Топ-100
Indietro

ⓘ Episodi de Luomo nellalto castello, prima stagione. La prima stagione della serie televisiva Luomo nellalto castello, composta da 10 episodi, è stata interament ..




                                     

ⓘ Episodi de Luomo nellalto castello (prima stagione)

La prima stagione della serie televisiva Luomo nellalto castello, composta da 10 episodi, è stata interamente trasmessa dal servizio on demand Amazon Video il 20 novembre 2015.

Il primo episodio era stato trasmesso in precedenza dallo stesso servizio il 15 gennaio 2015; inoltre i primi due erano stati proiettati in anteprima al MCM Comic Con di Londra il 23 ottobre 2015.

In Italia la stagione è stata trasmessa il 14 dicembre 2016 su Amazon Video.

                                     

1.1. Il nuovo mondo Trama

La narrazione comincia nel 1962. Vengono seguite le vite di tre persone: Joe Blake, un giovane del Grande Reich Nazista poi rivelatosi un agente delle SS convertito, Frank Frink, un designer di gioielli che nasconde le sue radici ebraiche e vive negli Stati Pacifici Giapponesi e Juliana Crain, una giovane donna residente anchella negli Stati Pacifici Giapponesi, fidanzata di Frank.

Joe lavora per lObergruppenführer John Smith: traccia i trasporti di un cinegiornale sovversivo che è stato bandito perché racconta della vittoria della Seconda guerra mondiale da parte degli alleati. Juliana assiste impotente alla morte della sorella Trudy per mano della Kempeitai. Prima di morire Trudy, che fa parte della resistenza, consegna a Juliana una copia del cinegiornale; Juliana si fa strada verso la Zona Neutrale per consegnare il cinegiornale. Lungo la strada le vengono rubati i bagagli e tutto il denaro che aveva con sè. Joe e Juliana si incontrano nella Zona Neutrale mentre Frank viene arrestato dallispettore Kido della polizia Kempeitai e potrebbe essere estradato nellAmerica Nazista dove, a causa delle sue origini ebraiche, verrebbe giustiziato. Nel frattempo il ministro del commercio giapponese Tagomi si incontra con Rudolph Wegener, un ufficiale nazista in missione da Berlino.

                                     

2. Lalba

  • Diretto da: Daniel Percival
  • Scritto da: Frank Spotnitz
  • Titolo originale: Sunrise

Trama

Nella Zona Neutrale Juliana si fa assumere da Lemuel Washington, proprietario del Canon City diner. Lì incontra un uomo intento a piegare delle gru di carta e presume che sia il contatto di sua sorella nella resistenza. Joe, che ha visto una copia del film, ha anche appreso da Smith che il contatto è un agente del Sicherheitsdienst. In un incontro su una diga luomo tenta di uccidere Juliana, ma Joe interviene, contravvenendo ai suoi ordini, e Juliana uccide luomo. A New York Smith sfugge a un attentato.

Negli Stati del Pacifico la sorella, il nipote e la nipote di Frank sono presi come ostaggio dagli agenti del Kempeitai per fare pressione su di lui, che resiste fino a quando la donna che aveva rubato la borsa di Juliana non viene arrestata. Frank viene quindi rilasciato, anche se troppo tardi per salvare sua sorella, caduta con i figli vittima delle camere a gas giapponesi.

                                     

3. La donna illustrata

  • Diretto da: Ken Olin
  • Titolo originale: The Illustrated Woman
  • Scritto da: Thomas Schnauz e Evan Wright

Trama

Frank medita la vendetta contro i giapponesi e pianifica luccisione di Akihito, principe ereditario dellImpero giapponese. Nella Zona Neutrale, Juliana e Joe tentano di fuggire da Cañon City, inseguiti da un temibile cacciatore di taglie nazista chiamato "Marshall". Vengono aiutati da Lemuel Washington, il vero contatto di Trudy, che li porta nei boschi dove vengono circondati da un gruppo di resistenti che li costringe a consegnare i film. Rilasciati dalla resistenza, vengono ritrovati dal Marshall che attacca Juliana.

                                     

4. Rivelazioni

  • Scritto da: Thomas Schnauz e Jace Richdale
  • Titolo originale: Revelations
  • Diretto da: Michael Rymer

Trama

Joe salva Juliana dallo sceriffo, ma questi non demorde e Joe è costretto a rivelargli di essere una spia nazista. Juliana sfugge sulla statale; giunta abbastanza lontano, brucia la sua auto per confondere le piste. Lo sceriffo, una volta trovata lautomobile, cade nel tranello e suppone che la donna sia morta in un incidente. Nel Grande Reich Nazista Smith sospetta il capitano delle SS Conley di aver fornito informazioni alla resistenza per organizzare lattentato contro di lui. Frank si procura una pistola e assiste al discorso del principe ereditario giapponese con lintenzione di ucciderlo, ma allultimo rinuncia. Un cecchino appostato spara su Akihito.

                                     

5. La nuova normalità

  • Diretto da: Bryan Spicer
  • Titolo originale: The New Normal
  • Scritto da: Rob Williams

Trama

Il principe è trasportato in ospedale dopo lattentato e il capitano della Guardia Imperiale decide di commettere seppuku. Kido allora dichiara che seguirà il suo esempio se non troverà lattentatore. Juliana ritorna a San Francisco, dove trova Frank fuori di sé che laggiorna sulle disgrazie che lhanno colpito negli ultimi giorni. Joe appena tornato a New York viene rapito da agenti della Gestapo e portato nellufficio di Smith. Viene forzato a raccontare cosè avvenuto a Canon City. Smith, soddisfatto, lo invita a pranzo a casa sua per il VA day Victory in America day.

                                     

6. Le tre scimmie

  • Diretto da: Nelson McCormick
  • Titolo originale: Three Monkeys
  • Scritto da: Rob Williams

Trama

Juliana è in cerca di spiegazioni sul cinegiornale e sulla morte di sua sorella. Si fa quindi impiegare, per conto della resistenza, dal ministro Tagomi. A casa di Smith il pranzo è interrotto da un messaggero che avverte lobergruppenführer delle attività di Wegener che ha fatto pervenire al ministro della scienza giapponese i piani dell"ordigno Heisenberg" la versione nazista della bomba atomica. Amico di gioventù, Smith va allincontro di Wegener allaeroporto e lo invita a cena per sondarlo. Alla fine della cena Wegener viene arrestato e nella notte Smith scopre Joe che rovista tra le sue carte.

                                     

7. La verità

  • Scritto da: Emma Frost
  • Titolo originale: Truth
  • Diretto da: Brad Anderson

Trama

Juliana scopre che il suo patrigno lavora al ministero per i servizi segreti giapponesi, sotto la copertura di un normale lavoro da burocrate, essendo di fatto responsabile della morte di Trudy, sebbene credesse di averla salvata. Tagomi scopre aspetti del passato di Juliana e la indirizza affinché ritrovi il cadavere di sua sorella. Smith, sapendo che Joe gli ha mentito, lo interroga nuovamente sugli avvenimenti di Canon City e pur smascherandolo decide di affidargli una nuova missione. Juliana va nel luogo indicatole da Tagomi e trova una fossa comune e lì, tra gli altri corpi, riconosce quello della sorella. Quando rientra in città viene seguita da Joe che nel frattempo è atterrato a San Francisco.

                                     

8. La fine del mondo

  • Titolo originale: End of the World
  • Scritto da: Walon Green
  • Diretto da: Karyn Kusama

Trama

Juliana e Frank pianificano di lasciare gli Stati Pacifici, ma un incontro con Joe li riporta indietro. La spia nazista è alla ricerca di un nuovo cinegiornale che gli uomini della resistenza devono acquistare dalla yakuza. Lo scambio in realtà è unimboscata della Kempeitai. Un medico rivela a Smith che il suo primogenito è affetto da una malattia degenerativa, la distrofia di Landouzy-Dejerine, e che dovrà essere eliminato per seguire le direttive del regime che mira a mantenere la purezza della razza ariana. Il dottore consegna il veleno a Smith e si impegna a non informare le autorità, lasciando a Smith la decisione su quando uccidere il ragazzo.

                                     

9. Gentilezza

  • Scritto da: Jace Richdale
  • Titolo originale: Kindness
  • Diretto da: Michael Slovis

Trama

Smith scopre che Heydrich, il suo superiore, aveva organizzato lattentato contro di lui e elimina il capitano Conley che gli era stato complice. Messo alle strette, Frank deve aiutare Joe a trovare la pellicola. Juliana e Frank proiettano il cinegiornale per scoprire una realtà alternativa o un futuro prossimo sorprendente: San Francisco distrutta dalla bomba atomica, lesecuzione di alcuni resistenti americani, di cui uno col volto di Frank, da parte di soldati nazisti, di cui uno col volto di Joe.

                                     

10.1. Una via di fuga Trama

Dopo la visione del film Frank e Juliana affrontano Joe che non nega di essere un agente nazista e riesce a scappare col film e si reca allambasciata Nazista a San Francisco, ma ben presto si rende conto che Heydrich gli ha preparato una trappola per ucciderlo. Ed, lamico di Frank, è preso con la sua arma e accusato dellomicidio del principe ereditario. Kido però aveva già trovato il cecchino che aveva attentato alla vita del principe, un tedesco e lo aveva ucciso per evitare una crisi fra le due potenze che avrebbe inevitabilmente portato alla guerra.

Heydrich invia Wegener nel castello alpino del Führer affinché lo uccida. Questi però lo affronta e lincontro termina con il suicidio di Wegener. Quando Heydrich risponde alla telefonata convenuta con Wegener e sente allaltro capo del telefono Hitler, Smith capisce che il piano di Heydrich è fallito, lo disarma e lo arresta. Joe Blake, che era inseguito dalla resistenza, scappa su una nave diretta in Messico grazie a Juliana. Frank, che ha saputo dellarresto di Ed, si reca negli uffici della Kempeitai per scagionarlo. Tagomi, con la collana di Juliana, si reca a Union Square per meditare e quando riapre gli occhi si ritrova in un 1962 alternativo, in cui gli Alleati hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale e gli Stati Uniti sono liberi dalloccupazione nippo-tedesca.