Топ-100
Indietro

ⓘ Anloo è un villaggio di circa 450 abitanti del nord-est dei Paesi Bassi, facente parte della provincia di Drenthe e situato nellarea attorno alla Drentsche Aa, ..




Anloo
                                     

ⓘ Anloo

Anloo è un villaggio di circa 450 abitanti del nord-est dei Paesi Bassi, facente parte della provincia di Drenthe e situato nellarea attorno alla Drentsche Aa, lungo la dorsale Hondsrug. Fino al 1997 dava il nome allex-comune omonimo, comune poi accorpato alla municipalità di Aa en Hunze.

Nel Medioevo, la località era il capoluogo dellOostermoer, uno dei sette dingspelen in cui era suddivisa la contea di Drenthe.

                                     

1. Etimologia

Il toponimo Anloo, attestato anticamente come Anlo, Anloe e Anlon, è formato dal termine loo/lo, che significa "bosco", unito al nome del villaggio vicino di Annen.

                                     

2. Geografia fisica

Collocazione

Anloo si trova nella parte nord-orientale della provincia di Drenthe, tra Assen e Zuidlaren rispettivamente a nord-est della prima e a sud-ovest della seconda, a circa10 km a nord/nord-ovest di Gieten.

Lex-comune di Anloo

Lex-comune di Anloo, soppresso nel 1998, contava, oltre al villaggio omonimo, anche i villaggi di Annen dove si trovava il municipio, di Annerveen, Eext le buurtschappen di, Anderen, Annerveensche-Compagnie, Gasteren, Schipborg e Zandvoort.

                                     

3. Stemma

Lo stemma di Anloo è in oro con una corona in testa ed è decorato da due chiavi e da una mano con le dita indice e medio alzate. Ai lati dello stemma, sono raffigurati due uomini primitivi muniti di clava.

Le raffigurazioni dello stemma rimandano allimportanza passata della località come centro giuridico e religioso.

                                     

4. Monumenti e luoghi dinteresse

Anloo conta 21 edifici classificati come rijksmonumenten.

Magnuskerk

Edificio principale di Anloo è la Magnuskerk "Chiesa di San Magnus", costruita probabilmente tra il IX e il X secolo.

Monumenti megalitici

Nei dintorni di Anloo, si trovano alcuni dolmen, come il D7, situato nella buurtschap di Schipborg e il D8, situato nei pressi di Annen

Pinetum ter Borgh

Nei dintorni di Anloo e, più precisamente, tra Anloo ed Eext, si trova inoltre il Pinetum ter Borgh, un bosco creato tra il 1922 e il 1930 e in cui a partire dallinizio degli anni cinquanta sono stati piantati 400 tipi diversi di conifere.

                                     
  • provincia del Drenthe, a nord della dorsale Hondsrug e tra le località di Anloo e tra Gasselte rispettivamente a sud sud - est della prima e a nord - ovest
  • stemmi del Brunswick, della città di Königsberg e dei villaggi olandesi di Anloo Beilen, Bergen op Zoom, Groede, Havelte, s - Hertogenbosch, Oosterhesselen
  • Waardhuizen Almkerk Middenveld Midden - Drenthe Zuidlaren Tynaarlo Anloo Aa en Hunze e Zuidlaren Beilen Middenveld Hoogeveen e Westerveld