Топ-100
Indietro

ⓘ Analisi dei gas svolti. L analisi dei gas svolti è essenzialmente una tecnica ifenata di analisi che accoppia lanalisi termica con altre metodiche strumentali q ..




                                     

ⓘ Analisi dei gas svolti

L analisi dei gas svolti è essenzialmente una tecnica ifenata di analisi che accoppia lanalisi termica con altre metodiche strumentali quali la spettrometria di massa o la spettroscopia in trasformata di Fourier.

I gas prodotti durante lanalisi termogravimetrica, lanalisi termica differenziale o la calorimetria differenziale a scansione possono essere identificati e quantificati in modo altemente selettivo tramite la spettrometria di massa, la spettrometria di massa tandem MS-MS, la GC-MS o la spettroscopia infrarossa a trasformata di Fourier FTIR.

In seguito a decomposizione vengono comunemente prodotte molecole gassose quali H 2, H 2 O, CO 2, CO, HCl, ecc. I rivelatori MS o FTIR consentono lanalisi real-time di tali specie chimiche o in alternativa, usando apposite trappole, è possibile raccogliere i gas svolti e analizzarli successivamente. La strumentazione FTIR è meno sensibile e versatile rispetto alla spettrometria di massa, ma daltro canto è meno complessa e più economica.

Lanalisi dei gas svolti trova vari utilizzi, tra cui quello nella caratterizzazione dei materiali, lanalisi dei polimeri, la caratterizzazione degli scisti bituminosi, e nello studio delle ossidoriduzioni e dei catalizzatori.