Топ-100
Indietro

ⓘ Antoinette Gabrielle Danton, nata Antoinette Gabrielle Charpentier, è una personalità legata alla Rivoluzione francese; fu la prima moglie del rivoluzionario Ge ..




Antoinette Gabrielle Danton
                                     

ⓘ Antoinette Gabrielle Danton

Antoinette Gabrielle Danton, nata Antoinette Gabrielle Charpentier, è una personalità legata alla Rivoluzione francese; fu la prima moglie del rivoluzionario Georges Jacques Danton.

                                     

1. Biografia

Antoinette Gabrielle Charpentier era figlia di Jérôme François Charpentier, proprietario di un bar "Café Parnasse" o "Café de lÉcole" situato dove oggi sorge il magazzino La Samaritaine.

Sposò Georges Jacques Danton il 14 giugno 1787 presso la Chiesa di Saint-Germain-lAuxerrois, a Parigi. Da questa unione nacquero:

  • Un figlio nato morto il 10 febbraio 1793.
  • Antoine Danton, nato il 18 giugno 1790 presso il Cours du Commerce-Saint-André a Parigi e battezzato lo stesso giorno presso la Chiesa di Saint-Sulpice. Morì il 14 giugno 1858 ad Arcis-sur-Aube. Si sposò con Sophie Rivière 1803-1848 ed ebbero una figlia, Sophie Octavia Danton 1828-1897 che sposò Louis Menuel, i quali ebbero a loro volta un figlio, Georges-André Menuel 1852-1906;
  • François-Georges Danton, nato il 2 febbraio 1792 anchesso presso il Cours du Commerce-Saint-André e battezzato lo stesso giorno presso la Église Saint-André-des-Arts. Morì senza discendenti il 18 giugno 1848 ad Arcis-sur-Aube;
  • François Danton, nato nel maggio 1788 a Parigi, morto il 24 aprile 1789 ad Arcis-sur-Aube alletà di 11 mesi;

Antoine Danton verrà in seguito allevato da una nutrice dellIsle-Adam insieme ad Horace Desmoulins, figlio di Camille Desmoulins, dopo lesecuzione dei loro corrispettivi padri.

Il 10 febbraio 1793, mentre Danton era in Belgio con Lacroix, Gabrielle morì a Parigi dando alla luce il suo quarto figlio, anchesso morto durante il parto della madre. Danton tornò a Parigi il 17 febbraio 1793 e si recò al Cimitero di Sainte-Catherine, dove intanto Antoinette era stata sepolta; secondo una diffusa tradizione biografica, qui chiese al custode di disseppellire la salma in piena notte. Dopo che il cadavere fu riesumato, Danton lo ricoprì più volte di baci in volto, pregando la moglie di perdonarlo per aver abusato sessualmente di lei alcune volte.

Il busto di Antoinette Gabrielle Danton, realizzato e posto sulla sua tomba per volontà del marito, oggi è esposto presso il Museo di Troyes nellAube.

Georges Jacques Danton si risposò il 1º luglio 1793 con Louise Gely 1776-1856.