Топ-100
Indietro

ⓘ Meykhana. La Meykhana è una distinta forma letteraria e folk-rap dellAzerbaijan, che consiste in una canzone a cappella eseguita da una o più persone improvvisa ..




                                     

ⓘ Meykhana

La Meykhana è una distinta forma letteraria e folk-rap dellAzerbaijan, che consiste in una canzone a cappella eseguita da una o più persone improvvisando su un particolare argomento. La meykhana è distinta dalla poesia parlata dal fatto che viene eseguita in base a un ritmo.

La Meykhana è spesso paragonata alla musica hip hop, noto anche come rap nazionale tra gli azeri, in quanto comprende anche artisti che parlano liricamente, in rima e versi, generalmente a un ritmo strumentale o sintetizzato. Gli artisti incorporano nella performance anche sintetizzatori, drum machine, e musica dal vivo. I maestri di meykhana possono scrivere, memorizzare, o improvvisare i loro testi ed eseguire le loro opere a cappella o a ritmo.

                                     

1. Etimologia

Il nome del genere viene dal termine persiano tradizionale meykhane taverna, esso stesso derivato dalle parole mey vino e khane casa. Gli artisti professionali di meykhana sono conosciuti come Söz Ustadı maestri della parola in azero, o anche maestri di meykhana.