Топ-100
Indietro

ⓘ Famiglie filippine ..




                                               

Rettili delle Filippine

Rettili delle Filippine Il territorio delle Filippine ospita 334 specie di rettili, tra cui 182 specie di sauri, 137 specie di serpenti, 13 specie di tartarughe e 2 specie di coccodrilli Il maggiore contributo alla biodiversità è fornito, tra i sauri, dalle famiglie Scincidae 100 specie di cui 83 endemiche dellarcipelago e Gekkonidae 51 specie di cui 39 endemiche, e tra i serpenti dalle famiglie Colubridae 65 specie di cui 42 endemiche ed Elapidae 27 specie di cui 5 endemiche. Cinque specie sono classificate in pericolo critico di estinzione; tra di esse il coccodrillo delle Filippine Croc ...

                                               

Pipistrelli delle Filippine

La fauna dei Chirotteri delle Filippine comprende attualmente 80 specie appartenenti a 8 famiglie, delle quali soltanto 23, circa il 29%, sono endemiche. Se si considera soltanto la famiglia degli Pteropodidi la percentuale delle forme native sale al 60%, essendo 15 specie su 25 uniche di questo arcipelago. La famiglia più numerosa è quella dei Vespertilionidi con 23 specie ma soltanto una endemica. Lorigine è chiaramente indo-malese sebbene due generi di Pteropodidi, Nyctimene e Dobsonia hanno i parenti più prossimi nellEcozona australasiana. Il numero di specie è aumentato in maniera sig ...

                                               

Pesci delle Filippine

Famiglia Gobiidae Awaous litturatus Caecogobius cryptophthalmus Famiglia Eleotridae Bostrychus expatria Famiglia Malacanthidae Branchiostegus saitoi Famiglia Callionymidae Callionymus acutirostris Famiglia Pomacanthidae Chaetodontoplus caeruleopunctatus Famiglia Pomacentridae Abudefduf bengalensis Abudefduf lorenzi Abudefduf notatus Abudefduf septemfasciatus Abudefduf sexfasciatus Abudefduf sordidus Abudefduf vaigiensis Famiglia Percophidae Acanthaphritis barbata Famiglia Cepolidae Acanthocepola abbreviata Acanthocepola krusensternii Famiglia Plesiopidae Acanthoplesiops echinatus Acanthopl ...

                                               

Mammiferi delle Filippine

La fauna dei mammiferi delle Filippine è considerata di importanza primaria per la sua varietà di specie endemiche, che in rapporto alla superficie totale dellarcipelago, la rende una tra le faune con il più alto numero di endemismi per area di superficie. Questo numero è destinato ad aumentare grazie alleccezionale quantità di nuove scoperte effettuate negli ultimi anni, pari al numero di nuove specie scoperte in nazioni come il Brasile e il Perù, le quali hanno però una superficie circa 10 volte più estesa, oppure come il Madagascar, grande quasi il doppio. Di interesse notevole è il num ...

                                               

Anas luzonica

È una specie endemica delle Filippine, diffusa in quasi tutte le isole maggiori dellarcipelago. La si può osservare tanto in habitat di acqua dolce che di acqua salata, comprese le mangrovie, le paludi, le acque dei fiumi e il mare aperto.

                                               

Cynocephalus volans

Il colugo delle Filippine o galeopiteco delle Filippine, impropriamente detto anche lemure volante delle Filippine, è un mammifero asiatico della famiglia dei Cinocefalidi, a cui appartiene unaltra sola specie vivente, il lemure volante della Sonda.

                                               

Cebu Air

La Cebu Air, Inc., operante con il marchio Cebu Pacific Air, è una compagnia aerea privata a basso costo delle Filippine con sede a Cebu e uno dei più importanti vettori del Paese asiatico. La compagnia è stata fondata nellagosto 1988 ed è operativa dal marzo 1996 con soli voli nazionali, ma dal novembre 2001 la Cebu Pacific opera collegamenti anche con 14 fra le più importanti destinazioni dellAsia Pacifica. È controllata attraverso la JG Summit Holdings, Inc. di Pasig City dalla famiglia Gokongwei, una delle più ricche famiglie sino-filippine residenti nel Paese.

                                               

Roditori delle Filippine

La fauna dei roditori delle Filippine è considerata come una delle più rimarchevoli, in particolare la famiglia dei Muridi, per lassembramento di forme notevolmente diverse tra loro, che vanno dai piccoli topi toporagno terricoli che si nutrono di lombrichi ed altri invertebrati catturati sul terreno delle foreste ai giganteschi topi arboricoli, caratterizzati da lunghe code folte e zampe larghe con grandi cuscinetti. La famiglia degli Sciuridi invece è ridotta a poche forme limitate tutte alle due regioni di Palawan e Mindanao.

                                               

Psechridae

Il nome deriva dal greco ψηχρός, psechròs cioè tritato finemente, sminuzzato, macinato, anche se non ne è ben chiaro il motivo, ed il suffisso -idae, che designa lappartenenza ad una famiglia.

                                               

Cacatua haematuropygia

Il cacatua delle Filippine) è un uccello della famiglia dei Cacatuidi, considerato in pericolo critico di estinzione.

                                     

ⓘ Famiglie filippine

  • Questa categoria raccoglie le voci di membri della famiglia Revilla.
  • Questa categoria raccoglie le voci di membri della famiglia Romualdez.
  • Questa categoria raccoglie le voci di membri della famiglia Cojuangco.
  • Questa categoria raccoglie le voci di membri della famiglia Marcos
                                               

Anfibi delle Filippine

La popolazione degli anfibi delle Filippine comprende 113 specie, di cui 110 appartenenti allordine degli Anuri e solo 3 allordine Gymnophiona. Quasi i 4/5 delle specie sono endemiche. Tra le famiglie più rappresentate ci sono Ceratobatrachidae 32 specie, Rhacophoridae 19 specie, Ranidae 17 specie e Dicroglossidae 16 specie. Lo stato di conservazione è indicato in base alla Lista rossa della Unione Internazionale per la Conservazione della Natura IUCN.