film dal 1943 al 1952. Dal 1953 al 1975 fu un regista di ..




                                     

ⓘ Christian Nyby

Christian Nyby è stato un regista e montatore statunitense. Come montatore è accreditato di diciassette film dal 1943 al 1952. Dal 1953 al 1975 fu un regista di film ma soprattutto di serie televisive.

                                     

1. Biografia

Di origine danese, iniziò la sua carriera di montatore negli anni 1940. Si occupò del montaggio di quattro film diretti da Howard Hawks: Acque del sud 1944, Il grande sonno 1946, Il fiume rosso 1948 e Il grande cielo 1952. Nyby ricevette la nomination premio Oscar per il miglior montaggio per Red River. Aveva iniziato la sua carriera cinematografica nella divisione carpenteria presso gli studi di Hollywood, riuscendo a diventare montatore, giungendo poi alla sua prima regia nel 1951 con la produzione Hawks, La cosa da un altro mondo, che ebbe immediato successo.

Nyby divenne un prolifico regista di serie televisive nel periodo che va dagli inizi degli anni1950 alla metà degli anni 1970. Dick Vosburgh scrisse nel suo necrologio "Dopo aver montato il film di Hawks, The Big Sky 1952, Nyby si dedicò alla televisione dirigendo Private Secretary, che andò avanti per quattro anni. Diresse inoltre diversi episodi di The Twilight Zone, I Spy, Lassie, Adam 12, Perry Mason, The Rockford Files, The Six Million Dollar Man, Ironside e Kojak. Diede il meglio di sé in serie televisive western com Gunsmoke, Bonanza, Wagon Train e Rawhide." Diresse inoltre altri quattro film Hell on Devils Island, Young Fury, Operation C.I.A. il primo ruolo di Burt Reynolds e First to Fight.

La sua regia cinematografica più nota fu The Thing from Another World 1951, che continua ad attrarre spettatori e critici cinematografici oltre cinquantanni dopo la sua uscita e che nel 2001 è stato indicato per essere conservato presso lUS National Film Registry. Il suo accreditamento come regista è stato messo in dubbio da diversi critici; Howard Hawks, il produttore del film, rimase sul set per lunghe sessioni durante le riprese, ed era considerato uno dei più grandi registi del tempo. lo stesso Nyby commentò nel 1982:

Nyby era il padre di Christian I. Nyby II, anchegli un prolifico regista televisivo, e Kirkland Royal Nyby, che mentre studiava legge fece alcune apparizioni come attore negli anni 1970 come Kirk Nyby, prima di indirizzarsi alla carriera legale in California.

Nyby morì alletà di ottantanni a Temecula.