Топ-100
Indietro

ⓘ Deu-la-Deu Martins o semplicemente Deu-la-Deu è uneroina leggendaria della storia portoghese, che sarebbe vissuta nel XIV secolo e il cui nome è legato alla cit ..




Deu-la-Deu Martins
                                     

ⓘ Deu-la-Deu Martins

Deu-la-Deu Martins o semplicemente Deu-la-Deu è uneroina leggendaria della storia portoghese, che sarebbe vissuta nel XIV secolo e il cui nome è legato alla città di Monção, che avrebbe contribuito a difendere dallassedio spagnolo del 1368.

                                     

1. La leggenda

Nel 1368, Monção, città del nord del Portogallo situata al confine con la Spagna, era cinta dassedio dallesercito spagnolo, comandato da Pedro Rodrigues Sarmento, in seno alla guerra tra re Ferdinando del Portogallo e Enrico II di Castiglia.

Lassedio stava riducendo la popolazione di Monção alla fame, ma quando ormai era vicina alla resa, una ragazza, che di cognome faceva Martins e che era la moglie del comandante Vasco Gomes Rodrigues de Abreu, decise di usare lultima farina rimasta per cuocere del pane, che poi lanciò oltre le mura cittadine verso lesercito spagnolo. Grazie a questo stratagemma, gli Spagnoli credettero che la popolazione di Monção potesse disporre ancora di molte provviste e decisero così di ritirarsi.

Non si è in stati in grado di stabilire se si tratti di un fatto storico oppure di una semplice leggenda. Tuttavia, vi sono molte persone che dicono di essere discendenti di Deu-la-Deu Martins.