Топ-100
Indietro

ⓘ Hoskuld Hoskuldsson è stato un vescovo cattolico norvegese, ultimo vescovo cattolico di Stavanger, dal 1513 allavvento della Riforma protestante ed anche membro ..




Hoskuld Hoskuldsson
                                     

ⓘ Hoskuld Hoskuldsson

Hoskuld Hoskuldsson è stato un vescovo cattolico norvegese, ultimo vescovo cattolico di Stavanger, dal 1513 allavvento della Riforma protestante ed anche membro del Riksråd.

                                     

1. Biografia

Si ritiene che fosse un membro della piccola nobiltà locale di Ryfylke in Norvegia, perché i suoi scritti conosciuti contengono parole e frasi del dialetto locale. Iscritto nel 1491 presso lUniversità di Rostock, in Germania, si laureò due anni più tardi ottenendo il diploma di Magister ; successivamente divenne arcidiacono presso il capitolo della cattedrale di Stavanger. Fu nominato vescovo di Stavanger nel 1513 e consacrato a Roma il 19 giugno dello stesso anno. Per il resto della sua vita usò una croce come il sigillo personale, con alcune varianti, per firmare i documenti della sua diocesi e il Consiglio del Regno Riksråd.

Disputa con labate del Monastero di Utstein

Fin dallinizio del suo mandato Hoskuld entrò in conflitto con labate di Utstein. Nel 1515 labate, Henrik di Utstein, si lamentò con Cristiano II, re di Danimarca e Norvegia, riguardo al modo con cui il vescovo trattava lui e il suo monastero.