Топ-100
Indietro

ⓘ Persone legate ad Acerenza ..




                                               

Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa

La diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dellarcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, appartenente alla regione ecclesiastica Basilicata. Nel 2016 contava 81.000 battezzati su 87.000 abitanti. È retta dal vescovo Ciro Fanelli.

                                               

2º Reggimento alpini

Il 2º Reggimento Alpini è un reparto dellEsercito Italiano con sede a San Rocco Castagnaretta, frazione di Cuneo. Dal 7 settembre 2018 comandante è il Colonnello Marcello Orsi.

                                               

Arcidiocesi di Lanciano-Ortona

L arcidiocesi di Lanciano-Ortona è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dellarcidiocesi di Chieti-Vasto appartenente alla regione ecclesiastica Abruzzo-Molise. Nel 2016 contava 89.200 battezzati su 95.700 abitanti. È retta dallarcivescovo Emidio Cipollone. Ne sono patroni la Vergine per Lanciano, invocata con il titolo di "Madonna del Ponte" commemorata il 16 settembre, e lapostolo Tommaso per Ortona, di cui si custodiscono le reliquie dal XIII secolo, celebrato la I domenica di maggio festa del Perdono e il 3 luglio.

                                               

Arcidiocesi di Benevento

L arcidiocesi di Benevento è una sede metropolitana della Chiesa cattolica in Italia appartenente alla regione ecclesiastica Campania. Nel 2018 contava 264.600 battezzati su 268.600 abitanti. È retta dallarcivescovo Felice Accrocca.

                                               

Diocesi di Acerra

La diocesi di Acerra è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dellarcidiocesi di Napoli appartenente alla regione ecclesiastica Campania. Nel 2015 contava 121.810 battezzati su 125.657 abitanti. È retta dal vescovo Antonio Di Donna.

                                               

Spinazzola

Spinazzola è un comune italiano di 6 260 abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia. Al censimento del 2011, Spinazzola ha registrato un calo demografico dell8.2% rispetto ai 7 362 abitanti del censimento del 2001 e risulta il comune meno popoloso della provincia. Confina a ovest con la Basilicata, regione cui è appartenuta fino al 4 giugno 1811, quando Gioacchino Murat, ridisegnando le provincie del Regno, decretò il passaggio di Spinazzola in Terra di Bari, sottraendola al distretto di Matera. È considerata la capitale della salsiccia di suino a punta di coltello.

                                               

Storia di Tursi

La Storia di Tursi nasce verosimilmente nellAlto Medioevo, come concordano la maggior parte degli storici, con le invasioni barbariche del V secolo da parte dei Goti nellItalia Meridionale. In particolare però, lo storico Placido Troyli fa derivare lorigine della città, come filo diretto, dal decadimento di Pandosia, lassiriologo François Lenormant la identifica, in epoca romana, come lantica Turiostum della Tavola Peutingeriana, lo storico Antonio Nigro, la indica come fondata dai Goti di Odoacre verso la fine del V secolo, mentre Lorenzo Giustiniani, invece, afferma che Tursi venne fonda ...