Топ-100
Indietro

ⓘ Bloody Sunday, 1939. Bloody Sunday fu un nome dato dai funzionari della propaganda nazista ad una sequenza di eventi che ebbe luogo a Bydgoszcz, una città polac ..




Bloody Sunday (1939)
                                     

ⓘ Bloody Sunday (1939)

Bloody Sunday fu un nome dato dai funzionari della propaganda nazista ad una sequenza di eventi che ebbe luogo a Bydgoszcz, una città polacca con una considerevole minoranza tedesca, tra il 3 e 4 settembre 1939, subito dopo linvasione tedesca della Polonia.

La sequenza inizia con un attacco di cecchini Selbstschutz tedeschi alla ritirata le truppe polacche e poi è stata seguita da contrazione in polacco di rappresaglia e lultima corsa gli ostaggi poli dalla Wehrmacht e dalle Selbstschutz, dopo la caduta della città. Tutti questi eventi hanno provocato la morte di civili, tedeschi e polacchi. Lopinione pubblica sondaggio dellistituto della memoria Nazionale polacca rapporti e conferma 254 vittime dirette della confessione luterana assunto come le vittime della minoranza tedesca, 86 vittime dirette di confessione cattolica, per essere assunto come vittime civili, il polacco e 20 soldati polacchi morti. Circa 600-800 ostaggi poli sono stati girati in unesecuzione di massa come conseguenza della caduta della città.

Dopo che i tedeschi hanno preso la città, uccise 1200-3000 civili polacchi ed ebrei, come parte della transazione Tannenberg. Levento e il luogo dellesecuzione divenne noto come la Valle della Morte. Ucciso incluso il presidente di Bydgoszcz, Leon Barciszewski. Cinquanta prigionieri di guerra polacchi da Bydgoszcz sono stati poi falsamente accusato dai tribunali sommari nazista Sondergericht Bromberg per aver partecipato alla "domenica di sangue" e sono stati uccisi.

Il termine "domenica di sangue" è stato creato e supportato da funzionari della propaganda nazista. Unistruzione rilasciata alla stampa ha detto: "è necessario mostrare notizie su la barbarie, di pali in Bromberg. Lespressione "domenica di sangue" è necessario inserire il termine, permanenti nel dizionario, e circumnavigare il globo. Per questo motivo, questo termine deve essere sempre sottolineato."