Топ-100
Indietro

ⓘ Quinto Impero. Lespressione Quinto Impero è utilizzata per indicare un mito messianico-millenarista elaborato nel XVII secolo dal gesuita portoghese António Vie ..




Quinto Impero
                                     

ⓘ Quinto Impero

Lespressione Quinto Impero è utilizzata per indicare un mito messianico-millenarista elaborato nel XVII secolo dal gesuita portoghese António Vieira, soprattutto in un suo libro pubblicato postumo nel 1718 e intitolato História do Futuro.

                                     

1. Descrizione

Nellinterpretare un passaggio del libro biblico di Daniele 2, 31-45, António Vieira pronostica lavvento di un futuro impero portoghese e cristiano, il cui dominio si estenderà, secondo lautore, a tutto il mondo, succedendo a quattro precedenti grandi imperi del passato: Assiro, Persiano, Greco e Romano.

Linterpretazione di Vieira si basò anche sulla lettura e sul commento delle quartine vaticinanti intitolate Trovas e attribuite al calzolaio portoghese Gonçalo Annes Bandarra, vissuto nel XVI secolo.

Associandosi a volte a unaltra credenza messianica portoghese denominata Sebastianismo, il Quinto Impero è un tema ricorrente nella letteratura e nel pensiero portoghesi nonché brasiliani anche nei secoli successivi, in particolare in autori del Novecento quali Fernando Pessoa e Agostinho da Silva.