Топ-100
Indietro

ⓘ Irrigatore dinamico. Un irrigatore dinamico a differenza dellIrrigatore statico è in grado di far ruotare il proprio getto dacqua. Ne esistono di diversi tipi, ..




                                     

ⓘ Irrigatore dinamico

Un irrigatore dinamico a differenza dellIrrigatore statico) è in grado di far ruotare il proprio getto dacqua. Ne esistono di diversi tipi, ma tra i più diffusi sono gli irrigatori dinamici a martelletto e a turbina.

                                     

1. Irrigatore dinamico a martelletto

In questo caso la rotazione del getto dacqua è garantita da un sistema formato da un meccanismo oscillante, il meccanismo oscilla in forza della sollecitazione del getto dacqua e di un meccanismo a molla che ne garantisce il ritorno. Loscillazione del meccanismo porta ad una continua interruzione e ripresa del getto dacqua, nonché alla sua costante rotazione.

                                     

2. Irrigatore dinamico a turbina

Si tratta di un tipo di irrigatore dinamico che prende il suo nome da un meccanismo interno a turbina appunto che garantisce la rotazione del getto. Il meccanismo a turbina viene spesso lubrificato con acqua oppure olio, solitamente è consigliata lacqua, in quanto una rottura del sistema di lubrificazione porterebbe il liquido a fuoriuscire e a penetrare nel terreno. Lolio potrebbe essere dannoso, mentre lacqua, per ovvi motivi, non presenta questo inconveniente.