Топ-100
Indietro

ⓘ Hans Christian Mortensen. Hans Christian Cornelius Mortensen è stato un ornitologo danese. Fu il primo ad applicare la tecnica dellinanellamento degli uccelli p ..




Hans Christian Mortensen
                                     

ⓘ Hans Christian Mortensen

Hans Christian Cornelius Mortensen è stato un ornitologo danese. Fu il primo ad applicare la tecnica dellinanellamento degli uccelli per scopi scientifici.

                                     

1. Biografia

Dopo aver completato gli studi secondari studiò teologia e poi medicina e zoologia alluniversità di Copenhagen, senza però terminare gli studi. Nel 1888 diventò professore e poi preside di un liceo di Viborg. Nel 1891 si sposò con Ingeborg Lemming, uninsegnante di lingue sua collega che lo aiutò nelle sue ricerche ornitologiche.

Iniziò i suoi primi esperimenti di inanellamento di uccelli nel 1889 con gli storni. La maggior parte venivano catturati con cassette camuffate da nidi e dotate di chiusura automatica. In seguito applicò questa tecnica con altri uccelli, tra cui cicogne, aironi, gabbiani e varie specie di anitre. Si dice che abbia inanellato oltre 6000 uccelli durante la sua vita. Costruiva personalmente gli anelli con lamine di alluminio o zinco, stampandovi sopra un indirizzo e un numero di codice. Dal 1906 ricevette aiuti finanziari dalla Carlsberg Foundation di Copenhagen.

Nel 1906 fu il cofondatore, assieme a Eiler Lehn Schioler, della società ornitologica danese Dansk Ornitologisk Forening. Nel 1909 diventò membro corrispondente della società ornitologica ungherese Magyar Madártani Egyesület.

Hans Christian Mortensen aveva una personalità spiccata ed eclettica. Come insegnante era nello stesso tempo temuto e amato dai suoi studenti. Andava spesso con loro in passeggiate in campagna, cosa piuttosto inusuale per quei tempi. Era anche un ottimo suonatore di pianoforte e di clavicembalo.