Топ-100
Indietro

ⓘ Totoro, personaggio. Totoro è un personaggio immaginario creato nel 1988 da Hayao Miyazaki dello studio Ghibli, per il film Il mio vicino Totoro. Il personaggio ..




Totoro (personaggio)
                                     

ⓘ Totoro (personaggio)

Totoro è un personaggio immaginario creato nel 1988 da Hayao Miyazaki dello studio Ghibli, per il film Il mio vicino Totoro. Il personaggio di Totoro è stato talmente apprezzato da essere in seguito utilizzato per il logo dello Studio Ghibli.

                                     

1. Origine

Nel film Il mio vicino Totoro è il custode della foresta che stringe amicizia con Satsuki e Mei. Il suo aspetto è quello di un grosso animale, molto simile a un gigantesco tanuki. È un essere calmo e bonario, ama dormire, e può rendersi invisibile a tutti, mostrandosi solo a chi effettivamente desidera. Sembra essere il custode e protettore della foresta.

                                     

2. Simbolo

Dopo che il film fu un successo, il personaggio divenne il simbolo dello studio Ghibli. Uno dei membri dello studio, Toshio Suzuki, confessa che lo studio non riuscirà mai a creare un personaggio che superi in popolarità Totoro, come Walt Disney non riuscì mai a creare qualcosa più popolare di Topolino.

Nel 1994, lastronomo Takao Kobayashi chiamò lasteroide 10160 Totoro in onore di questo personaggio.

                                     

3. La famiglia Totoro

Nel film si vedono altri due esemplari differenti che seguono Totoro ovunque e sul logo dello studio, il più piccolo si vede sulla testa di Totoro.

Ne Il mio vicino Totoro, solo Totoro è indicato per nome da Mei. Nei documenti di produzione sono però indicati i nomi anche degli altri due spiritelli:

  • Medio Totoro 中トトロ Chū-Totoro?
  • Grande Totoro 大トトロ Ō-Totoro? o semplicemente Totoro トトロ Totoro?.
  • Piccolo Totoro 小トトロ Chibi-Totoro?
                                     

4. Apparizioni

Oltre al film originale, Totoro appare in numerose produzioni dello studio Ghibli:

  • nel 2008 in Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki: cè un piccolo Totoro sul frigorifero.
  • nel 1995 in I sospiri del mio cuore di Yoshifumi Kondō: un medio Totoro e un piccolo Totoro sono presenti tra le decorazioni e un libro nella libreria è chiamato "Totoro".
  • nel 1994 in Pom Poko di Isao Takahata: furtivamente tra gli spettri durante la sfilata yōkai.
  • nel 2002 in Mei to Konekobasu di Hayao Miyazaki: alla fine, in mezzo ad altri personaggi, Totoro è riconoscibile dal suo ombrello.
  • nel 1989 in Kiki - Consegne a domicilio di Hayao Miyazaki: Kiki possiede une peluche Totoro e una casa giocattolo su cui cè un piccolo Totoro e il volto di una bambina.
  • nel 1995 in On Your Mark di Hayao Miyazaki: il logo dellauto Alfa Romeo è rappresentato con un piccolo Totoro al posto del serpente verde.

Il personaggio di Totoro appare poi anche in un paio di puntate di South Park e nel film della Pixar Toy Story 3 - La grande fuga.