Топ-100
Indietro

ⓘ Pous. Il pous in greco antico: ποῦς o piede greco era una misura di lunghezza dellantica Grecia. Aveva diversi valori variando in base alla città e al periodo s ..




Pous
                                     

ⓘ Pous

Il pous in greco antico: ποῦς o piede greco era una misura di lunghezza dellantica Grecia. Aveva diversi valori variando in base alla città e al periodo storico. 100 pous formavano un pletro, 600 pous costituivano uno stadio e 5 000 facevano un miglio. Il pous greco poteva essere corto, medio e lungo.

Il pous si diffuse in gran parte dellEuropa e del Medio Oriente, durante il periodo ellenistico in corrispondenza e a seguito delle conquiste di Alessandro Magno, e rimase in uso nellimpero bizantino fino alla caduta di Costantinopoli nel 1453.

                                     

1. Analisi comparativa

Il pous era diviso in dita daktyloi che erano moltiplicate come nella tabella sottostante. Generalmente i multipli sessagesimali o decimali avevano origini della Mesopotamia mentre quelli settenari originavano dallEgitto.

Le misure greche di corto, medio e lungo pous potevano essere considerate come base di misure del corpo umano. Stecchini e altri sostengono che i pous greci avevano dimensioni diverse, perché erano divisi in un numero diverso di daktylos per facilitare i diversi calcoli. Il luogo più ovvio per osservare la relativa differenza è negli ordini greci di architettura il cui canone di proporzione si basa sul diametro della colonna.