Топ-100
Indietro

ⓘ Nigerian Navy. La Nigerian Navy è la componente navale delle forze armate nigeriane e comprende anche la guardia costiera del paese. Si tratta di una delle forz ..




Nigerian Navy
                                     

ⓘ Nigerian Navy

La Nigerian Navy è la componente navale delle forze armate nigeriane e comprende anche la guardia costiera del paese. Si tratta di una delle forze navali più numerose del continente africano.

                                     

1. Storia

Le sue origini risalgono al 1914, quando la Nigeria cessò di essere distinta in due possedimeni coloniali separati, entrambi sotto il controllo britannico. Le due forze navali originarie una delle quali risalente al 1887 vennero fuse in un unico organismo che durante la prima guerra mondiale partecipò alle attività belliche contro lallora tedesco Camerun, gestendo traghetti e lance, dragando canali ed effettuando servizio di guardia costiera ma già con la denominazione di Nigerian Navy. Nel 1955 i britannici rioganizzarono e rinominarono il servizio trasferendo parte del personale alla Nigerian Ports Authority ed il resto allo Inland Waterways Department, il dipartimento per le acque interne. la cosa non fu gradita dal personale che reclamò la dignità di forza navale. Nel 1956 la forza venne reistituita come Nigerian Naval Force, e col Naval Disciplinary Act riportò i suoi membri sotto le stesse leggi della Royal Navy; nel luglio 1959 divenne Royal Nigerian Navy per ordine della regina Elisabetta II e nel 1963 Nigerian Navy con lavvento della repubblica.