Топ-100
Indietro

ⓘ Terminologia del baseball ..




                                               

Balk

Il balk, nel baseball, è unazione illegale del lanciatore che viene sanzionata con lavanzamento di una base di tutti i corridori avversari. Nelle statistiche viene abbreviato in BK.

                                               

Base (baseball)

Esistono 4 basi nel baseball e sono fondamentali per lo svolgimento del gioco. Sono poste in modo da formare un quadrato al cui interno si trova il monte di lancio. In ordine le basi partendo dalla base al centro del box di battuta vengono chiamate: casa base, prima base, seconda base e terza base.

                                               

Base rubata

La base rubata, nel baseball, è lazione di gioco con cui un corridore avanza con successo alla base successiva, senza laiuto di una battuta, di un out, di un errore, di una scelta della difesa, di una palla mancata, di un lancio pazzo o di un balk. Nelle statistiche viene abbreviata in SB.

                                               

Base su ball

Nel gioco del baseball, si verifica una base su ball quando il lanciatore effettua quattro lanci in zona non valida di strike allo stesso battitore, senza che questi metta in gioco la palla con una battuta o venga eliminato con uno strikeout. Nelle statistiche viene abbreviata in BB.

                                               

Battitore

Il battitore, nel baseball, è il giocatore della squadra in attacco che prende posto nel box di battuta. La sequenza con cui i giocatori della squadra in attacco si presentano al box di battuta è stabilita dallordine di battuta, che deve essere seguito per tutta la partita, salvo sostituzioni. Quando arriva il proprio turno alla battuta, il giocatore deve posizionarsi nel box apposito con entrambi i piedi ed affrontare i lanci del lanciatore avversario. Il turno di battuta si può concludere in due modi: o il battitore viene eliminato, o diventa corridore.

                                               

Battuta (baseball)

La battuta nel baseball è considerata uno dei gesti atletici più complessi e difficili da eseguire che si conoscano, rappresenta un mix di movimenti in perfetta coordinazione e successione antecedenti al contatto con la palla, per poterla colpire nel modo migliore e con la massima forza possibile attraverso la mazza. Pur essendo un solo movimento di norma lo si suddivide in quattro fasi principali: attesa, passo, giro di mazza e fase finale.