Топ-100
Indietro

ⓘ Andrij Bandera è stato un presbitero e politico ucraino appartenente alla Chiesa greco-cattolica ucraina, membro del Consiglio Nazionale Ucraino della Repubblic ..




Andrij Bandera
                                     

ⓘ Andrij Bandera

Andrij Bandera è stato un presbitero e politico ucraino appartenente alla Chiesa greco-cattolica ucraina, membro del Consiglio Nazionale Ucraino della Repubblica Nazionale dellUcraina Occidentale, vittima della Persecuzione dei cristiani in URSS, padre di Stepan Bandera capo della Organizzazione dei nazionalisti ucraini e il fondatore dellEsercito Insurrezionale Ucraino.

                                     

1. Biografia

Nacque in una famiglia borghese. Terminati gli studi teologici allUniversità di Leopoli viene ordinato sacerdote. Fra le sue numerose attività la fondazione dellassociazione Prosvita e del circolo culturale La scuola patria. Nel 1918 viene nominato deputato del Consiglio Nazionale Ucraino della Repubblica Nazionale dellUcraina Occidentale. Durante la Guerra polacco-ucraina fu cappellano militare dellArmata galiziana ucraina. Colpito dal tifo, viene smobilitato e ritorna in Galizia. Fu perseguitato dalle autorità polacche e arrestato nel 1930, 1931 e 1933. Con larrivo dellArmata Rossa nellUcraina Occidentale viene arrestato il 23 maggio 1941, portato nella prigione di Kiev e condannato alla pena capitale. Viene fucilato il 10 luglio 1941.

                                     

2. Famiglia

Due figli di Andrij Bandera, Aleksandr e Vasilij, muoiono nel lager di Auschwitz nel 1942

il figlio Bogdan muore al fronte combattendo contro i tedeschi

il figlio Stepan, esponente di spicco del movimento nazionale ucraino, viene ucciso a Monaco di Baviera

le figlie Marta, Vladimira e Oksana vengono deportate nel Territorio di Krasnojarsk

La Chiesa greco-cattolica ha iniziato recentemente la causa di beatificazione di Andrij Bandera