Топ-100
Indietro

ⓘ Ungheresi per secolo ..




                                               

Bracco ungherese

Con il termine vizsla vengono identificate due razze canine di origine ungherese entrambe riconosciute dalla FCI: il più diffuso bracco ungherese a pelo corto, il più raro bracco ungherese a pelo duro, Entrambi sono cani da ferma adatti per la caccia di selvaggina a pelliccia e a piumaggio. Ha due varietà: vizsla a pelo corto e a pelo duro. In Ungheria era considerato il cane dellalta società: solo i più ricchi potevano averlo.

                                               

Galleria nazionale ungherese

La Galleria Nazionale Ungherese venne fondata nel 1957. La galleria sistemata su quattro piani, occupa i tre settori principali del Palazzo Reale di Buda. È qui dal 1975, da quando venne trasferita dallex Palazzo di Giustizia. La collezione negli edifici B, C e D del Palazzo del Castello di Buda conserva allincirca centomila oggetti, fra le opere più importanti dellarte ungherese, dal Medioevo ad oggi. Al piano terra si trova il Lapidarium ", la collezione di manufatti di pietra sculture e frammenti architettonici scoperti durante la ricostruzione del Palazzo Reale. Lopera di maggior valor ...

                                               

Sovrani dUngheria

La storia del regno dUngheria inizia tradizionalmente con lincoronazione di Stefano I avvenuta il 1º gennaio 1001 o il 25 dicembre 1000, secondo altre fonti.

                                               

Bandiera dellUngheria

La bandiera dellUngheria è un tricolore a bande orizzontali rosso, bianco e verde. In questa forma è la bandiera ufficiale ungherese dal 1957.

                                               

Battaglia di Mohács (1526)

La battaglia di Mohács fu un importante scontro terrestre combattuto il 29 agosto 1526 tra lesercito ungherese, comandato dal re Luigi II dUngheria e Boemia, e quello ottomano, comandato dal sultano Solimano I.

                                               

Corona di Santo Stefano

La Corona di Santo Stefano, detta anche Sacra Corona dUngheria, fu usata per incoronare i re dUngheria dal XIII secolo in avanti. La Corona era legata alle Terre della Corona di Santo Stefano. Nessun re dUngheria era considerato legittimato se non fosse stato incoronato con tale corona.

                                     

ⓘ Ungheresi per secolo

  • Il titolo delle voci è nella forma Nome Cognome, ma qui sono ordinate alfabeticamente per cognome.
  • Il titolo delle voci è nella forma Nome Cognome, ma qui sono ordinate alfabeticamente per cognome.
  • Il titolo delle voci è nella forma Nome Cognome, ma qui sono ordinate alfabeticamente per cognome.
  • Questa categoria raccoglie le voci che trattano l argomento: Rivoluzione ungherese del 1956.
  • Esempio: la voce Dante Alighieri è inserita in Poeti italiani del XIII secolo Nati nel 1265 ecc., mentre la Categoria: Dante Alighieri è inserita in
Kecel
                                               

Kecel

La città è menzionata per la prima volta in un documento ufficiale nel 1198. Come la maggior parte degli insediamenti ungheresi, perse la gran parte della popolazione durante loccupazione ottomana e la città venne ricostituita nel 1734 con uneconomia essenzialmente agricola. Allinizio del secolo XIX vennero costruite la chiesa cattolica, il palazzo comunale e la prima scuola. In seguito la città fu connessa alla rete ferroviaria.