Топ-100
Indietro

ⓘ Chiesa della Vergine del Santissimo Rosario. La chiesa della Confraternita del Santissimo Rosario si trova a Montemesola in via Roma ed è dedicata alla Beata Ve ..




Chiesa della Vergine del Santissimo Rosario
                                     

ⓘ Chiesa della Vergine del Santissimo Rosario

La chiesa della Confraternita del Santissimo Rosario si trova a Montemesola in via Roma ed è dedicata alla Beata Vergine del Rosario patrona del paese e titolare della confraternita fondata nel 1683.

                                     

1. Storia

Grazie allinteressamento del priore Vito Internò, dei confratelli Nunzio Castrignano, Michele Bucci e Lellio Ramires, la costruzione della chiesa iniziò il 2 febbraio 1824 sul luogo già sede dell’antica chiesa degli albanesi di rito bizantino dedicata allo Spirito Santo. Iniziata con un fondo cassa di 209 ducati. Costò complessivamente 3 384 ducati e 90 grani.

Il 7 marzo 1824 don Cosimo Tripaldi, parroco del paese, benedisse ufficialmente la posa della prima pietra e grazie allaiuto dei numerosi confratelli la costruzione fu ultimata in sei anni.

Fu aperta al culto il 9 ottobre 1830 benedetta dal parroco don Cosimo Tripaldi con lassistenza del canonico Ciro Orlando cerimoniere dellarcivescovo Giuseppe Antonio De Fulgure, e dai sacerdoti secolari Sante Annicchiarico, Ciro DAlò e Orazio Motolese da Grottaglie. Nel 1848 ebbe il suo campanile dotato di tre campane, una delle quali donata dal marchese Pasquale Chyurlia. Venne restaurata ed abbellita nel 1924 dal rettore Michele Punzi.