Топ-100
Indietro

ⓘ Film più costosi. A causa della natura segreta della burocrazia di Hollywood, non è ben chiaro quale sia il film più costoso mai realizzato. Avengers: Endgame d ..




Film più costosi
                                     

ⓘ Film più costosi

A causa della natura segreta della burocrazia di Hollywood, non è ben chiaro quale sia il film più costoso mai realizzato. Avengers: Endgame detiene ufficialmente il record con un budget di 356 milioni di dollari, mentre la trilogia de Lo Hobbit è la più costosa delle riprese consequenziali raggiungendo una somma di 675 milioni di dollari.

Linflazione, le tecniche cinematografiche le variazioni di mercato hanno influenzato i costi di produzione dei film. I costi sono aumentati costantemente durante lera dei film muti con il record di Ben-Hur 1925 che è durato fino allintroduzione del sonoro. La televisione ha avuto un impatto diretto sullaumento dei budget negli anni cinquanta, in quanto competitor del cinema per il pubblico, culminando nel 1963 con Cleopatra che, pur essendo il maggior incasso dellanno, non riuscì a coprire i costi di produzione. Negli anni novanta vennero superate due soglie psicologiche, con True Lies che costò 100 milioni di dollari nel 1994 e Titanic che ne costò 200 nel 1997, entrambi diretti da James Cameron. Da allora è diventato normale per un film prodotto da una major costare oltre 100 milioni di dollari, e un sempre maggior numero di produzioni odierne supera i 200 milioni di dollari di budget.

Questa lista contiene solo i film già distribuiti al pubblico internazionale; non sono inclusi quelli in produzione, post-produzione o annunciati, dal momento che i budget possono essere variabili. Sono elencati di seguito i costi netti, cioè il costo effettivo della realizzazione, non includendo i costi promozionali e calcolate le tasse.

La classifica è ordinata in base ai budget ufficialmente riconosciuti dalle compagnie di produzione; la maggior parte delle compagnie, tuttavia, non comunica ufficialmente i costi di produzione. In questi casi, quindi, sono state indicate le cifre stimate da ricercatori professionali e critici dellindustria cinematografica. Dove vi sono conflitti di stime, esse sono arrotondate per difetto.

T2 3-D: Battle Across Time in proporzione ai 12 minuti di durata, si tratta del film più costoso della storia del cinema, essendo costato 60 milioni $ ogni minuto è costato 5 milioni $.

                                     

1. Produzioni più costose non regolate con linflazione

Solo le produzioni con un valore nominale che supera i 150 milioni di dollari sono elencate in seguito. A causa degli effetti dellinflazione, tutti i film della lista eccetto tre sono stati prodotti dopo il XX secolo.

                                     

2. Produzioni più costose regolate con linflazione

Le produzioni elencate di seguito sono ordinate in base al budget nominale regolato con linflazione in base allindice dei prezzi di consumo degli Stati Uniti relativo allanno di uscita.

La serie sovietica dei film Guerra e pace, pubblicata in quattro parti dal 1966 al 1967, è talvolta menzionata come la produzione più costosa mai realizzata: allepoca della proiezione negli Stati Uniti si parlava di un costo superiore ai 100 milioni di dollari quasi 700 milioni tenendo conto dellinflazione. Dai registri di produzione, tuttavia, risulta un costo di 9.213.013 di dollari circa 80 milioni oggigiorno. Unaltra omissione degna di nota è Metropolis, il film tedesco del 1927 diretto da Fritz Lang, spesso erroneamente riportato con un budget di 200 milioni nella valuta moderna. In realtà costò 1.2–1.3 milioni, corrispondenti a circa 24 milioni secondo lindice dei prezzi di consumo della Germania.