Топ-100
Indietro

ⓘ World Federation of Scientists. La World Federation of Scientists è una libera associazione di scienziati appartenenti alle più svariate discipline, creata per ..




                                     

ⓘ World Federation of Scientists

La World Federation of Scientists è una libera associazione di scienziati appartenenti alle più svariate discipline, creata per affrontare le emergenze planetarie attraverso la collaborazione internazionale in campo scientifico.

                                     

1. Storia

Fondata nel 1973 a Erice, in Sicilia, da un gruppo di eminenti scienziati guidati da Isidor Isaac Rabi e Antonino Zichichi, comprende più di 10.000 scienziati - appartenenti a 110 paesi - tra i quali Tsung-Dao Lee, Eugene Wigner, Paul Dirac e Piotr Kapitza.

La federazione, di cui è attualmente presidente Antonino Zichichi, promuove la collaborazione internazionale in campo scientifico e tecnologico tra scienziati e ricercatori provenienti da tutte le parti del mondo.i quali mirano a un ideale di libero scambio delle informazioni e delle scoperte scientifiche.in modo che tutti possano sperimentare i benefici del progresso della scienza ".

Precursore della WFS è stato il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, denominato Università del terzo millennio ", che ha attirato a Erice oltre 75.000 scienziati dalla sua fondazione nel 1963. Nel 1986 un gruppo di scienziati, provenienti in gran parte dalla WFS, ha fondato a Ginevra l International Centre for Scientific Culture-ICSC-World Laboratory, non solo per affrontare le emergenze planetarie, ma anche per sostenere la partecipazione delle élite scientifiche dei paesi in via di sviluppo a progetti finalizzati alla soluzione dei problemi particolari dei loro paesi.

Altre iniziative sono state listituzione del Premio Erice e del Gian Carlo Wick Prize, inoltre l Erice Statement, la Dichiarazione della Farnesina e la Dichiarazione di Losanna sul doping nello sport.