Топ-100
Indietro

ⓘ Anatole Bailly. Nato in una famiglia di Orléans relativamente benestante suo padre era il direttore dellimpresa di diligenze LOrléanaise e sua madre aveva un pi ..




                                     

ⓘ Anatole Bailly

Nato in una famiglia di Orléans relativamente benestante suo padre era il direttore dellimpresa di diligenze "LOrléanaise" e sua madre aveva un piccolo emporio, dopo il diploma si recò a Parigi, dove studiò in unistituzione privata per poi passare lesame di laurea nel 1853 allÉcole normale supérieure.

Dopo labilitazione, fu fapprima insegnante in un liceo di Lione, quindi dal 1859 al Lycée Louis-le-Grand di Parigi. Nel 1861 rientrò nella casa natale, a Orléans, dove fu professore di greco per tutta la vita al Lycée Pothier andò in pensione nel 1889.

Competente e coscienzioso, fu però un insegnante di grande modestia che preferì dedicarsi a manuali, grammatiche e dizionari più che a ricerche originali. Collaborò al Dizionario etimologico latino 1885 di Michel Bréal e nel 1895 pubblicò il più importante dizionario greco-francese del tempo, ricco di citazioni di autori classici, notizie di mitologia e religione vi collaborò anche il suo insegnante, Émile Egger, includendo nomi comuni e propri dalle origini allinizio del VII secolo dunque anche le sacre scritture e i padri della Chiesa.

Si interessò anche di storia locale e fece parte della "Société dAgriculture, Sciences, Belles-lettres et Arts dOrléans", e della "Société archéologique et historique de lOrléanais". A livello nazionale, fu membro del "Conseil académique de Paris", e dell"Association pour lencouragement des études grecques en France" fin dalla fondazione, nel 1867, corrispondente dellInstitut de France per lAcadémie des inscriptions et belles-lettres e dal 1889: "officier dAcadémie", "chevalier de la Légion dhonneur, e "chevalier de lordre royal du Sauveur de Grèce".

Il suo dizionario, aggiornato da Louis Séchan e Pierre Chantraine nel 1933 e nel 1950 è ancora in uso noto anche come Le grand Bailly, lultima ed. è del 2000.

                                     

1. Opere principali

  • Manuel pour létude des racines grecques et latines con Émile Egger, Paris: Durand et Pedone Lauriel, 1869
  • Les mots grecs: groupes daprès la forme et le sens con Michel Bréal, 1882
  • Grammaire grecque élémentaire, rédigée daprès les plus récents travaux de philologie grecque et suivant les principes de la méthode comparative, Paris: Durand et Pedone Lauriel, 1873
  • Abrégé du dictionnaire grec français, Paris: Hachette, 1900
  • Les mots latins: groupes daprès le sens et letymologie con Michel Bréal, Paris: Hachette, 1882
  • Dictionnaire étymologique latin con Michel Bréal, Paris: Hachette, 1885
  • introduzione storica a Grammaire générale et raisonnée de Port-Royal, 1846; ristampa anastatica, Genève: Slatkine, 1968
  • Dictionnaire grec-francais à lusage des élèves des lycées et des collèges con la collaborazione di Émile Egger, Paris: Hachette, 1895
  • Étymologie et histoire des mots "Orléans" et "Orléanais", Orléans: Herluison, 1871