Топ-100
Indietro

ⓘ Istituto fondamentale dellAfrica nera. Listituto è stato fondato nel 1936 dal governo coloniale francese dei territori dellAfrica occidentale e centrale. Ha sed ..




                                     

ⓘ Istituto fondamentale dellAfrica nera

Listituto è stato fondato nel 1936 dal governo coloniale francese dei territori dellAfrica occidentale e centrale. Ha sede a Dakar. Lattuale nome è adottato a partire dal 1966. Nel 1986 il nome è esteso in IFAN Cheikh Anta Diop con lacronimo IFAN-Ch.A.Diop, in onore del defunto primo celebre consigliere e professore di classe superiore del Senegal.

Fin dal principio, lIFAN si configura come istituto di ricerca in materia di scienze sociali e discipline di fisica, particolarmente incentrato sullAfrica occidentale. Attualmente è una delle 11 facoltà delluniversità Cheikh Anta Diop nella quale è stato integrato nel 1960, nel periodo dellindipendenza del Senegal e sotto la presidenza di Léopold Sédar Senghor; mantiene, tuttavia, lautonomia amministrativa e finanziaria.

Sebbene la sua sede centrale sia a Dakar, lIFAN ha fondato delle sedi regionali e distaccamenti a Saint-Louis, Abidjan, Bamako, Cotonou, Niamey, Ouagadougou ed ha istituito i centri associati di Douala e Lomé. Lindipendenza è stato motivo di forte impulso per fondare le basi regionali dellistituto e per relegare larea di ricerca alle regioni senegalesi e limitrofe.