Топ-100
Indietro

ⓘ Forces Armées Camerounaises. Le Forze Armate Camerunensi in generale sono una forza apolitica dove predomina il controllo civile dei militari. La tradizionale d ..




Forces Armées Camerounaises
                                     

ⓘ Forces Armées Camerounaises

Le Forze Armate Camerunensi in generale sono una forza apolitica dove predomina il controllo civile dei militari. La tradizionale dipendenza dalla capacità della difesa francese, anche se ridotta, continua ad essere la causa per cui i consiglieri militari francesi rimangono strettamente coinvolti nella preparazione delle forze camerunesi per lo schieramento nella contestata penisola di Bakassi. Le forze armate annumerano 14.200 soldati in forze terrestri, aeree e navali. Ci sono circa 12.500 soldati dellesercito in tre regioni militari. Circa 1.300 soldati fanno parte della Marina camerunese, che ha sede a Douala. Meno di 400 soldati fanno parte dellAeronautica Militare. Vi sono ulteriori 9.000 soldati paramilitari che servono come gendarmeria o ruolo di ricognizione.

Le forze armate camerunesi hanno basi sparse in tutto il Camerun, anche a Ngaoundéré. Le basi dellAeronautica si trovano a Garoua, Yaoundé, Douala e Bamenda.

"La Cina ha un continuo rapporto militare-militare con il Camerun, che comprende corsi di formazione per gli studenti militari camerunesi ogni anno in Cina, consulenti tecnici per aiutare a riparare i veicoli militari camerunesi e navi da guerra, e vendite militari cinesi."

                                     

1. Esercito

Con 12.500 soldati, lesercito rimane la componente più importante in termini di numeri. Lesercito è sotto la responsabilità del Capo di Stato Maggiore, il Maggiore Generale Nkoa Atenga, il cui personale è a Yaoundé.

Attualmente lorganizzazione risale al 2001, con una distribuzione in diversi tipi di unità: unità di combattimento, unità di risposta unités dintervention, unités de soutien et dappui, ed infine le unità speciali di riserva come parte di 3 regioni militari congiunte interarmées e 10 settori militari terrestri.

Le unità dellesercito sono state addestrate ed equipaggiate per combattere nel paludoso terreno costiero di fronte alla penisola di Bakassi. Anche se preparato per un conflitto armato con la Nigeria, negli ultimi anni, lesercito del Camerun non ha esperienza operativa contro altre forze, di conseguenza, non è possibile valutare la sua capacità di rispondere alle mutevoli minacce e contrastare le tattiche.

Le unità di combattimento dellesercito comprendono:

  • Brigata di Reazione Rapida dal loro acronimo francese, BIR, che attualmente non ha stato maggiore che si compone di tre battaglioni di reazione rapida, di stanza a Douala, Tiko e Koutaba. Questi tre battaglioni sono rispettivamente il Battaglione Speciale Anfibio Bataillon Spécial Amphibie, BSA, i Bataillon des Troupes Aéroportées BTAP, e il Battaglione Corazzato di Ricognizione Bataillon Blinde de Reconnaissance; BBR dotato di veicoli da combattimento della fanteria Type 07P e carri armati Type PTL-02 Destroyer acquistati di recente dalla Cina. La BSA si ispira alle forze speciali francesi. Questa brigata è ununità battaglia tattica sotto lautorità del capo di stato maggiore delle forze armate. Per questo, per essere assunti, laccordo del presidente è necessario. Tra i suoi tre battaglioni, solo il BTAP è operativo;
  • Tre battaglioni di comando e di supporto;
  • Brigata Quartier Generale, situata a Yaoundé. Questa brigata è responsabile della protezione della capitale e del sostegno delle istituzioni. Il Presidente della Repubblica deve consentire una delle sue installazioni.
  • Cinque brigate di fanteria motorizzata, dovrebbero essere di stanza in un settore militare, ma possono essere assunte senza alcun riguardo per la divisione territoriale del paese. Queste brigate attualmente non dispongono di uno stato maggiore. In teoria, sono costituite da 11 battaglioni di fanteria motorizzata; 5 battaglioni di supporto e 3 battaglioni di accompagnamento; tuttavia, i battaglioni motorizzati, in realtà, non sono operativi a causa della mancanza di personale, attrezzature e veicoli.
                                     

2. Aeronautica camerunese

Laviazione ha basi a Garoua, Koutaba, Yaoundé, Douala e Bamenda. LAeronautica camerunese venne fondata nel 1960, anno dellindipendenza dalla Francia. Ci sono meno di 400 soldati nella forza aerea.

LAeronautica del Camerun ha 9 aerei con capacità di combattimento.

Trasporto

1 sqn con C-130H/H-30 Hercules; DHC-4 Caribou; DHC- 5D Buffalo; IAI-201 Arava; PA-23 Aztec 1 unità VIP con AS332 Super Puma; AS365 Dauphin 2; Bell 206B Jet Ranger; Gulfstream III

Elicotteri dattacco

1 sqn con SA342 Gazelle with HOT

1 sqn con Harbin Z-9

Elicotteri da trasporto

1 sqn con Bell 206L-3; Bell 412; SA319 Alouette III

                                     

3. Marina camerunese

Ci sono circa 1.300 soldati nella marina, tra cui la fanteria di marina.

Intorno al maggio 1999 Philip Njaru scrisse un articolo di giornale in cui presumeva un maltrattamento di civili condotto dal 21º battaglione della Marina con sede ad Ekondo-Titi. Alla fine di maggio Njaru venne avvicinato dal capitano locale che chiese a Njaru "di smettere di scrivere questi articoli e di rivelare le sue fonti". Rifiutandosi di fare ciò, cinque giorni dopo Njaru trovò la sua casa circondata da soldati armati, e fuggì a Kumba. Qui, venne aggredito dalla polizia nel giugno 2001, senza alcun motivo particolare dichiarato. Njaru denunciò alle autorità locali, ma poi apprese che "la sua denuncia non era stata ricevuta".

La Marine Nationale République del Camerun si modernizzò e aumentò le sue capacità nel corso del 2000 con lacquisizione di un certo numero di piccole motovedette Rodman e il ritiro di alcune piccole imbarcazioni più vecchie. Un certo numero di piccole motovedette vennero acquistate o ordinate dalla Francia. Le ultime stime indicano che la potenza navale è composta da due pattugliatori da combattimento, tre pattugliatori costieri e circa 30 pattugliatori costieri e fluviali più piccoli destinati sia alla marina militare che alla gendarmeria locale. Tra questi, due mezzi da sbarco classe Yunnan da 135 tonnellate, che sono in grado di trasportare e lanciare piccole imbarcazioni per inserimenti di truppe. È stato fatto qualche sforzo per valutare gli equipaggiamenti necessari a portare la P103 Audacieux e la P104 Bakassi ad uno status di combattimento efficace. Ciò ha portato la capacità degli armamenti ad essere ridotta a favore di un aumento della manutenzione e il servizio è ora effettivamente senza capacità di attacco missilistico. La Bakassi una motovedetta missilistica di tipo P48S ha completato un importante rimontaggio a Lorient, in Francia, nel mese di agosto del 1999. Ciò ha incluso la rimozione del sistema missilistico Exocet le attrezzature EW, e il montaggio di un imbuto a poppa dellalbero maestro per sostituire gli scarichi della linea di galleggiamento. Sono stati inoltre installati nuovi radar. La Bakassi è ora armata solo con un cannone di 40 mm. Sebbene la classe Bizerte grandi navi di pattuglia P48 LAudacieux è dotata di missili SS-12M, questi non vengono imbarcati e il suo stato di funzionamento è in qualche dubbio, non essendo stata segnalata in mare dal 1995. La motovedetta Quartier-Maître Alfred Moto è stata indicata come fuori servizio nel 1991, ma da allora è stata riattivata.



                                     

3.1. Marina camerunese Navi

  • 1: landing craft Aresa 2300
  • 2: FRA P-48 Cannone
  • 1: pattugliera classe Alfred Moto
  • 1: missile FAC classe LAudacieux tipo P48
  • 1: classe Quartier Cannone
  • 2: pattugliatori Aresa 2400 CPV Defender
  • 2: pattugliatori P108 and P109
  • 1: Bakassi class patrol boat tipo P48S
  • 8: Simoneau
  • 20: navi fluviali tipo Swiftships
  • 2: landing craft utility Yunnan
  • 1: 1200 RIB Defcon
  • 6: RIB Commando Aresa 750
  • 5: 1200 RIB Stealth
  • 3: pattugliere Boston Whaler
  • 6: Rodman 101/46 Cannone

Due motovedette di 32 metri dovrebbero essere consegnati a febbraio 2014.