Топ-100
Indietro

ⓘ Howard il papero è un personaggio dei fumetti creato da Steve Gerber e Val Mayerik per la Marvel Comics. Ha fatto il suo esordio nel dicembre 1973 sul numero 19 ..




Howard il papero
                                     

ⓘ Howard il papero

Howard il papero è un personaggio dei fumetti creato da Steve Gerber e Val Mayerik per la Marvel Comics. Ha fatto il suo esordio nel dicembre 1973 sul numero 19 della serie Adventure into Fear. Negli anni settanta sugli albi pubblicati dallEditoriale Corno venne presentato con il nome di Orestolo il papero.

Le storie di cui è protagonista sono incentrate sulle disavventure di un papero antropomorfo scorbutico intrappolato in un mondo dominato dagli umani. Le avventure di Howard sono generalmente parodie di storie fantascientifiche e fantasy, scritte in uno stile ironico e combinate con una certa coscienza delle limitazioni del mezzo metafinzione; è infatti spesso molto sperimentale per essere un fumetto non- underground. Il personaggio ha spesso interagito con altri supereroi della Marvel in più di unoccasione. Nel 1986 uscì anche un film Live action ispirato al personaggio, intitolato Howard e il destino del mondo ed il primissimo lungometraggio cinematografico dedicato a un personaggio facente parte delluniverso Marvel.

Nel 2009 la rivista TIME lo ha classificato settimo nella Top 10 Oddest Marvel Characters, cioè la Classifica dei 10 personaggi più bizzarri della Marvel.

                                     

1. Storia

Creato da Steve Gerber e Val Mayerik, Howard è apparso per la prima volta nel dicembre 1973 in una storia del personaggio Uomo Cosa, pubblicata sul numero 19 della serie fumettistica Adventure into Fear. È un papero antropomorfo, alto sessanta centimetri novanta nella versione cinematografica, dotato di un carattere scorbutico e sarcastico; ha le piume gialle le zampe arancioni, veste spesso con camicia, cravatta a pois, berretto, e con un sigaro perennemente in bocca. È intrappolato in un mondo dominato dagli umani, da lui definiti" scimmie senza peli”, lo stesso in cui vivono i personaggi delluniverso Marvel. Inizialmente Howard era stato disegnato privo di pantaloni, ma questi gli furono aggiunti in seguito ad una controversia legale con la Disney, che citò la Marvel per plagio a causa della somiglianza del personaggio, anche nellabbigliamento, con Paperino allepisodio si ispirò una storia di Howard, incentrata proprio sul caos generato dalla mancanza di pantaloni del papero.

Il pennuto, originario della città di New Stork City parodia di New York sullimmaginario pianeta Duckworld, fu catapultato sulla Terra per errore dal demoniaco Thog The Overmaster, che lo coinvolse in un incantesimo extradimensionale mentre stava lottando con Uomo Cosa; si ritrovò, quindi, nelle paludi della Florida, per poi finire sbalzato a Cleveland, dove decise di trasferirsi. Durante unavventura che vide coinvolto anche Spider-Man, Howard salvò dalla grinfie del malvagio stregone Pro-Rata, intento a diventare il primo capo contabile delluniverso, la modella pornografica Beverly Switzler. Il cinico ma coraggioso papero e la folle ragazza divennero così compagni inseparabili, talvolta amanti.

Howard fu protagonista di ben due serie regolari negli anni settanta, per la maggioranza parodie della fantascienza e del fantasy, caratterizzate da uno stile fortemente ironico, e da un pizzico di metafinzione, ovvero personaggi consapevoli dell’essere protagonisti di un fumetto: una scelta al limite dello sperimentalismo, che si rivelò prematura nei confronti del pubblico, decretando la chiusura della testata allinizio degli anni ottanta. Il papero, tuttavia, continuò ad apparire saltuariamente nelle storie di Uomo Cosa, She-Hulk e anche in alcuni team-up con Spider-Man. Nel 2010 è stato protagonista, assieme a Machine Man e Jacali Kane, della miniserie horror Marvel Zombies 5. Nel 2011, nellambito del crossover Fear Itself, ha assemblato il team Fearsome Four, composto da supereroi minori come She-Hulk e Frankenstein, con lo scopo di fermare Uomo Cosa impazzito.

Howard è anche apparso in numerosi cameo, spesso finalizzati ad offrire un sollievo comico a vicende sempre più drammatiche, nei principali crossover come Civil War, in cui si schiera a favore della registrazione dei supereroi perché venga finalmente ufficializzata la sua esistenza, e Secret Invasion, dove appare in versione Skrull. Nel libro The Transmigration of Timothy Archer di Philip K. Dick, pubblicato nel 1982, uno dei personaggi Angel Archer legge un numero di Howard the Duck. Nel romanzo Lombra dello scorpione The Stand di Stephen King, un personaggio legge un fumetto di Howard the Duck ed è disorientato dalla storia; nella versione integrale del libro del 1990 il fumetto è stato cambiato in Teenage Mutant Ninja Turtles. Nellalbo Marvel Comics "I Potenti Vendicatori", quando Miss Marvel propone a Tony Stark di scegliere una squadra con i più forti eroi registrati, Howard il Papero compare tra le foto di questi, senza però essere preso in considerazione. Il primo numero di Howard the Duck è stato recentemente ristampato su Spider-Man Collection n. 44. Qui il papero antropomorfo interagisce con lUomo Ragno.

Nel novembre 2014 è stata annunciata una continuazione della serie omonima. Gli autori sono ai testi Chip Zdarsky e ai disegni Joe Quinones. Howard the Duck segue le vicende del noto papero nei panni di investigatore privato, e sarà impegnato a indagare e risolvere casi misteriosi e folli, e il primo di questi lo vedrà coinvolto in un team-up con la Gatta Nera. Il primo numero è uscito il 4 marzo 2015.

                                     

2. Poteri e abilità

Howard non ha poteri sovrumani, ma è esperto nellarte marziale poco conosciuta come Quak-Fu, e quindi è un avversario sorprendentemente formidabile nel combattimento corpo a corpo, che gli consente di sconfiggere avversari molto più grossi di se stesso, come gli esseri umani.

Howard è simile a un atleta umano che ha allenato il suo corpo al massimo. I riflessi di Howard sono stati affinati al punto della massima precisione, consentendogli di muoversi presumibilmente più velocemente di quanto locchio possa vedere. È anche in grado di afferrare un coltello che gli viene lanciato.

Ha mostrato un certo grado di talento mistico in passato, al punto che Stephen Strange ha insegnato alcuni incantesimi a Howard e si è addirittura offerto di addestrarlo, ma Howard ha rifiutato.

Inoltre ha un livello di intelligenza molto superiore alla media e abilità e talento nel suonare diversi strumenti musicali, come il pianoforte e la chitarra.

In unoccasione, Howard usò unarmatura potenziata nota come larmatura "Iron Duck", organizzata da Claude Starkowitz. Oltre alla sua proprietà di armatura, la tuta era fornita di bobine montate sul piede, un proiettore montato sulla torace e lanciafiamme su entrambe le braccia.

                                     

3.1. Altri media Cinema

  • Howard il papero compare nel Marvel Cinematic Universe. Lesordio avviene nella scena dopo i titoli di coda del film Guardiani della Galassia, realizzato in CGI e doppiato in originale da Seth Green: appare insieme al Collezionista e a Cosmo. Ricompare inoltre nel sequel Guardiani della Galassia Vol. 2. Inoltre, appare in un cameo in Avengers: Endgame che assiste anche lui nella battaglia finale contro lesercito di Thanos sulla Terra.
  • Nel 1986 è stato realizzato un film sul personaggio, intitolato Howard e il destino del mondo, diretto da Willard Huyck e prodotto da Gloria Katz e George Lucas. È in assoluto il primo lungometraggio cinematografico avente come protagonista un personaggio facente parte delluniverso Marvel. Howard e Beverly sono gli unici due personaggi presenti anche nel fumetto, ma la loro rappresentazione non è molto simile alle loro controparti originali. In questo film il noto papero è stato interpretato da sei attori in costume, in particolare da Ed Gale, che vinsero un Razzie Award come peggiore attore esordiente, generalmente per via dellaspetto considerato poco convincente. Nonostante la pellicola sia stata un flop al botteghino e venne accolta in maniera predominalmente negativa dalla critica e dal pubblico, nel corso degli anni fu rivalutata come un film di culto.
  • Nel 2015, durante un incontro con il pubblico al Tribeca Film Festival, George Lucas ha dichiarato che la Marvel sta pensando ad un ritorno di Howard sul grande schermo in un remake del primo film a lui dedicato.


                                     

3.2. Altri media Televisione

  • Howard è apparso su una maglietta di Bestia nella serie animata Insuperabili X-Men: La saga di Fenice seconda parte - Il mantello oscuro.
  • Compare nellepisodio Il piccolo Andy Awesome della serie animata Ultimate Spider-Man, doppiato in questa occasione da Kevin Michael Richardson in inglese, e da Luca Eliani storica voce del personaggio di Paperino in italiano.
  • Compare nellepisodio Il collezionista The Collector della serie animata Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.
                                     

3.3. Altri media Videogiochi

  • Activision ha pubblicato un gioco per Commodore 64 con lui protagonista intitolato Howard the Duck: Adventure on Volcano Island.
  • Nel gioco Marvel Avengers Alliance apparirà come eroe reclutabile tramite box natalizi.
  • Howard il papero è un personaggio giocabile in LEGO Marvel Super Heroes 2.
  • Nel gioco Ultimate Marvel vs. Capcom 3 Howard appare come una carta dabilità.
  • Compare tra i personaggi giocabili nel videogame Lego Marvel Super Heroes, con un trofeo a lui ironicamente dedicato.
  • Nel gioco Marvel Contest of Champions appare come uno dei personaggi giocabili
                                     

4. Altre versioni

Marvel Zombi

Nella serie Marvel Zombi, più precisamente nello spin-off e crossover Marvel Zombi vs Army of Darkness, appare una versione alternativa di Howard il papero infettato dagli zombi, mangiando il cervello della versione di Ash Williams nativa di quelluniverso. Viene rapidamente ucciso da Scarlet Witch e loriginale Ash Williams, protagonista della serie horror de La casa, trovatosi in questa occasione con le controparti zombi dei personaggi marveliani.

Amalgam

Nel 1997 Howard è stato unito a un personaggio della DC Comics, Lobo, per formare il personaggio Amalgam Lobo il papero. In una vignetta di Bat-Thing #1, si parlava di un immaginario numero speciale futuro chiamato Howard the Mxyzptlk, presumibilmente una fusione tra Howard e Mister Mxyzptlk.

Ultimate

Nelluniverso Ultimate Howard è presente nella prima tavola della miniserie Ultimate Comics: Armor Wars. Fa capolino sopra un cartellone pubblicitario con la scritta HDTV.