Топ-100
Indietro

ⓘ Pokémon di settima generazione. La settima generazione dei videogiochi della serie Pokémon comprende i titoli Pokémon Sole e Luna, Pokémon Ultrasole e Ultraluna ..




Pokémon di settima generazione
                                     

ⓘ Pokémon di settima generazione

La settima generazione dei videogiochi della serie Pokémon comprende i titoli Pokémon Sole e Luna, Pokémon Ultrasole e Ultraluna e Pokémon Lets Go, Pikachu! e Lets Go, Eevee!

Essa introduce un nuovo gruppo di 88 Pokémon, portando il numero totale a 809. Fanno inoltre la loro comparsa le varianti regionali - chiamate forme di Alola - di alcuni Pokémon appartenenti alla prima generazione, che hanno aspetto e tipo differente. Le forme regionali introdotte in Sole e Luna sono 18: Rattata, Raticate, Raichu, Sandshrew, Sandslash, Vulpix, Ninetales, Diglett, Dugtrio, Meowth, Persian, Geodude, Graveler, Golem, Grimer, Muk, Exeggutor e Marowak. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna vengono aggiunti altri cinque Pokémon, assenti nei titoli precedenti. In Pokémon Lets Go, Pikachu! e Lets Go, Eevee! sono stati introdotti due nuovi Pokémon misteriosi: Meltan e la sua evoluzione Melmetal.

Tutti i Pokémon della settima generazione sono stati concepiti da un gruppo di venti disegnatori, coordinati da Ken Sugimori e Hironobu Yoshida, e sono stati approvati da un comitato di cinque responsabili. Lambientazione dei titoli della serie, basata sulle isole Hawaii, ha ispirato il design di diverse creature.

                                     

1.1. Elenco dei Pokémon Rowlet

Rowlet モクロー Mokuroh? è uno dei Pokémon iniziali di Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna, di tipo Erba/Volante. Si evolve in Dartrix con laumento di livello. Appare come un piccolo gufo, che di giorno accumula energia tramite fotosintesi e la notte attacca le sue prede avvicinandosi in volo silenzioso e utilizzando le sue zampe robuste. Nellanime, Rowlet appare per la prima volta nel corso dellepisodio Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash! First Catch in Alola, Ketchum-style!, dove Ash Ketchum cattura un esemplare del Pokémon. Diversi critici considerano Rowlet lo starter più popolare di Pokémon Sole e Luna. In un sondaggio di popolarità condotto da The Pokémon Company sul suo profilo Twitter e che ha visto la partecipazione di oltre 52 000 appassionati, Rowlet ha ricevuto, con 41%, la maggioranza dei voti tra i Pokémon iniziali di Pokémon Sole e Luna.

                                     

1.2. Elenco dei Pokémon Dartrix

Dartrix フクスロー Fukuthrow? è un Pokémon di stadio uno di tipo Erba/Volante. Si evolve da Rowlet ed evolve a sua volta in Decidueye con laumento di livello. È descritto come particolarmente vanitoso e dedito alla cura del proprio piumaggio. In combattimento sfrutta la propria mira per attaccare i nemici con le sue piume affilate. Nellanime, lallenatore Hau, nipote del Kahuna Hala, possiede un esemplare di Dartrix, in seguito evolutosi in un Decidueye.

                                     

1.3. Elenco dei Pokémon Decidueye

Decidueye ジュナイパー Junaiper? è un Pokémon di stadio due di tipo Erba/Spettro. Si evolve da Dartrix. È un abile arciere che scocca piume come frecce usando le sue ali a mo di arco.Nellanime, Decidueye appare per la prima volta nel corso dellepisodio Bruciare le tappe! Pushing the Fiery Envelope!. Decidueye è un personaggio giocante in Pokkén Tournament DX. Lallenatore Hau possiede un esemplare del Pokémon, evoluzione del suo Dartrix.

                                     

1.4. Elenco dei Pokémon Litten

Litten ニャビー Nyabby? è uno dei Pokémon iniziali di Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna, di tipo Fuoco. Si evolve in Torracat con laumento di livello. Appare come un gatto schivo e solitario, dal pelo estremamente infiammabile; utilizza il pelo inghiottito durante la toeletta per generare fiamme dalla bocca. Nellanime, Litten appare per la prima volta nellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure!. Lesemplare del Pokémon viene successivamente catturato da Ash Ketchum. Inoltre, da bambino, il Professor Kukui era in possesso di un esemplare di Litten, evolutosi prima in Torracat e in seguito in Incineroar. Litten è stato accolto positivamente da fan e critici. Nel sondaggio di popolarità sui Pokémon iniziali condotto da The Pokémon Company, Litten ha ricevuto il 38% dei voti, piazzandosi al secondo posto dopo Rowlet.

                                     

1.5. Elenco dei Pokémon Torracat

Torracat ニャヒート Nyaheat? è un Pokémon di stadio uno di tipo Fuoco. Si evolve da Litten ed evolve a sua volta in Incineroar con laumento di livello. Ha una sacca al collo che produce fiamme e che tintinna come un sonaglio quando il Pokémon sputa fuoco. Oltre alle fiamme, Torracat può ricorrere anche a delle robuste zampe anteriori. Nellanime lallenatore Ash Ketchum possiede un esemplare di Torracat, evoluzione del suo Litten. Anche il Professor Kukui ha posseduto in un esemplare di Torracat, evoluzione del suo Litten e in seguito evolutosi in Incineroar.

                                     

1.6. Elenco dei Pokémon Incineroar

Incineroar ガオガエン Gaogaen? è un Pokémon di stadio due di tipo Fuoco/Buio. Si evolve da Torracat. Ha un carattere aggressivo ed egoista, che non si fa problemi a infierire sugli avversari e a ignorare gli ordini del proprio allenatore. Ha una postura bipede, che gli permette di attaccare con calci e pugni e di emettere fiamme, che produce nel proprio corpo, dalla cintura e dal ventre. Quando Incineroar venne annunciato per la prima volta, generò disappunto nei fan che temevano un ulteriore Pokémon dellabusato doppio tipo Fuoco/Lotta, come Blaziken, Infernape ed Emboar. Nellanime, Incineroar appare per la prima volta nel corso del ventesimo lungometraggio Il film Pokémon - Scelgo te!. Inoltre, il Professor Kukui possiede un esemplare del Pokémon e lo utilizza quando veste i panni di Mister Royale.

                                     

1.7. Elenco dei Pokémon Popplio

Popplio アシマリ Ashimari? è uno dei Pokémon iniziali di Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna, di tipo Acqua. Si evolve in Brionne con laumento di livello. Ha laspetto di unotaria con un naso da clown. Con esso può gonfiare dei palloncini pieni dacqua che utilizza in lotta. Nellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure! compare per la prima volta un esemplare di Popplio di proprietà di Suiren. Contrariamente a Rowlet e Litten, Popplio ha ricevuto inizialmente critiche negative, le quali si sono tuttavia progressivamente affievolite nel corso del tempo. Nel sondaggio di popolarità sui Pokémon iniziali condotto da The Pokémon Company, Popplio si è piazzato ultimo con solo il 21% dei voti.

                                     

1.8. Elenco dei Pokémon Brionne

Brionne オシャマリ Osyamari? è un Pokémon di stadio uno di tipo Acqua. Si evolve da Popplio ed evolve a sua volta in Primarina con laumento di livello. È un provetto ballerino che ama danzare e sferrare attacchi coi palloncini dacqua a ritmo di danza. Nellanime Brionne appare per la prima volta nel corso dellepisodio Brionne, bolle e bellicosità!. Suiren ha posseduto un esemplare del Pokémon, evoluzione del suo Popplio, in seguito evolutosi in Primarina.

                                     

1.9. Elenco dei Pokémon Primarina

Primarina アシレーヌ Ashirene? è un Pokémon di stadio due di tipo Acqua/Folletto. Si evolve da Brionne. Controlla i suoi palloncini dacqua con il canto, ragion per cui bisogna dedicarsi con la massima cura alla salute delle sue corde vocali. Nellanime, Primarina appare per la prima volta nel corso dellepisodio Bruciare le tappe! Pushing the Fiery Envelope!. Suiren possiede un esemplare del Pokémon, evoluzione del suo Brionne, a sua volta evolutosi da Popplio.

                                     

1.10. Elenco dei Pokémon Pikipek

Pikipek ツツケラ Tsutsukera? è un Pokémon base di tipo Normale/Volante. Si evolve in Trumbeak con laumento di livello. Ha laspetto di un picchio. Con il becco robusto scava dei buchi nei tronchi degli alberi, in cui crea il suo nido o immagazzina cibo. Si nutre di bacche e sfrutta i semi per attaccare. Nellanime, Pikipek appare per la prima volta nel corso dellepisodio Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash! First Catch in Alola, Ketchum-style!.

                                     

1.11. Elenco dei Pokémon Trumbeak

Trumbeak ケララッパ Kerarappa? è un Pokémon di stadio uno di tipo Normale/Volante. Si evolve da Pikipek ed evolve a sua volta in Toucannon con laumento di livello. Come Pikipek, attacca gli avversari con i semi delle bacche che ha mangiato. È molto rumoroso per la sua tendenza a cantare ed emettere i suoni più diversi. Nellanime, Trumbeak appare per la prima volta nel corso dellepisodio Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash! First Catch in Alola, Ketchum-style!.

                                     

1.12. Elenco dei Pokémon Toucannon

Toucannon ドデカバシ Dodekabashi? è un Pokémon di stadio due di tipo Normale/Volante. Si evolve da Trumbeak. Appare come un tucano in grado di riscaldare il suo becco per infliggere scottature ai propri avversari. Può accumulare gas nel proprio becco con cui generare unesplosione e sparare semi a elevata potenza. Nellanime, Toucannon appare per la prima volta nel corso dellepisodio Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash! First Catch in Alola, Ketchum-style!.

                                     

1.13. Elenco dei Pokémon Yungoos

Yungoos ヤングース Yangūsu? è un Pokémon base di tipo Normale. Si evolve in Gumshoos con laumento di livello. È estremamente vorace; addenta qualsiasi cosa con le sue zanne aguzze e trascorre gran parte del giorno alla ricerca di cibo. Si tratta di una specie invasiva introdotta ad Alola per tenere sotto controllo la popolazione di Rattata e Raticate. Il suo avvento spinse tuttavia i Rattata e i Raticate a diventare notturni e ad assumere la forma di tipo Buio peculiare per le loro specie di Alola, mentre gli Yungoos rimasero attivi solo durante il giorno. Ciò rispecchia lintroduzione della mangusta di Giava alle Hawaii nel 1883 per arginare lespansione dei ratti nelle piantagioni dellarcipelago; un tentativo che si concluse parimenti con un insuccesso. Nellanime, Yungoos appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure!. Laspetto di Yungoos e della sua evoluzione Gumshoos, in particolare la loro acconciatura, è stato paragonato a quello dellallora candidato presidenziale statunitense Donald Trump. Il direttore Junichi Masuda ha tuttavia negato un intento parodistico, affermando che il Pokémon è stato concepito prima della candidatura di Trump, salvo riconoscerne alcune somiglianze.



                                     

1.14. Elenco dei Pokémon Gumshoos

Gumshoos デカグース Dekagūsu? è un Pokémon di stadio uno di tipo Normale. Si evolve da Yungoos. È un predatore molto paziente, che, studiato il comportamento e il tragitto delle sue prede, attende sul posto il loro passaggio; la sera tuttavia cede alla stanchezza e si addormenta sul posto. Gumshoos è il Pokémon dominante di Mele in Pokémon Sole. Nellanime, Gumshoos appare per la prima volta nel corso dellepisodio Dominare un dominante! To Top a Totem! in cui Ash Ketchum e il suo Pikachu sconfiggono un esemplare dominante del Pokémon, ottenendo un Normium Z. Nella puntata successiva lagente Jenny utilizza il Pokémon, entrato a far parte della sua squadra.

                                     

1.15. Elenco dei Pokémon Grubbin

Grubbin アゴジムシ Agojimushi? è un Pokémon base di tipo Coleottero. Si evolve in Charjabug con laumento di livello. È un Pokémon larva che vive sottoterra e si nutre della linfa degli alberi, a cui giunge raschiando la corteccia con le proprie mandibole. Si associa a Pokémon elettrici per difendersi dai suoi predatori volanti. Nellanime, Grubbin appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure!.

                                     

1.16. Elenco dei Pokémon Charjabug

Charjabug デンヂムシ Denjimushi? è un Pokémon di stadio uno di tipo Coleottero/Elettro. Si evolve da Grubbin ed evolve a sua volta in Vikavolt con laumento di livello nei pressi del Canyon di Poni. Il suo aspetto ricorda quello di una batteria: è infatti in grado di generare elettricità e di immagazzinarla allinterno del proprio corpo. Nellanime Chrys cattura un esemplare di Charjabug nel corso dellepisodio Arrivederci, Chrys! So Long, Sophocles!.

                                     

1.17. Elenco dei Pokémon Vikavolt

Vikavolt クワガノン Kuwaganon? è un Pokémon di stadio due di tipo Coleottero/Elettro. Si evolve da Charjabug. Appare come un cervo volante. È in grado di generare elettricità e di concentrarla nelle proprie mandibole per attaccare gli avversari. Vikavolt è uno dei Pokémon dominanti di Ula Ula. Nellanime, Chrys possiede un esemplare di Vikavolt, evoluzione del suo Charjabug.

                                     

1.18. Elenco dei Pokémon Crabrawler

Crabrawler マケンカニ Makenkani? è un Pokémon base di tipo Lotta. Si evolve in Crabominable con laumento di livello nei pressi del Monte Lanakila. Ha laspetto di un granchio. Sferra pugni con le sue chele, le quali cadono e ricrescono di continuo. Nellanime, Hala possiede un esemplare di Crabrawler apparso per la prima volta nel corso dellepisodio Provare e perseverare! Trial and Tribulation!. Il Pokémon viene schierato contro il Rowlet di Ash, venendo però sconfitto.

                                     

1.19. Elenco dei Pokémon Crabominable

Crabominable ケケンカニ Kekenkani? è un Pokémon di stadio uno di tipo Lotta/Ghiaccio. Si evolve da Crabrawler. Ha sviluppato della peluria per proteggersi dal freddo. Come Crabrawler combatte sferrando pugni con le sue chele; se messo alle strette, può sparare le chele come razzi. Nellanime, il Crabrawler del Kahuna Hala si evolve in un esemplare di Crabominable nel corso dellepisodio Un salto di qualità! Getting a Jump on the Competition!.

                                     

1.20. Elenco dei Pokémon Oricorio

Oricorio オドリドリ Odoridori? è un Pokémon base dallaspetto di uccello danzante. Possiede quattro forme diverse, una per ogni isola di Alola, che differiscono per aspetto e tipo, oltre a possedere un diverso stile di danza. È possibile far mutare le caratteristiche del Pokémon utilizzando Nettare di colore diverso.

  • Lo Stile Cheerdance è di tipo Elettro/Volante, è ottenibile con il Nettare giallo e genera elettricità sfregando insieme le piume.
  • Lo Stile Hula è di tipo Psico/Volante, è ottenibile con il Nettare rosa e incrementa i suoi poteri psichici rilassandosi.
  • Lo Stile Flamenco è di tipo Fuoco/Volante, è ottenibile con il Nettare rosso e genera fuoco congiungendo le ali.
  • Lo Stile Buyō è di tipo Spettro/Volante, è ottenibile con il Nettare viola e attira a sé gli spiriti con la sua danza per potenziarsi.

Nellanime, Oricorio appare per la prima volta nel corso dellepisodio Qui sfida ci cova! Lillies Egg-xhilarating Challenge!.



                                     

1.21. Elenco dei Pokémon Cutiefly

Cutiefly アブリー Aburī? è un Pokémon base di tipo Coleottero/Folletto. Si evolve in Ribombee con laumento di livello. Il suo aspetto è basato su un bombilide. È in grado di percepire laura degli esseri viventi, e si nutre di nettare e polline. Nellanime, Cutiefly appare per la prima volta nel corso dellepisodio Promesse tra amici! Partner Promises!.

                                     

1.22. Elenco dei Pokémon Ribombee

Ribombee アブリボン Aburibon? è un Pokémon di stadio uno di tipo Coleottero/Folletto. Si evolve da Cutiefly. Con il polline accumulato crea delle palline che mette da parte come riserve di cibo o per lottare. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Ribombee è uno dei Pokémon dominanti di Poni. Nellanime, Ribombee appare per la prima volta nel corso dellepisodio Promesse tra amici! Partner Promises!. Lallenatrice Rika possiede un esemplare del Pokémon.

                                     

1.23. Elenco dei Pokémon Rockruff

Rockruff イワンコ Iwanko? è un Pokémon base di tipo Roccia. Si evolve in Lycanroc Forma Giorno con laumento di livello durante il giorno in Pokémon Sole, e in Lycanroc Forma Notte nelle ore notturne in Pokémon Luna. È modellato su un cane, e in quanto tale si affeziona facilmente al proprio allenatore e cerca in ogni modo di sostenerlo. Crescendo tende a diventare più aggressivo. Nellanime, Rockruff appare per la prima volta nel corso dellepisodio La sfida del protettore! The Guardians Challenge!. Il Pokémon, originariamente di proprietà del professor Kukui, viene in seguito ceduto ad Ash, che lo cattura nel corso dellepisodio Volontà di pietra! Rocking Clawmark Hill!.

                                     

1.24. Elenco dei Pokémon Lycanroc

Lycanroc ルガルガン Lugarugan? è un Pokémon di stadio uno di tipo Roccia. Si evolve da Rockruff. Possiede tre diverse forme che differiscono per abilità e mosse. La Forma Giorno è quadrupede e ha laspetto di un lupo; leale e fedele, in combattimento confonde lavversario con la sua rapidità e poi lo attacca con morsi, graffi le pietre appuntite della propria criniera. La Forma Notte assomiglia a un licantropo, è bipede, ribelle e combattivo; provoca il nemico ad attaccarlo senza curarsi dei danni subiti, e lo finisce con violente testate, graffi e morsi. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna è stata introdotta la Forma Crepuscolo, evoluzione di un Rockruff speciale distribuito agli acquirenti dei giochi, con attacchi differenti e occhi e pelo di colori diversi rispetto alle altre due forme. Nellanime Lycanroc appare per la prima volta nel corso dellepisodio Volontà di pietra! Rocking Clawmark Hill!. Iridio possiede un esemplare di Lycanroc Forma Notte. La Kahuna Alyxia utilizza un Lycanroc Forma Giorno contro Ash Ketchum durante la Grande Prova di Akala. Il Rockruff di Ash si è evoluto nella Forma Crepuscolo del Pokémon.



                                     

1.25. Elenco dei Pokémon Wishiwashi

Wishiwashi ヨワシ Yowashi? è un Pokémon base di tipo Acqua. Possiede due diverse forme che differiscono per statistiche e dimensioni. La Forma Individuale ha laspetto di un pesciolino; il suo buon sapore e laspetto inoffensivo fanno sì che venga cacciato da molti predatori, tuttavia, se si sente in pericolo, attira i suoi simili grazie al luccichio dei suoi occhi a formare un mostro marino. Quando un esemplare raggiunge un dato livello, può utilizzare la sua Abilità Banco se ha sufficienti Punti Salute. Oltre a raggiungere unaltezza e un peso considerevoli, Wishiwashi Forma Banco ottiene un incremento di Attacco, Attacco Speciale, Difesa e Difesa Speciale rispetto alla sua Forma Individuale. In Pokémon Sole e Luna, Wishiwashi è uno dei Pokémon dominanti di Akala. Nellanime un gruppo di Wishiwashi viene intravisto brevemente nel corso dellepisodio Alla ricerca della paletta perduta! A Shivering Shovel Search!. Wishiwashi dominante appare nellepisodio Non chiamatelo pesciolino! Big Sky, Small Fry!. Il Pokémon dopo essere stato sconfitto da Suiren, consegnerà alla ragazza un Idrium Z come riconoscimento.

                                     

1.26. Elenco dei Pokémon Mareanie

Mareanie ヒドイデ Hidoide? è un Pokémon base di tipo Veleno/Acqua. Si evolve in Toxapex con laumento di livello. Appare come una stella marina che colpisce i suoi avversari con gli aculei avvelenati che gli ricoprono il corpo e con le sue dieci punte. Nellanime, Mareanie appare per la prima volta nel corso dellepisodio Sole, terrore e segrete dimore! dove James del Team Rocket cattura un esemplare del Pokémon.

                                     

1.27. Elenco dei Pokémon Toxapex

Toxapex ドヒドイデ Dohidoide? è un Pokémon di stadio uno di tipo Veleno/Acqua. Si evolve da Mareanie. Rilascia un potente veleno che provoca forti dolori e danni permanenti nelle sue vittime. Nellanime, Toxapex appare per la prima nel corso dellepisodio Un finale strappalacrime! Fighting Back The Tears!

                                     

1.28. Elenco dei Pokémon Mudbray

Mudbray ドロバンコ Dorobanko? è un Pokémon base di tipo Terra. Si evolve in Mudsdale con laumento di livello. È un Pokémon asinello. Mastica la terra per creare fango con cui gioca; il fango che avvolge le sue zampe gli conferisce una grande aderenza. Nellanime, Mudbray appare per la prima volta nel corso dellepisodio Nellallegra fattoria di Kawe! Young Kiawe Had a Farm!.

                                     

1.29. Elenco dei Pokémon Mudsdale

Mudsdale バンバドロ Banbadoro? è un Pokémon di fase uno di tipo Terra. Si evolve da Mudbray. Ha laspetto di un cavallo. In combattimento attacca con le sue zampe avvolte dal fango per incrementare la potenza dei suoi colpi. In Pokémon Sole e Luna un esemplare del Pokémon chiamato Fuoristrada Mudsdale è utilizzabile per il PokéPassaggio. Nellanime, Mudsdale appare per la prima volta nel corso dellepisodio Una certa pigrizia Some Kind of Laziness!, come Pokémon per il PokéPassaggio utilizzato da Ash e Malpi durante lattraversamento del Deserto Haina.

                                     

1.30. Elenco dei Pokémon Dewpider

Dewpider シズクモ Shizukumo? è un Pokémon base di tipo Acqua/Coleottero. Si evolve in Araquanid con laumento di livello. Appare come un rano con una bolla dacqua che avvolge la sua testa, la quale gli permette di respirare, di scagliare acqua ai suoi avversari o alle sue prede, e lo protegge. Nellanime, Dewpider appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alla cattura di Suiren! Dewpider Ascending!.

                                     

1.31. Elenco dei Pokémon Araquanid

Araquanid オニシズクモ Onishizukumo? è un Pokémon di fase uno di tipo Acqua/Coleottero. Si evolve da Dewpider. Usa la bolla dacqua che avvolge la sua testa per dare delle testate, intrappolare le sue prede Pokémon di piccola taglia, o proteggere i suoi piccoli. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Araquanid prende il posto di Wishiwashi come Pokémon dominante di tipo acqua di Akala. Nellanime, Araquanid appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alla cattura di Suiren! Dewpider Ascending!.

                                     

1.32. Elenco dei Pokémon Fomantis

Fomantis カリキリ Karikiri? è un Pokémon base di tipo Erba. Si evolve in Lurantis con laumento di livello durante il giorno. È basato su una mantide. È un Pokémon notturno: di giorno riposa sotto il sole e al tramonto si mette in cerca di un nuovo riparo per il giorno dopo. Nellanime, diversi Fomantis appaiono per la prima volta nel corso dellepisodio Una missione dal sapore speziato! Currying Favor and Flavor!.

                                     

1.33. Elenco dei Pokémon Lurantis

Lurantis ラランテス Rarantesu? è un Pokémon di fase uno di tipo Erba. Si evolve da Fomantis. È in grado di emettere dei raggi dai suoi petali a forma di falce. Lurantis è uno dei Pokémon dominanti di Akala. Nellanime, Lurantis dominante appare per la prima volta nel corso dellepisodio Una missione dal sapore speziato! Currying Favor and Flavor!. Ash Ketchum lo sconfigge ed ottiene un Herbium Z come riconoscimento.

                                     

1.34. Elenco dei Pokémon Morelull

Morelull ネマシュ Nemashu? è un Pokémon base di tipo Erba/Folletto. Si evolve in Shiinotic con laumento di livello. Ha laspetto di un fungo che sparge attorno a sé spore soporifere. È attivo di notte, quando va alla ricerca di piante di cui nutrirsi, di giorno invece riposa mentre succhia nutrimento dalle radici degli alberi. Nellanime Morelull appare per la prima volta nel corso dellepisodio Cullati nel mondo dei sogni! Lulled to La-La Land!.

                                     

1.35. Elenco dei Pokémon Shiinotic

Shiinotic マシェード Mashēdo? è un Pokémon di fase uno di tipo Erba/Folletto. Si evolve da Morelull. Emette spore soporifere per far addormentare le sue vittime e assorbirne poi i fluidi vitali. Nellanime Shiinotic appare per la prima volta nel corso dellepisodio Cullati nel mondo dei sogni! Lulled to La-La Land!.

                                     

1.36. Elenco dei Pokémon Salandit

Salandit ヤトウモリ Yatōmori? è un Pokémon base di tipo Veleno/Fuoco. I rari esemplari di sesso femminile si evolvono in Salazzle con laumento di livello. È descritto come una lucertola che vive in ambienti aridi e inospitali. Produce un gas tossico con cui attira e storidisce le sue vittime per poi attaccarle. Nellanime, Salandit appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure!.

                                     

1.37. Elenco dei Pokémon Salazzle

Salazzle エンニュート Ennyūto? è un Pokémon di fase uno di tipo Veleno/Fuoco. Si evolve da Salandit femmina. Ne esistono solo esemplari femmina, che si circondano di un harem di Salandit maschi. Dal suo gas tossico carico di feromoni si ricavano profumi che hanno un grande potere dattrazione. Salazzle è uno dei Pokémon dominanti di Akala. Nellanime, Salazzle appare per la prima volta nel corso dellepisodio Un aiuto indesiderato! Rescuing the Unwilling!. Il Pokémon è di proprietà di Samina.

                                     

1.38. Elenco dei Pokémon Stufful

Stufful ヌイコグマ Nuikoguma? è un Pokémon base di tipo Normale/Lotta. Si evolve in Bewear con laumento di livello. Ha un aspetto di un tenero orsacchiotto, ma è in realtà aggressivo verso gli sconosciuti e ha una grande forza. Nellanime, Stufful appare per la prima volta nel corso dellepisodio Un incontro tra sogno e realtà! A Dream Encounter!.

                                     

1.39. Elenco dei Pokémon Bewear

Bewear キテグルマ Kiteruguma? è un Pokémon di fase uno di tipo Normale/Lotta. Si evolve da Stufful. È molto pericoloso per via della sua forza smisurata, tanto da danneggiare anche il proprio allenatore nelle sue effusioni. Nellanime, Bewear appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure!.

                                     

1.40. Elenco dei Pokémon Bounsweet

Bounsweet アマカジ Amakaji? è un Pokémon base di tipo Erba. Si evolve in Steenee con laumento di livello. Appare come un frutto profumato da cui è possibile ricavare un succo gradevole. Nellanime, Bounsweet appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure!, il Pokémon è di proprietà di Ibis.

                                     

1.41. Elenco dei Pokémon Steenee

Steenee アママイコ Amamaiko? è un Pokémon di stadio uno di tipo Erba. Si evolve da Bounsweet ed evolve a sua volta in Tsareena con laumento di livello dopo aver appreso la mossa Pestone. Ha una personalità allegra e spensierata. Per proteggersi dai Pokémon volanti ha sviluppato delle dure foglie sulla testa. Nellanime, Il Bounsweet di Ibis si evolve in Steenee nel corso dellepisodio Una saporita ricerca! A Seasoned Search!. Il Pokémon si evolverà successivamente in Tsareena.

                                     

1.42. Elenco dei Pokémon Tsareena

Tsareena アマージョ Amajo? è un Pokémon di stadio due di tipo Erba. Si evolve da Steenee. È molto abile nel tirare calci, con cui abbatte i suoi avversari per poi divertirsi a umiliarli. Nellanime, Ibis possiede un esemplare di Tsareena, evoluzione del suo Steenee, a sua volta evolutosi da un Bounsweet.

                                     

1.43. Elenco dei Pokémon Comfey

Comfey キュワワー Cuwawa? è un Pokémon base di tipo Folletto. Ha laspetto di una ghirlanda hawaiiana. I fiori che ha appeso alla sua liana emanano fragranze rilassanti e terapeutiche. Nellanime, Comfey appare per la prima volta nel corso dellepisodio Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash! First Catch in Alola, Ketchum-style!. È uno dei Pokémon utilizzati dallinfermiera Joy allinterno dei Pokémon Center della regione di Alola. Brock possiede un esemplare del Pokémon, che ha ricevuto in dono dallInfermiera Joy dellIsola Mele Mele.

                                     

1.44. Elenco dei Pokémon Oranguru

Oranguru ヤレユータン Yareyūtan? è un Pokémon base di tipo Normale/Psico. È molto intelligente e vive sugli alberi nella giungla, dove passa il suo tempo a meditare. È una specie esclusiva di Pokémon Luna. Nellanime Oranguru appare per la prima volta nel corso dellepisodio Ibis e il maestro della foresta! Mallow and the Forest Teacher!.

                                     

1.45. Elenco dei Pokémon Passimian

Passimian ナゲツケサル Nagetsukesaru? è un Pokémon base di tipo Lotta. Vive in gruppi di circa 20 esemplari uniti da un forte legame. Adotta uno stile di lotta che fa uso di bacche dure. È una specie esclusiva di Pokémon Sole. Nellanime, Passimian appare per la prima volta nel corso di un episodio trasmesso solamente in Giappone e censurato nelledizione occidentale.

                                     

1.46. Elenco dei Pokémon Wimpod

Wimpod コソクムシ Kosokumushi? è un Pokémon base di tipo Coleottero/Acqua. Si evolve in Golisopod con laumento di livello. Si nutre di ogni cosa che trova sul terreno e per questo funge da spazzino. Quando si sente minacciato fugge con le sue molte zampette. Nel manga Pokémon Adventures Guzman possiede un esemplare di Wimpod, evolutosi successivamente in Golisopod. Nellanime Wimpod appare per la prima volta nel corso dellepisodio Promesse tra amici! Partner Promises!.

                                     

1.47. Elenco dei Pokémon Golisopod

Golisopod グソクムシャ Gusokumusha? è un Pokémon di stadio uno di tipo Coleottero/Acqua. Si evolve da Wimpod. Combatte utilizzando le sue sei braccia e i suoi artigli affilati. Nel manga Pokémon Adventures Guzman possiede un esemplare di Golisopod.

                                     

1.48. Elenco dei Pokémon Sandygast

Sandygast スナバァ Sunabā? è un Pokémon base di tipo Spettro/Terra. Si evolve in Palossand con laumento di livello. È basato su un castello di sabbia animato da uno spirito vagante. Prende il controllo di chiunque gli metta le mani nella bocca, servendosi delle vittime per accrescere le dimensioni del proprio corpo. Nellanime Sandygast appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alla ricerca della paletta perduta! A Shivering Shovel Search!.

                                     

1.49. Elenco dei Pokémon Palossand

Palossand シロデスナ Shirodesuna? è un Pokémon di stadio uno di tipo Spettro/Terra. Si evolve da Sandygast. È in grado di controllare esseri umani e altri Pokémon e di succhiarne lenergia vitale. Nellanime Palossand appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alla ricerca della paletta perduta! A Shivering Shovel Search!.

                                     

1.50. Elenco dei Pokémon Pyukumuku

Pyukumuku ナマコブシ Namakobushi? è un Pokémon base di tipo Acqua. Il suo aspetto è basato su un cetriolo di mare. Vive in colonie presso spiagge e acque poco profonde; come arma offensiva, espelle i propri organi per attaccare prede e nemici. Nellanime, Pyukumuku appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure!.

                                     

1.51. Elenco dei Pokémon Tipo Zero

Tipo Zero タイプ:ヌル Type: Null? è un Pokémon base di tipo Normale. Si evolve in Silvally tramite felicità. Si tratta di una creatura artificiale creata dalla Fondazione Æther per affrontare le Ultracreature. Inizialmente questo Pokémon veniva chiamato Omnitipo タイプ:フル Type: Full? ma in seguito al fallimento degli esperimenti con il Sistema Primevo, il suo nome venne cambiato in Tipo Zero. Indossa una maschera che tiene a freno la sua vera potenza e permette di controllarlo. In Pokémon Sole e Luna è possibile ricevere un esemplare di Tipo Zero da Iridio del Team Skull allinterno dellÆther Paradise. Nel manga Pokémon Adventures Iridio possiede un esemplare di Tipo Zero. Nellanime Tipo Zero appare per la prima volta nel corso dellepisodio Rinascere a nuova vita! Rising from the Ruins!, il Pokémon è stato sottratto da Iridio alla Fondazione Æther. Si evolverà in Silvally nel corso dellepisodio Missione ricordo! Mission: Total Recall!.

                                     

1.52. Elenco dei Pokémon Silvally

Silvally シルヴァディ Silvady? è un Pokémon di stadio uno di tipo Normale. Si evolve da Tipo Zero. Instaurando un legame di fiducia con il proprio allenatore Tipo Zero rompe la maschera costrittiva e libera il suo vero potenziale, evolvendosi. È uno dei Pokémon utilizzati da Iridio che, secondo il Pokédex, ne ha anche coniato il nome. Silvally è lunico Pokémon in possesso dellabilità Sistema Primevo ARシステム Eiāru Shisutemu?, che permette di cambiare il suo tipo se in possesso di una delle diciassette ROM corrispondenti ad altrettanti tipi, e quello della mossa Multiattacco マルチアタック Maruchi Atakku?. Nellanime il Tipo Zero di Iridio si evolve in Silvally nel corso dellepisodio Missione ricordo! Mission: Total Recall!.

                                     

1.53. Elenco dei Pokémon Minior

Minior メテノ Meteno? è un Pokémon base di tipo Roccia/Volante. Il suo aspetto è basato su una meteora. Vive nello strato dozono raccogliendo detriti attorno a sé; quando il guscio esterno raggiunge un peso eccessivo Minior precipita sulla Terra. Grazie allabilità Scudosoglia, quando i suoi punti ferita si riducono a metà perde il guscio e rivela il vero aspetto del suo nucleo, che può assumere uno dei sette colori dellarcobaleno. Nellanime, Minior appare per la prima volta nel corso dellepisodio Notti di piogge damore! Showering the World with Love!.

                                     

1.54. Elenco dei Pokémon Komala

Komala ネッコアラ Nekkoara? è un Pokémon base di tipo Normale. Assomiglia a un koala. Trascorre la sua vita dormendo, ma anche durante il sonno è capace di compiere azioni in base ai suoi sogni, come aggrapparsi al braccio del suo allenatore se gli è particolarmente affezionato. Nellanime, un esemplare di Komala di proprietà del professor Manuel Oak appare per la prima volta nel corso dellepisodio La sfida del protettore! The Guardians Challenge!. Nel manga Pokémon Adventures Hau possiede un esemplare del Pokémon.

                                     

1.55. Elenco dei Pokémon Turtonator

Turtonator バクガメス Bakugames? è un Pokémon base di tipo Fuoco/Drago. È in grado di espellere dalle narici gas velenosi e fiamme e il suo carapace è esplosivo. È una specie esclusiva di Pokémon Sole. Nellanime, un esemplare di Turtonator di proprietà di Kawe appare per la prima volta nellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure!.

                                     

1.56. Elenco dei Pokémon Togedemaru

Togedemaru トゲデマル Togedemaru? e un Pokémon base di tipo Elettro/Acciaio. Ha laspetto di un riccio con numerose spine sulla schiena. Normalmente le tiene abbassate, ma può drizzarle per attaccare i nemici o per usarle come parafulmini e incamerare così elettricità. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna Togedemaru prende il posto di Vikavolt come Pokémon dominante di tipo elettro di Ula Ula. Nellanime, un esemplare di Togedemaru di proprietà di Chrys appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure!.

                                     

1.57. Elenco dei Pokémon Mimikyu

Mimikyu ミミッキュ Mimikkyu? è un Pokémon base di tipo Spettro/Folletto. Nessuno conosce il suo vero aspetto, che cela sotto a un panno. Soffrendo molto la solitudine, ha reso il suo costume somigliante a un Pikachu, per sfruttare la popolarità della creatura e stringere più facilmente amicizia con umani e Pokémon. Possiede labilità peculiare Fantasmanto ばけのかわ Bake no kawa?, che gli permette di non perdere punti ferita in seguito ad un singolo attacco del Pokémon avversario. Una volta colpito, Mimikyu passa dalla sua Forma Mascherata alla Forma Smascherata. Mimikyu è uno dei Pokémon dominanti di Ula Ula. Nellanime, Mimikyu appare per la prima volta nel corso dellepisodio Pokédex avviato! Loading the Dex!. Jessie del Team Rocket cattura lesemplare del Pokémon nellepisodio successivo, Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash! First Catch in Alola, Ketchum-style!. Mimikyu è stato particolarmente apprezzato dalla critica e dai fan per via del suo aspetto e caratterizzazione.

                                     

1.58. Elenco dei Pokémon Bruxish

Bruxish ハギギシリ Hagigishiri? è un Pokémon base di tipo Acqua/Psico. Utilizza i suoi poteri psichici tramite la protuberanza che ha sulla testa per paralizzare le sue prede; una volta incapacitate le addenta con le sue zanne. Nellanime, Bruxish appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure!.

                                     

1.59. Elenco dei Pokémon Drampa

Drampa ジジーロン Jijīron? è un Pokémon base di tipo Normale/Drago. È un drago che abita alte montagne, scendendo a valle solo per nutrirsi o interagire con le persone. Ha unindole socievole, placida e gentile, ma se si arrabbia è capace di distruzione e devastazione. È una specie esclusiva di Pokémon Luna. Nellanime Drampa appare per la prima volta nel corso dellepisodio Un assaggio dolceamaro! Tasting the Bitter with the Sweet!.

                                     

1.60. Elenco dei Pokémon Dhelmise

Dhelmise ダダリン Dadarin? è un Pokémon base di tipo Spettro/Erba. Ha laspetto di unalga, ma per proteggersi raccoglie attorno a se i detriti che trova in mare, come ancore e timoni, che usa per attaccare. Nellanime, Dhelmise appare per la prima volta nel corso dellepisodio Brionne, bolle e bellicosità!.

                                     

1.61. Elenco dei Pokémon Jangmo-o

Jangmo-o ジャラコ Jarako? è un Pokémon base di tipo Drago. Si evolve in Hakamo-o con laumento di livello. Abita in impervie aree montane, dove si allena a combattere insieme ai suoi simili; nelle rupi riecheggia spesso il suono prodotto dallo sfregamento delle sue squame. È stato il primo Pokémon della settima generazione a essere realizzato. Nellanime, Jangmo-o appare per la prima volta nel corso dellepisodio La leggenda diventa realtà! Revealing the Stuff of Legend!.

                                     

1.62. Elenco dei Pokémon Hakamo-o

Hakamo-o ジャランゴ Jarango? è un Pokémon di stadio uno di tipo Drago/Lotta. Si evolve da Jangmo-o ed evolve a sua volta in Kommo-o con laumento di livello. È ricoperto da squame affilate, che muta frequentemente rendendole sempre più dure e con cui fa a pezzi i nemici. Nellanime, Hakamo-o appare per la prima volta nel corso dellepisodio La leggenda diventa realtà! Revealing the Stuff of Legend!.

                                     

1.63. Elenco dei Pokémon Kommo-o

Kommo-o ジャラランガ Jararanga? è un Pokémon di stadio due di tipo Drago/Lotta. Si evolve da Hakamo-o. Annuncia la sua presenza producendo un suono tramite la vibrazione delle scaglie che ha sulla coda e che basta a mettere in fuga i nemici più deboli. Le sue squame, robuste e versatili, sono utilizzate dalluomo in diverse applicazioni. Kommo-o è il Pokémon dominante di Poni. Nellanime, Kommo-o dominante appare per la prima volta nel corso dellepisodio La leggenda diventa realtà! Revealing the Stuff of Legend!.

                                     

1.64. Elenco dei Pokémon Tapu Koko

Tapu Koko カプ・コケコ Kapu Kokeko? è un Pokémon base di tipo Elettro/Folletto. È il nume protettore dellisola Mele Mele. Curioso ma anche molto irascibile, assorbe la carica elettrica direttamente dalle nuvole durante i temporali. Un esemplare cromatico del Pokémon è stato distribuito in Giappone dal 17 marzo al 9 aprile 2017. Nellanime, Tapu Koko appare per la prima volta nel corso dellepisodio Alola a una nuova avventura! Alola to New Adventure!.

                                     

1.65. Elenco dei Pokémon Tapu Lele

Tapu Lele カプ・テテフ Kapu-Tetefu? è un Pokémon base di tipo Psico/Folletto. È il nume protettore dellisola Akala. Sparge dal cielo scaglie luccicanti, che stimolano e rafforzano chi ne entra in contatto, ma che possono essere nocive in quantità elevata. Per questo è innocente e spietato al tempo stesso. Nellanime, Tapu Lele appare per la prima volta nel corso dellepisodio Promesse tra amici! Partner Promises!.

                                     

1.66. Elenco dei Pokémon Tapu Bulu

Tapu Bulu カプ・ブルル Kapu-Bulul? è un Pokémon base di tipo Erba/Folletto. È il nume protettore dellisola Ula Ula. Piuttosto pigro, è in grado di controllare e far crescere la vegetazione, da cui trae la sua energia. Nellanime, Tapu Bulu appare per la prima volta nel corso dellepisodio Un incontro tra sogno e realtà! A Dream Encounter!.

                                     

1.67. Elenco dei Pokémon Tapu Fini

Tapu Fini カプ・レヒレ Kapu-Rehire? è un Pokémon base di tipo Acqua/Folletto. È il nume protettore dellisola Poni. Ha il potere di controllare le correnti marine, produrre acqua limpidissima e generare una fitta nebbia che confonde i nemici e li induce ad attaccarsi da soli. Nellanime, Tapu Fini appare per la prima volta nel corso dellepisodio Un incontro tra sogno e realtà! A Dream Encounter!.

                                     

1.68. Elenco dei Pokémon Cosmog

Cosmog コスモッグ Kosumoggu? è un Pokémon base di tipo Psico. Si evolve in Cosmoem con laumento di livello. Pokémon estremamente raro, nellantichità si credeva che provenisse da un altro mondo ed era conosciuto come "Figlio delle stelle". Il suo corpo è formato da gas e pulviscolo, che accumula lentamente dallatmosfera per crescere. È studiato dalla Fondazione Æther e utilizzato da Lylia, che ne possiede un esemplare denominato Nebulino. Nellanime, Cosmog appare per la prima volta nel corso dellepisodio Un incontro tra sogno e realtà! A Dream Encounter!. Al Pokémon verrà attribuito il soprannome Nebulino e lallenatore Ash Ketchum, insieme ai suoi compagni di scuola, se ne prenderà cura fin quando, una volta evolutosi prima in un Cosmoem e successivamente in Solgaleo, farà il suo ritorno in natura.

                                     

1.69. Elenco dei Pokémon Cosmoem

Cosmoem コスモウム Kosumoumu? è un Pokémon di stadio uno di tipo Psico. Si evolve da Cosmog ed evolve a sua volta con laumento di livello in Solgaleo in Pokémon Sole e in Lunala in Pokémon Luna, risultando lunico Pokémon in grado di evolversi in due Pokémon leggendari. È conosciuto come "Bozzolo di stella"; resta infatti completamente immobile mentre al suo interno continua ad accumularsi materiale. Nellanime, un Cosmog soprannominato Nebulino si evolve in Cosmoem nel corso dellepisodio La vendetta di Vicio! Fabas Revenge!.

                                     

1.70. Elenco dei Pokémon Solgaleo

Solgaleo ソルガレオ Solgaleo? è un Pokémon di stadio due di tipo Psico/Acciaio. Si evolve da Cosmoem. È venerato come un emissario del sole e il suo corpo dalla forma leonina emette una luce tale da illuminare a giorno anche le tenebre. È il Pokémon leggendario raffigurato sulla copertina di Pokémon Sole. Nellanime, Solgaleo appare per la prima volta nel corso dellepisodio Un incontro tra sogno e realtà! A Dream Encounter!. Inoltre, un Cosmog trovato da Ash e soprannominato Nebulino, si evolverà prima in un Cosmoem e successivamente in Solgaleo.

                                     

1.71. Elenco dei Pokémon Lunala

Lunala ルナアーラ Lunaala? è un Pokémon di stadio due di tipo Psico/Spettro. Si evolve da Cosmoem. Ha laspetto di un pipistrello ed è venerato come un emissario della luna. Assorbe la luce per trasformarla in energia e facendo calare il buio ovunque si trovi. È il Pokémon leggendario raffigurato sulla copertina di Pokémon Luna. Nellanime, Lunala appare per la prima volta nel corso dellepisodio Un incontro tra sogno e realtà! A Dream Encounter!

                                     

1.72. Elenco dei Pokémon Nihilego

Nihilego ウツロイド Utsuroido? è un Pokémon base di tipo Roccia/Veleno. È una delle Ultracreature, conosciuto con il nome in codice di UC 01 Parasitus. Si comporta da parassita, infettando le sue vittime con potenti neurotossine in grado di controllarne pensieri e movimenti. Sebbene dimostri di possedere un istinto di sopravvivenza, non è chiaro se abbia una volontà propria. Il suo corpo è composto da una sostanza trasparente simile al vetro e plasmabile in diverse forme, sebbene i movimenti del Pokémon richiamino quelli di una ragazzina. Nellanime, Nihilego appare per la prima volta in un flashback di Iridio nel corso dellepisodio Un avvertimento mascherato! A Masked Warning!.

                                     

1.73. Elenco dei Pokémon Buzzwole

Buzzwole マッシブーン Masshibūn? è un Pokémon base di tipo Coleottero/Lotta. È una delle Ultracreature, conosciuto con il nome in codice di UC 02 Expansio. È una specie esclusiva di Pokémon Sole. Ha un corpo robusto e muscoloso, che gli conferisce una forza fuori dal comune. I suoi pugni sono altamente distruttivi e si ritiene che la sua bocca sia più dura del diamante. Nellanime, Buzzwole appare per la prima volta nel corso dellepisodio Una missione ultra-urgente! A Mission of Ultra Urgency!.

                                     

1.74. Elenco dei Pokémon Pheromosa

Pheromosa フェローチェ Firōche? è un Pokémon base di tipo Coleottero/Lotta. È una delle Ultracreature, conosciuta con il nome in codice di UC 02 Elegantia. È una specie esclusiva di Pokémon Luna. Si muove a velocità elevata e con molta agilità; rilascia inoltre feromoni che fanno infatuare di lei i bersagli, indipendentemente dal loro sesso.

                                     

1.75. Elenco dei Pokémon Xurkitree

Xurkitree デンジュモク Denjumoku? è un Pokémon base di tipo Elettro. È una delle Ultracreature, conosciuto con il nome in codice di UC 03 Lumen. Preleva lelettricità dal terreno e la rilascia in potenti scariche che ne attraversano lintero corpo. Nellanime, Xurkitree appare per la prima volta nel corso dellepisodio Una cattura col botto! Twirling with a Bang!.

                                     

1.76. Elenco dei Pokémon Celesteela

Celesteela テッカグヤ Dekkaguya? è un Pokémon base di tipo Acciaio/Volante. È una delle Ultracreature, conosciuto con il nome in codice di UC 04 Propulsus. È una specie esclusiva di Pokémon Luna. Assorbe il nutrimento dal terreno come le piante ed è in grado di volare ad altissima velocità, grazie al gas contenuto nel suo corpo che può espellere dalle braccia. Nellanime, Celesteela appare per la prima volta nel corso dellepisodio Decolla e risplendi, navicella! Rise and Shine, Starship!.

                                     

1.77. Elenco dei Pokémon Kartana

Kartana カミツルギ Kamitsurugi? è un Pokémon base di tipo Erba/Acciaio. È una delle Ultracreature, conosciuto con il nome in codice di UC 04 Sectio. È una specie esclusiva di Pokémon Sole. Ha laspetto e il peso di un origami, con bordi taglienti e affilati su tutto il corpo.

                                     

1.78. Elenco dei Pokémon Guzzlord

Guzzlord アクジキング Akujikingu? è un Pokémon base di tipo Buio/Drago. È una delle Ultracreature, conosciuto con il nome in codice di UC 05 Voracitas. Divora avidamente tutto ciò che gli capita a tiro, ma senza produrre scarti e trasformando tutto il nutrimento in energia. Nellanime, Guzzlord appare per la prima volta nel corso dellepisodio Lotta alla creatura vorace Battling the Beast Within!.

                                     

1.79. Elenco dei Pokémon Necrozma

Necrozma ネクロズマ Necrozma? è un Pokémon base di tipo Psico. Inizialmente viene identificato come unUltracreatura apparsa dopo aver affrontato le altre, ma in seguito viene rivelato che si tratta di Pokémon leggendario legato a Solgaleo e Lunala. La sua fonte di energia è la luce, motivo per cui dopo la sua venuta da unaltra dimensione è rimasto a lungo dormiente sottoterra. È aggressivo e in battaglia può ricorrere alla rifrazione della luce o a raggi laser per attaccare. Nei videogiochi Pokémon Ultrasole e Ultraluna vengono introdotte tre nuove forme di Necrozma. Criniera del Vespro e Ali dellAurora, rappresentano la fusione del Pokémon rispettivamente con Solgaleo o Lunala e portano con sé un aumento di statistiche e il cambio di tipo in Psico/Acciaio o Psico/Spettro. La trasformazione in UltraNecrozma provoca un cambio di tipo in Psico/Drago e un aumento ancora più marcato delle statistiche. Nellanime, unimmagine di UltraNecrozma viene intravista allinterno di un libro nellepisodio Prove per tipi tosti! Tough Guy Trials!. Il Pokémon, nella sua forma base, fa la sua prima apparizione fisica in Il buio oltre la luce! Filling the Light with Darkness!. Nellepisodio successivo assume le forme Ali dellAurora e Criniera del Vespro fondendosi prima con Lunala e successivamente con Solgaleo. Nellepisodio Assicurarsi un futuro Securing the Future!, grazie allUltra Aura fornitagli da Ash e i suoi amici, diventa UltraNecrozma e usa il suo potere per ripristinare la luce nellUltramondo natale del Poipole di Ash.

                                     

1.80. Elenco dei Pokémon Magearna

Magearna マギアナ Magiana? è un Pokémon base di tipo Acciaio/Folletto. Si tratta di un Pokémon misterioso ottenibile nei videogiochi Pokémon Sole e Luna tramite codice QR una volta terminata la storia principale. È un Pokémon artificiale composto da unanima denominata "Cuoreanima" e racchiusa allinterno di un contenitore meccanico. Sebbene comprenda il linguaggio umano, i pensieri e i sentimenti delle persone non è in grado di parlare. Magearna è uno dei protagonisti del lungometraggio Il film Pokémon - Volcanion e la meraviglia meccanica.

                                     

1.81. Elenco dei Pokémon Marshadow

Marshadow マーシャドー Māshadō? è un Pokémon base di tipo Lotta/Spettro. Si tratta di un Pokémon misterioso ottenibile nei videogiochi Pokémon Sole e Luna tramite evento Nintendo. È stato distribuito in Giappone in occasione della proiezione del lungometraggio Il film Pokémon - Scelgo te!. In America settentrionale e in Italia è stato reso disponibile da GameStop nellottobre 2017. Timido e insicuro, si nasconde nellombra per evitare il contatto con altri esseri viventi. Infiltrandosi nellombra dei nemici è in grado di emularne la forza e i movimenti. Nellanime, Marshadow è uno dei protagonisti del lungometraggio Il film Pokémon - Scelgo te!. Inoltre fa una breve apparizione nel corso dellepisodio Un Pokédex inutile! The Dex Cant Help It!.

                                     

1.82. Elenco dei Pokémon Poipole

Poipole ベベノム Vevenom? è un Pokémon base di tipo Veleno. Si evolve in Naganadel con laumento di livello dopo aver appreso la mossa Dragopulsar. È una delle Ultracreature introdotte nei videogiochi Pokémon Ultrasole e Ultraluna, conosciuto con il nome in codice di UC Viscosus. La sua testa è piena di veleno, che può iniettare o spruzzare dagli aghi che ha sul capo. Nellanime Poipole appare per la prima volta nel corso dellepisodio La nuova avventura dei professori! The Professors New Adventure!. Lo stesso esemplare del Pokémon viene poi catturato dallallenatore Ash Ketchum nellepisodio Amore a prima giravolta! Love at First Twirl!. Il ragazzo lo libera nellepisodio Assicurarsi un futuro! Securing the Future! dopo che UltraNecrozma ha ripristinato la luce nel suo Ultramondo natale. Il Pokémon tornerà dal suo allenatore dopo essersi evoluto in Naganadel.

                                     

1.83. Elenco dei Pokémon Naganadel

Naganadel アーゴヨン Agoyon? è un Pokémon di stadio uno di tipo Veleno/Drago. Si evolve da Poipole. È una delle Ultracreature introdotte nei videogiochi Pokémon Ultrasole e Ultraluna, conosciuto con il nome in codice di UC Aculeus. Produce e conserva nel suo corpo una gran quantità di liquido velenoso e adesivo che può espellere dai suoi aghi. Nellanime, Naganadel appare per la prima volta nellepisodio Le diverse forme dellamore! The Shape of Love to Come! durante un sogno del Poipole di Ash. Lo stesso Naganadel, capo di una colonia di Poipole, appare fisicamente nellepisodio Un prisma tra luce e buio! The Prism Between Light and Darkness!. Inoltre il Poipole di Ash, dopo essere stato liberato, si è evoluto in Naganadal e ha fatto ritorno dal suo allenatore.

                                     

1.84. Elenco dei Pokémon Stakataka

Stakataka ツンデツンデ Tsundetsunde? è un Pokémon base di tipo Roccia/Acciaio. È una delle Ultracreature, conosciuto con il nome in codice di UC Structura. È una specie esclusiva di Pokémon Ultraluna. È composto da tante forme di vita accatastate una sullaltra a formare una corazzata. Nellanime, Stakataka appare per la prima volta nel corso dellepisodio Il lungo salto verso casa! The Long Vault Home!.

                                     

1.85. Elenco dei Pokémon Blacephalon

Blacephalon ズガドーン Zugadon? è un Pokémon base di tipo Fuoco/Spettro. È una delle Ultracreature, conosciuto con il nome in codice di UC Fragor. È una specie esclusiva di Pokémon Ultrasole. Fa abbassare la guardia ai suoi avversari disorientandoli con movenze buffe e contorte, per poi sorprenderli con lesplosione della sua stessa testa. Nellanime, Blacephalon appare per la prima volta nel corso dellepisodio Una cattura col botto! Twirling with a Bang!.

                                     

1.86. Elenco dei Pokémon Zeraora

Zeraora ゼラオラ Zeraora? è un Pokémon base di tipo Elettro. Si tratta di un Pokémon misterioso scoperto in un primo momento nel codice di Pokémon Ultrasole e Ultraluna da hacker. È stato poi rivelato al pubblico il 9 aprile 2018 durante una puntata del programma televisivo giapponese per ragazzi Ohasuta. È stato distribuito in Giappone in occasione della proiezione del lungometraggio Il film Pokémon - In ognuno di noi. In Italia è stato reso disponibile da GameStop nellottobre 2018 tramite codice seriale. Si sposta con la rapidità di un fulmine e attacca i suoi avversari con unghie elettrificate. Zeraora è uno dei protagonisti del lungometraggio Il film Pokémon - In ognuno di noi!.

                                     

1.87. Elenco dei Pokémon Meltan

Meltan ゼラオラ Merutan? è un Pokémon base di tipo Acciaio. Si tratta di un Pokémon misterioso apparso il 22 settembre 2018 durante il Community Day di Pokémon Go. È stato poi rivelato al pubblico il 25 settembre 2018 attraverso un video pubblicato sul canale ufficiale YouTube di The Pokémon Company. Si evolve in Melmetal solo in Pokémon Go con 400 Caramelle Meltan, e risulta così il primo Pokémon misterioso capace di evolversi. Meltan è ottenibile esclusivamente in Pokémon Go, ma dopo averlo catturato può essere trasferito in Pokémon Lets Go, Pikachu! e Lets Go, Eevee!. È costituito prevalentemente da metallo allo stato liquido che permette al suo corpo di assumere una forma molto fluida. Grazie alle sue braccia e gambe liquide, può disgregare il metallo per poi assimilarlo. La sua testa è a forma di dado esagonale con una pupilla nera fluttuante al suo interno e un filo di rame tagliato come coda. Nellanime, Ash Ketchum ha catturato un esemplare del Pokémon.

                                     

1.88. Elenco dei Pokémon Melmetal

Melmetal ゼラオラ Merumetaru? è un Pokémon misterioso di stadio uno di tipo Acciaio. Si evolve da Meltan. La sua sagoma è stata mostrata il 10 ottobre 2018 alla fine di un video promozionale dedicato a Meltan pubblicato sul canale ufficiale YouTube di The Pokémon Company. È stato rivelato ufficialmente il 24 ottobre 2018. Quando più Meltan si assorbono lun laltro, questi si evolvono in Melmetal. Il suo corpo è costituito prevalentemente da metallo liquido cinto da grossi dadi esagonali di colore grigio scuro. Al momento Melmetal è ottenibile esclusivamente in Pokémon Go in seguito allevoluzione di Meltan; successivamente può essere trasferito in Pokémon Lets Go, Pikachu! e Lets Go, Eevee!. Nellanime, lallenatore Ash Ketchum possiede un esemplare di Melmetal, evoluzione del suo Meltan.