Топ-100
Indietro

ⓘ Fascera. la fascera è un attrezzo usato fin dallantichità nella fabbricazione del formaggio, generalmente costituito da una tavola di legno sottile ed elastica ..




Fascera
                                     

ⓘ Fascera

la fascera è un attrezzo usato fin dallantichità nella fabbricazione del formaggio, generalmente costituito da una tavola di legno sottile ed elastica curvata a cilindro, solitamente di faggio, pioppo o salice. Allinterno dello strumento si pone la cagliata ridotta in grumi, che può essere avvolta da una tela di canapa o lino. È possibile regolarne il diametro della fascera con una fune legata esternamente in modo da comprimere la cagliata contenuta allinterno, affinché sotto pressione venga liberato il siero e assuma la forma propria del tipo di formaggio in produzione. Per aumentare lefficacia e la velocità del processo, si può porre al di sopra della cagliata un peso.

Oltre che circolari, le fascere possono essere di forma quadrangolare e, soprattutto quelle moderne, costituite da altri materiali come la lamiera stagnata o il polietilene. Possono inoltre avere al loro interno il marchio di produzione e altri codici identificativi, che resteranno impressi nel formaggio.