Топ-100
Indietro

ⓘ Film del Marvel Cinematic Universe. I film del Marvel Cinematic Universe sono una serie di film di supereroi basati sui personaggi apparsi nei fumetti Marvel Co ..




Film del Marvel Cinematic Universe
                                     

ⓘ Film del Marvel Cinematic Universe

I film del Marvel Cinematic Universe sono una serie di film di supereroi basati sui personaggi apparsi nei fumetti Marvel Comics e prodotti dai Marvel Studios. Come accade nellUniverso Marvel dei fumetti, i film appartenenti a questo franchise condividono lambientazione e alcuni personaggi, nonché alcuni elementi della trama che fanno da filo conduttore tra di essi. I film del MCU sono in produzione dal 2006; sono stati distribuiti 23 film e altri 14 sono in varie fasi dello sviluppo. I film del MCU hanno ricevuto elogi dalla critica e hanno incassato più di.5 miliardi in tutto il mondo, facendolo diventare il franchise più redditizio nella storia del cinema.

Il primo film è stato Iron Man 2008, distribuito dalla Paramount Pictures, che ha distribuito anche Iron Man 2 2010, Thor 2011 e Captain America - Il primo Vendicatore 2011, mentre Lincredibile Hulk 2008 è stato distribuito dagli Universal Studios. A partire da The Avengers 2012, ultima pellicola della "Fase Uno", i film del franchise sono distribuiti dai Walt Disney Studios Motion Pictures, ad eccezione dei film di Spider-Man, distribuiti da Sony Pictures Entertainment. La "Fase Due" è composta da Iron Man 3 2013, Thor: The Dark World 2013, Captain America: The Winter Soldier 2014, Guardiani della Galassia 2014, Avengers: Age of Ultron 2015 e Ant-Man 2015.

La "Fase Tre" è composta da Captain America: Civil War 2016, Doctor Strange 2016, Guardiani della Galassia Vol. 2 2017, Spider-Man: Homecoming 2017, Thor: Ragnarok 2017, Black Panther 2018, Avengers: Infinity War 2018, Ant-Man and the Wasp 2018, Captain Marvel 2019, Avengers: Endgame 2019 e Spider-Man: Far from Home 2019. Le prime tre fasi sono note come la "Saga dellInfinito" Infinity Saga.

Per la "Fase Quattro" sono previsti Black Widow e The Eternals nel 2020, Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, Doctor Strange in the Multiverse of Madness, un sequel di Spider-Man: Far from Home e Thor: Love and Thunder nel 2021. Black Panther II 2022 è in sviluppo, e sono previsti altri tre film senza titolo nel 2022 e quattro nel 2023.

                                     

1.1. Saga dellInfinito Iron Man 2008

Nellaprile del 2006, la Marvel assunse Jon Favreau come regista di Iron Man, con Arthur Marcum e Matt Holloway e Mark Fergus e Hawk Ostby a scrivere due diverse sceneggiature per il film. Favreau unì poi i due script che vennero nuovamente rimaneggiati da John August. Robert Downey Jr. venne scelto per interpretare Tony Stark a settembre 2006, dopo essersi fatto crescere il pizzetto per dimostrare di essere perfetto per la parte. Le riprese cominciarono il 12 marzo 2007 e nelle prime due settimane si girarono le scene di Stark prigioniero in Afghanistan, girate a Inyo Country, in California. La produzione si spostò poi alla base aerea di Edwards a metà aprile, per poi concludersi al Caesars Palace a Las Vegas il 25 giugno 2007.

Il film termina con una scena dopo i titoli di coda con Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury. Favreau disse di aver inserito la scena per "stuzzicare i fan in attesa di The Avengers ". Jackson girò la sua scena in un giorno con una troupe minima, per evitare fughe di notizie sul suo cameo.

                                     

1.2. Saga dellInfinito Lincredibile Hulk 2008

Nel gennaio 2006 i diritti cinematografici di Hulk tornarono alla Marvel dagli Universal Studios, in seguito al mancato accordo su un possibile sequel al film Hulk del 2003. La Marvel ingaggiò allora Louis Leterrier, che aveva espresso interesse nel dirigere Iron Man, per la regia de Lincredibile Hulk. La sceneggiatura venne scritta da Zak Penn. Ad aprile 2006 Edward Norton entrò in trattative per interpretare Bruce Banner e riscrivere lo script di Penn. Le riprese cominciarono il 9 luglio 2007 e si svolsero principalmente a Toronto, più alcune settimane a New York e a Rio de Janeiro.

Robert Downey Jr. tornò brevemente nei panni di Iron Man per un cameo alla fine del film, in una scena con il Generale Ross, interpretato da William Hurt. Inoltre, nellinizio alternativo contenuto nel DVD del film è possibile vedere Capitan America congelato in mezzo ai ghiacci.

                                     

1.3. Saga dellInfinito Iron Man 2 2010

Subito dopo il successo di Iron Man, nel maggio 2008, i Marvel Studios annunciarono lo sviluppo di un sequel. A giugno Jon Favreau firmò per tornare dietro la macchina da presa, e nello stesso mese Justin Theroux venne ingaggiato per scrivere la sceneggiatura, che sarebbe stata basata su una storia originale di Favreau e Downey Jr., anche se parte della trama è ispirata a quella del fumetto Iron Man: il demone nella bottiglia. Ad ottobre 2008 Downey Jr. firmò un contratto multi-film per tornare nel ruolo di Tony Stark/Iron Man. Samuel L. Jackson firmò un contratto per interpretare Nick Fury in nove film, e Scarlett Johansson venne scelta per interpretare la Vedova Nera, anche lei con un contratto per più film. Le riprese cominciarono il 6 aprile 2009 al Pasadena Masonic Temple a Pasadena. La maggior parte delle riprese si svolse ai Raleigh Studios a Manhattan Beach. Altre scene vennero girate alla base aerea di Edwards, a Monaco e al Sepulveda Dam.

Nel film ci sono riferimenti ad altri film Marvel come lo scudo di Capitan America e il logo Oracle graficamente uguale alla reale Oracle, presente allesterno di un padiglione della Stark Expo, in riferimento allomonima compagnia nei fumetti di proprietà di Namor. Verso la fine del film inoltre in un rifugio dello S.H.I.E.L.D. si possono vedere alcuni filmati da Lincredibile Hulk su alcuni monitor; inoltre su uno schermo sono indicate alcune località indicanti altri film Marvel, tra cui un riferimento allAfrica e a Pantera Nera. Nella scena dopo i titoli di coda, inoltre, viene mostrato il ritrovamento in un cratere del martello di Thor.



                                     

1.4. Saga dellInfinito Thor 2011

Mark Protosevich venne assunto per scrivere Thor nellaprile 2006, dopo che i diritti cinematografici erano tornati alla Marvel dalla Sony Pictures Entertainment. Nellagosto 2007 i Marvel Studios scelsero Matthew Vaughn per dirigere il film. Vaughn restò finché non terminò il suo contratto, nel maggio 2008; la Marvel fece quindi scrivere una nuova sceneggiatura ad Ashley Edward Miller & Zack Stentz, sceneggiatura che venne ulteriormente rimaneggiata da Don Payne. A settembre Kenneth Branagh entrò in trattative per sostituire Vaughn. Nel maggio 2009 Chris Hemsworth e Tom Hiddleston vennero scelti per interpretare rispettivamente Thor e suo fratello Loki. Le riprese cominciarono l11 gennaio 2010 a Los Angeles prima di spostarsi a Galisteo, in Nuovo Messico, il 15 marzo 2010.

Clark Gregg, apparso in Iron Man e in Iron Man 2 nei panni dellagente S.H.I.E.L.D. Phil Coulson riprende il ruolo nel film. Dopo aver firmato per interpretare Occhio di Falco in The Avengers, Jeremy Renner accettò di apparire in un cameo durante una scena di Thor. Il film termina con una scena dopo i titoli di coda in cui Loki osserva Erik Selvig e Nick Fury parlare del cubo cosmico. La scena è stata diretta da Joss Whedon, regista di The Avengers. Stellan Skarsgård, che interpreta Selvig, disse che la scena non cera nella prima versione della sceneggiatura che lesse, e che venne aggiunta solo dopo che accettò di apparire in The Avengers.

                                     

1.5. Saga dellInfinito Captain America - Il primo Vendicatore 2011

Nellaprile del 2006 la Marvel assunse David Self per scrivere la sceneggiatura di Captain America - Il primo Vendicatore. Joe Johnston firmò per dirigere il film nel novembre 2008 e furono assunti Christopher Markus e Stephen McFeely per riscrivere la sceneggiatura. Nel marzo del 2010 Chris Evans venne scelto per interpretare Capitan America e Hugo Weaving per il Teschio Rosso. Le riprese cominciarono in Inghilterra il 28 giugno 2010, con location a Londra, Caerwent, Manchester e Liverpool.

Il cubo cosmico, chiamato "Tesseract", a cui si fa riferimento in Thor appare anche in Captain America - Il primo Vendicatore. Nel film Dominic Cooper interpreta un giovane Howard Stark, padre di Tony Stark, che presenta una prima versione della Stark Expo, fiera presente in Iron Man 2. Nella scena finale cè una breve apparizione di Samuel L. Jackson come Nick Fury.

                                     

1.6. Saga dellInfinito The Avengers 2012

Nel giugno 2007 Zak Penn, sceneggiatore de Lincredibile Hulk, venne assunto per scrivere la storia di The Avengers. Ad aprile 2010 Joss Whedon firmò per dirigere il film e riscrisse la sceneggiatura di Penn. La Marvel annunciò che Edward Norton non avrebbe ripreso il ruolo di Bruce Banner, e nel luglio 2010 venne assunto al suo posto Mark Ruffalo. Nellottobre 2010 la Disney raggiunse un accordo con la Paramount per la distribuzione mondiale di Iron Man 3 e The Avengers, nonostante laccordo lasciò alla Paramount il diritto di continuare a ricevere i provenienti dal box-office e dalla distribuzione. Le riprese iniziarono nellaprile 2011 ad Albuquerque, in Nuovo Messico e si spostarono poi a Cleveland in Ohio ad agosto e a New York a settembre.

Gwyneth Paltrow, interprete di Pepper Potts in Iron Man e in Iron Man 2 tornò su insistenza di Robert Downey Jr., poiché Whedon non voleva includere nel film alcun personaggio secondario dai precedenti film. Il villain Thanos appare nella scena dopo i titoli di coda, interpretato da Damion Poitier.



                                     

1.7. Saga dellInfinito Iron Man 3 2013

Alla fine del 2010 venne annunciata luscita di Iron Man 3 per il 3 maggio 2013 24 aprile in Italia. A febbraio 2011 Shane Black venne assunto per dirigere il film. Black scrisse la sceneggiatura insieme a Drew Pearce; parte della storia del film è ispirata alla saga a fumetti Extremis di Iron Man. Le riprese si sono tenute da maggio 2012 in Carolina del Nord, nella Florida del sud, in Cina e a Los Angeles.

Nel film Tony Stark combatte contro un disturbo da stress post-traumatico in seguito alla battaglia di New York in The Avengers. Black spiegò che "è unansia causata dal sentirsi inferiore ai Vendicatori, ma anche dallessere avvilito dalla visione di una realtà che non riesce più a capire e con cui non riesce a riconciliarsi. nel film cè una battuta riguardo al fatto che da quando il tipo con il martello è piovuto dal cielo le cose sono cambiate. È questo ciò con cui abbiamo a che fare". Mark Ruffalo riprende il ruolo del dr. Bruce Banner nella scena post-titoli di coda. Riguardo alla scena, Ruffalo affermò: "Stavano quasi per finire il film e ho incontrato Robert agli Oscar. e mi ha detto Che ne dici di venire sul set un giorno a girare qualcosa? e io ho detto Stai scherzando? Certo, facciamolo! Così sono andato sul set e abbiamo riso e girato per un paio dore".

                                     

1.8. Saga dellInfinito Thor: The Dark World 2013

Il sequel di Thor venne annunciato nel giugno 2011, mentre la distribuzione è fissata per luglio 2013. Alan Taylor venne scelto come regista nel dicembre 2011 e la data di uscita venne spostata al novembre 2013. Al San Diego Comic-Con International 2012 venne annunciato il titolo del film: Thor: The Dark World. Le riprese sono iniziate a settembre 2012 a Bourne Wood, nel Surrey. Altre riprese sono state effettuate in Groenlandia e a Londra. Il film è uscito l8 novembre negli Stati Uniti e il 20 novembre in Italia. Chris Evans ha un breve cameo nei panni di Capitan America. La scena durante i titoli di coda venne diretta da James Gunn, regista di Guardiani della Galassia. Nella scena Sif e Volstagg incontrano il Collezionista, interpretato da Benicio del Toro.

                                     

1.9. Saga dellInfinito Captain America: The Winter Soldier 2014

Il sequel di Captain America - Il primo Vendicatore venne annunciato nellaprile 2012. Joe e Anthony Russo sono stati scelti per dirigere il film un mese dopo. A luglio viene annunciato il titolo del film: Captain America: The Winter Soldier. Chris Evans, Scarlett Johansson e Samuel L. Jackson sono tornati rispettivamente come Steve Rogers/Capitan America, Vedova Nera e Nick Fury. Le riprese sono iniziate ad aprile 2013 e si sono svolte a Washington e a Cleveland, in Ohio. Il film è uscito il 26 marzo in Italia. La scena durante i titoli di coda è unanticipazione di Avengers: Age of Ultron e venne diretta da Joss Whedon; la scena vede come protagonisti il Barone Wolfgang von Strucker che presenta come "miracoli" i gemelli Quicksilver e Scarlet Witch.

                                     

1.10. Saga dellInfinito Guardiani della Galassia 2014

I Marvel Studios annunciarono la produzione di un film basato su i Guardiani della Galassia nel luglio 2012, mentre la distribuzione è fissata per il 1º agosto 2014 negli Stati Uniti e per il 22 ottobre 2014 in Italia. Il film è diretto da James Gunn su una sceneggiatura scritta da lui, Chris McCoy e Nicole Perlman. Nel febbraio 2013 Chris Pratt venne scelto per interpretare il protagonista Star-Lord. Le riprese si sono tenute nellestate del 2013 a Londra. Al Comic-Con 2013 viene annunciato il cast completo del film, che include: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Glenn Close, Lee Pace, Karen Gillan, Benicio del Toro, John C. Reilly, Djimon Hounsou e Michael Rooker. Inoltre Josh Brolin interpreta Thanos, villain già comparso alla fine di The Avengers 2012. In seguito viene confermato da James Gunn che il film è collegato a Avengers: Infinity War.

                                     

1.11. Saga dellInfinito Avengers: Age of Ultron 2015

Il sequel di The Avengers venne annunciato dalla Disney nel maggio 2012, poco dopo luscita del primo film. Luscita del film è avvenuta il 1º maggio 2015 negli Stati Uniti e il 22 aprile 2015 in Italia. Nellagosto 2011 Joss Whedon firmò per tornare come sceneggiatore e regista del film. A giugno 2013 Robert Downey Jr. firmò un contratto per partecipare come Tony Stark/Iron Man a Avengers: Age of Ultron e Avengers: Infinity War. Joss Whedon incluse nel film nuovi personaggi, come Pietro Maximoff/Quicksilver e Wanda Maximoff/Scarlet, interpretati da Aaron Taylor-Johnson e Elizabeth Olsen, mentre Loki non fa parte del film. Paul Bettany interpreta Visione, mentre il villain Ultron è interpretato da James Spader. Al Comic-Con 2013 di San Diego venne annunciato il titolo ufficiale del film, Avengers: Age of Ultron. Nonostante il titolo sia quello della saga fumettistica Age of Ultron, la trama non ha a che fare con quella scritta nel 2013 da Brian Michael Bendis, mentre riprende vari elementi dei fumetti originali. Le riprese si tennero da marzo ad agosto 2014 in diverse location internazionali: Londra, Johannesburg, Seul, Chittagong e Valle dAosta.



                                     

1.12. Saga dellInfinito Ant-Man 2015

Il film è diretto da Peyton Reed e interpretato da Paul Rudd Scott Lang, Michael Douglas Hank Pym, Evangeline Lilly Hope Van Dyne e Corey Stoll Darren Cross. Inizialmente il film doveva essere diretto da Edgar Wright, anche autore della sceneggiatura insieme a Joe Cornish, ma il 23 maggio 2014 il regista lasciò la produzione a causa di divergenze creative con la Marvel. Il 7 giugno, dopo alcune settimane di trattative con diversi registi, venne scelto Reed come sostituto di Wright; Adam McKay venne chiamato per rimaneggiare lo script di Wright e Cornish. Le riprese sono partite ad agosto 2014 e sono terminate nel dicembre dello stesso anno.

                                     

1.13. Saga dellInfinito Captain America: Civil War 2016

Nel gennaio 2014 Anthony e Joe Russo firmarono per tornare alla regia del terzo film di Capitan America; inoltre vengono confermati nuovamente gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, oltre al ritorno di Chris Evans nei panni del supereroe. Nellottobre 2014 viene annunciato il titolo ufficiale del film, Captain America: Civil War, insieme allingresso nel cast di Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark/Iron Man. Il film è un parziale adattamento del crossover fumettistico Civil War e apre la Fase Tre del Marvel Cinematic Universe. Le riprese si sono tenute da aprile ad agosto 2015 e hanno avuto luogo ad Atlanta, Porto Rico, Berlino e Islanda. Il film è il primo a usare le nuove macchine da presa 2D digitali IMAX Alexa 65, sviluppate in collaborazione con Arri. Joe Russo affermò che circa quindici minuti del film sono stati girati con queste nuove camere.

Captain America: Civil War introduce inoltre Tom Holland nel ruolo di Peter Parker/Spider-Man e Chadwick Boseman nel ruolo di TChalla/Pantera Nera, che saranno poi protagonisti dei film a loro dedicati nel 2017 e nel 2018.

                                     

1.14. Saga dellInfinito Doctor Strange 2016

Nel giugno 2010 Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer furono assunti per scrivere la sceneggiatura del film con protagonista Dottor Strange. Nel gennaio 2013 Kevin Feige confermò che Doctor Strange farà parte della Fase Tre. Scott Derrickson venne scelto nel giugno 2014 per dirigere il film, mentre Jon Spaihts venne chiamato per riscrivere la sceneggiatura. Nel dicembre 2015 C. Robert Cargill rivelò di essere co-sceneggiatore del film. Nel dicembre 2014 viene annunciato Benedict Cumberbatch nel ruolo del protagonista. La pre-produzione è cominciata nel giugno 2014, mentre le riprese sono cominciate nel novembre 2015 in Nepal, e sono terminate nellaprile 2016 in Inghilterra. Il film è stato distribuito il 26 ottobre 2016.

Chris Hemsworth riprende il ruolo di Thor nella scena durante i titoli di coda, che è stata diretta da Taika Waititi e introduce gli eventi di Thor: Ragnarok.

                                     

1.15. Saga dellInfinito Guardiani della Galassia Vol. 2 2017

Al Comic-Con 2014 di San Diego venne annunciato il seguito di Guardiani della Galassia, nuovamente scritto e diretto da James Gunn. Pratt, Saldana, Cooper, Bautista, Diesel, Rooker, Gillan, Close e Sean Gunn tornano nei panni dei rispettivi personaggi, e si aggiungono al cast Pom Klementieff come Mantis e Kurt Russell come Ego. La pre-produzione cominciò nel giugno 2015. Nel giugno 2015 venne rivelato il titolo del film, Guardiani della Galassia Vol. 2. Le riprese iniziarono nel febbraio 2016 ai Pinewood Studios di Atlanta, e si conclusero nel giugno 2016. Il film è stato distribuito il 25 aprile 2017.

                                     

1.16. Saga dellInfinito Spider-Man: Homecoming 2017

Il 9 febbraio 2015 la Sony Pictures e i Marvel Studios annunciarono un accordo per realizzare un nuovo film su Spider-Man ambientato nel Marvel Cinematic Universe, prodotto da Kevin Feige e Amy Pascal e distribuito da Sony Pictures, che manterrà anche il controllo creativo finale sul franchise. Nellaprile 2015 Feige confermò che il protagonista sarebbe stato Peter Parker, e rivelò che i piani per inserire Spider-Man nel MCU risalgono ad almeno ottobre 2014, commentando: "La Marvel non annuncia ufficialmente nulla finché non è tutto scritto nella pietra. Quindi a ottobre siamo andati avanti con il piano A avendo comunque un piano B, ovvero spostare tutte le date dei film, nel caso in cui laccordo con la Sony fosse riuscito. Pensiamo al film di Spider-Man sin da quando abbiamo cominciato a pensare alla Fase Tre". Nel giugno 2015 Tom Holland venne scelto come interprete di Spider-Man e Jon Watts viene annunciato come regista. Nellaprile 2016 è stato annunciato il titolo ufficiale del film. Le riprese cominciarono nel giugno 2016 ai Pinewood Studios di Atlanta e terminarono a inizio ottobre 2016 a New York. Spider-Man: Homecoming è stato distribuito il 6 luglio 2017.

Nellaprile 2016 Feige confermò che altri personaggi del MCU sarebbe apparsi nel film, e poco dopo venne riportato che Downey Jr. avrebbe ripreso il ruolo di Tony Stark / Iron Man nel film. Marisa Tomei riprende il ruolo di May Parker da Captain America: Civil War.

                                     

1.17. Saga dellInfinito Thor: Ragnarok 2017

Nel gennaio 2014 venne annunciato che Craig Kyle e Christopher Yost avrebbero scritto il film. Nellottobre 2014 venne annunciato il titolo del film. Hemsworth, Hiddleston, Idris Elba e Anthony Hopkins tornano nei panni di Thor, Loki, Heimdall e Odino. Nellottobre 2015 il regista Taika Waititi entrò in trattative per dirigere il film, e nel dicembre 2015 Stephany Folsom venne assunta per riscrivere la sceneggiatura, ma nel settembre 2017 la sceneggiatura venne attribuita ai soli Pearson, Kyle e Yost. Le riprese cominciarono ai Village Roadshow Studios in Australia nel luglio 2016 e terminarono nellottobre seguente. Thor: Ragnarok è stato distribuito il 25 ottobre 2017.

Il film è ambientato dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron. Mark Ruffalo e Benedict Cumberbatch riprendono i rispettivi ruoli di Bruce Banner / Hulk e Stephen Strange.

                                     

1.18. Saga dellInfinito Black Panther 2018

Nel gennaio 2011 lo sceneggiatore Mark Bailey venne assunto per scrivere un film basato sul personaggio di Pantera Nera. Il film venne annunciato nellottobre 2014 e ha come protagonista Chadwick Boseman. Nellottobre 2015 Joe Robert Cole entrò in trattative per scrivere la sceneggiatura del film. Nel gennaio 2016 Ryan Coogler venne annunciato alla regia, e il mese seguente Cole venne confermato come autore della sceneggiatura. Nellaprile 2016 Feige rivelò che Coogler sarebbe stato anche co-sceneggiatore del film. Le riprese cominciarono nel gennaio 2017 ad Atlanta e terminarono nellaprile seguente. Black Panther è stato distribuito il 14 febbraio 2018.

Andy Serkis riprende il ruolo di Ulysses Klaue da Avengers: Age of Ultron. Martin Freeman, Florence Kasumba e John Kani riprendono i rispettivi ruoli di Everett Ross, Ayo e TChaka da Captain America: Civil War.

                                     

1.19. Saga dellInfinito Avengers: Infinity War 2018

Il film venne annunciato nellottobre 2014 come Avengers: Infinity War - Part 1 ed è uscito nelle sale il 25 aprile 2018; Nellaprile 2015 venne annunciato che il film sarebbe stato diretto da Anthony e Joe Russo, mentre a maggio venne rivelato che Christopher Markus e Stephen McFeely avrebbero scritto la sceneggiatura. Nel luglio 2016 il titolo del film venne abbreviato in Avengers: Infinity War. Le riprese di Infinity War iniziarono nel gennaio 2017 ad Atlanta, e terminarono nel luglio 2017. Avengers: Infinity War è stato girato interamente in formato IMAX.

                                     

1.20. Saga dellInfinito Ant-Man and the Wasp 2018

Il film venne annunciato nellottobre 2015. Paul Rudd ed Evangeline Lilly riprendono i loro ruoli di Ant-Man e Wasp, con Peyton Reed alla regia del sequel. Le riprese iniziarono nellagosto 2017 ad Atlanta, e si conclusero a novembre. Ant-Man and the Wasp è stato distribuito il 14 agosto 2018.

                                     

1.21. Saga dellInfinito Captain Marvel 2019

Il film venne annunciato nellottobre 2014 e come protagonista ha la supereroina Carol Danvers. Nellaprile 2015 la Marvel annunciò che la sceneggiatura sarebbe stata scritta da Nicole Perlman e Meg LeFauve, sostituite nellagosto 2017 con Geneva Robertson-Dworet. Al San Diego Comic-Con 2016 Brie Larson venne annunciata nel ruolo della protagonista. Nellaprile 2017 venne annunciato che il film sarebbe stato diretto da Anna Boden e Ryan Fleck. Nel novembre 2017 Jude Law ottenne il ruolo di Yon-Rogg. Le riprese sono cominciate nel gennaio 2018 in California e sono terminate a luglio. Il film è uscito il 6 marzo 2019.

Il film è ambientato nel 1995 e introduce gli Skrull nel Marvel Cinematic Universe. Samuel L. Jackson riprende il ruolo di Nick Fury.

                                     

1.22. Saga dellInfinito Avengers: Endgame 2019

Il film venne annunciato nellottobre 2014 con il titolo di Avengers: Infinity War - Part 2 ed è uscito il 24 aprile 2019; Nellaprile 2015 venne annunciato che il film sarebbe stato diretto da Anthony e Joe Russo, mentre a maggio venne rivelato che Christopher Markus e Stephen McFeely avrebbero scritto la sceneggiatura. Nel luglio 2016 la Marvel confermò che il titolo del film sarebbe stato cambiato. Le riprese del film cominciarono nellagosto 2017 ad Atlanta, e si conclusero a dicembre dello stesso anno. Il film è girato interamente in formato IMAX.

                                     

1.23. Saga dellInfinito Spider-Man: Far from Home 2019

Il film venne annunciato nel dicembre 2016 ed è uscito il 10 luglio 2019. Nel luglio 2017, dopo alcune trattative, Jon Watts accetta la proposta di Feige e Pascal di tornare alla regia del sequel. Nellagosto 2017 venne annunciato che la sceneggiatura sarebbe stata scritta da Chris McKenna ed Erik Sommers. Il 24 giugno 2018 Tom Holland ha rivelato il titolo ufficiale del film, ovvero Spider-Man: Far from Home. Le riprese sono cominciate nel luglio 2018 nel Regno Unito, e sono terminate a ottobre.

                                     

2. Cronologia dei film

Di seguito la lista dei film della "Saga dellInfinito" seguendo la linea temporale delle vicende narrate:

  • Iron Man 3 2013
  • Spider-Man: Far from Home 2019
  • Thor: The Dark World 2013
  • Captain America - Il primo Vendicatore 2011
  • Avengers: Endgame 2019
  • Avengers: Infinity War 2018
  • Ant-Man and the Wasp 2018
  • Lincredibile Hulk 2008
  • The Avengers 2012
  • Captain Marvel 2019
  • Captain America: Civil War 2016
  • Guardiani della Galassia Vol. 2 2017
  • Captain America: The Winter Soldier 2014
  • Thor 2011
  • Iron Man 2 2010
  • Black Panther 2018
  • Doctor Strange 2016
  • Avengers: Age of Ultron 2015
  • Guardiani della Galassia 2014
  • Ant-Man 2015
  • Iron Man 2008
  • Spider-Man: Homecoming 2017
  • Thor: Ragnarok 2017
                                     

3. Personaggi e interpreti

Legenda
  • La V indica che lattore ha dato solo voce al personaggio nella versione originale.
  • Una cella grigia indica che il personaggio non appare nel film.
  • Questa tabella include solo i personaggi che sono apparsi in almeno tre film del Marvel Cinematic Universe.