Топ-100
Indietro

ⓘ Ankuwa. Amkuwa, nei testi anche Hanikkuil era unimportante città ittita dellAnatolia centrale. Probabilmente sorgeva a sud di Zippalanda. Tra Zippalanda ed Anku ..




                                     

ⓘ Ankuwa

Amkuwa, nei testi anche Hanikkuil era unimportante città ittita dellAnatolia centrale. Probabilmente sorgeva a sud di Zippalanda. Tra Zippalanda ed Ankuwa avevano luogo importanti processioni legate al culto del dio Taha. Insieme a Ḫattuša e Katapa, era una delle capitali da cui i re ittiti regnarono durante lanno. Viaggiando da Hattusa, lentourage reale, sarebbe giunto ad Imralla la prima notte, Hobigassa la seconda, e Ankuwa la terza.

Ankuwa era il centro amministrativo per il culto della dea Kattaḫa. Questa dea è spesso citata nei testi dei trattati, insieme a al dio delle tempeste di Zippalanda. Nei testi assiri ritrovati a Kültepe, Amkuwa era a volte citata come alleata di Sinḫuttum forse Šanahuita e Kapitra contro Hatti.

La posizione della città è ancora sconosciuta. R.L. Gorny pensa coincida con Alisar Höyük, M. Popko con Eskiyapar, a 10 km a sud est di Alaca Höyük.

                                     
  • detriti portati da un fiume immissario. Gorny, Ronald L. Zippalanda and Ankuwa The Geography of Central Anatolia in the Second Millennium B. C. Journal