Топ-100
Indietro

ⓘ Chiesa di San Tommaso, Brno. La chiesa di San Tommaso, in ceco Kostel svatého Tomáše apoštola è un antico monastero agostiniano, che sorge a Brno, in Repubblica ..




Chiesa di San Tommaso (Brno)
                                     

ⓘ Chiesa di San Tommaso (Brno)

La chiesa di San Tommaso, in ceco Kostel svatého Tomáše apoštola è un antico monastero agostiniano, che sorge a Brno, in Repubblica Ceca.

                                     

1. Storia e architettura

Gli agostiniani arrivarono in città nel 1346 e Giovanni Enrico di Lussemburgo, Mangravio della Moravia, inizia la costruzione del loro monastero nel 1352, in prossimità delle mura medievali. Successivamente, con lampliamento della cinta muraria, labbazia entra nel tessuto cittadino. Il 13 marzo del 1356 la chiesa venne consacrata da Jan Očko z Vlašimi, vescovo di Olomouc, alla presenza del re Carlo IV di Lussemburgo. Giovanni Enrico, suo figlio Jobst di Moravia e la sua seconda consorte Margherita di Opava, sono inumati nella chiesa.

Nel 1650 vi viene fondata una Scuola di musica che acquisterà rapidamente prestigio e ricchezza. Con la guerra dei trentanni, ledificio venne gravemente danneggiato dagli svedesi, tanto che fra il 1662 e il 1668 la chiesa abbaziale venne ricostruita in forme barocche e dotata di sontuosi arredi. Fra il 1732 e il 1752 larchitetto Mořic Grimm, già attivo nella cattedrale, rifece tutti gli edifici conventuali.

Nel 1782 limperatore Giuseppe II dAsburgo-Lorena abolì il monastero, gli edifici vennero destinati a usi governativi e la chiesa trasformata in semplice parrocchiale. I monaci vennero inviati lanno seguente al monastero di Staré Brno, che da allora prese in nome di "abbazia di San Tommaso".