Топ-100
Indietro

ⓘ Riduzione a temperatura programmata. La riduzione a temperatura programmata è una tecnica utilizzata per la caratterizzazione chimica dei materiali solidi. Essa ..




                                     

ⓘ Riduzione a temperatura programmata

La riduzione a temperatura programmata è una tecnica utilizzata per la caratterizzazione chimica dei materiali solidi. Essa si basa sulla riduzione del solido, realizzata comunemente tramite un flusso didrogeno, variando contemporaneamente la temperatura in modo predeterminato.

Tipicamente viene riportato in grafico il consumo di agente riducente in funzione della temperatura, ottenendo una serie di picchi ciascuno corrispondente a un distinto processo di riduzione riguardante un particolare componente chimico. Inoltre è possibile ricavare informazioni chimiche analizzando i prodotto gassosi generati ad esempio lacqua con lausilio di un rivelatore a conducibilità termica o di uno spettrometro di massa.

La riduzione a temperatura programmata, così come altre metodiche simili di reazioni in condizioni di temperatura programmata, vengono principalmente impiegate nello studio dei catalizzatori in fase solida: lavorando in condizioni operative simili a quelle a cui è destinato luso industriale del catalizzatore, è difatti possibile verificare in modo più realistico le caratteristiche chimiche e strutturali di questultimo nelle condizioni duso.