Топ-100
Indietro

ⓘ BAP Guise. Il BAP Almirante Guise è stato un cacciatorpediniere della Marina Militare del Perù, in servizio dal 1961 al 1981. Fu costruito originariamente per l ..




BAP Guise
                                     

ⓘ BAP Guise

Il BAP Almirante Guise è stato un cacciatorpediniere della Marina Militare del Perù, in servizio dal 1961 al 1981. Fu costruito originariamente per lUS Navy nel 1943, per combattere nella seconda guerra mondiale. L8 ottobre 1961 fu venduto alla marina peruviana, ed intitolato al viceammiraglio Martín Guise.

                                     

1. Storia

Entrato in servizio con il nome di Isherwood nella United States Navy come cacciatorpediniere della Classe Fletcher, combatte nellAtlantico e poi nellPacifico durante la seconda guerra mondiale, partecipando alla battaglia allinvasione delle Filippine a poi alla battaglia di Okinawa.

Dopo aver svolto alcuni lavori di modernizzazione, in base al Military Assistance Programm MAP, un programma di assistenza militare ai paesi dellAmerica Latina, l8 ottobre 1961 fu trasferito in prestito temporaneo alla marina militare peruviana. Nel 1971 la nave prese parte ad esercitazioni antisommergibile in acque territoriali nazionali, tra Ilo e Matarani, assieme al cacciatorpediniere Villar e alla fregata Aguirre e a tre sommergibili peruviani, quando fu registrata la presenza in zona di un quarto sommergibile di nazionalità sconosciuta. Dopo aver richiesto lautorizzazione al comando navale di Lima, prima il Villar e poi la fregata Aguirre attaccarono il sommergibile con bombe di profondità, apparentemente senza successo.

La nave fu definitivamente acquistata, insieme alla gemella Villar, il 15 gennaio 1974, e lanno successivo fu sottoposta a lavori di ammodernamento che comportarono linstallazione di una piattaforma per lappontaggio degli elicotteri antisommergibili Agusta-Bell AB 212 ASW. Lunità prestò servizio fino al 1981, e dopo la radiazione fu usata come nave bersaglio per il lancio di un missile superficie-superficie MM-38 Exocet da parte del cacciatorpediniere lanciamissili Ferré prima di essere definitivamente demolito.