Топ-100
Indietro

ⓘ Holland op zijn smalst. L Holland op zijn smalst è una regione storica dei Paesi Bassi ed è la parte più stretta dellOlanda Settentrionale, tra il Mare del Nord ..




Holland op zijn smalst
                                     

ⓘ Holland op zijn smalst

L Holland op zijn smalst è una regione storica dei Paesi Bassi ed è la parte più stretta dellOlanda Settentrionale, tra il Mare del Nord e lIJ. È attraversata dal Canale del Mare del Nord.

                                     

1. Storia

Essa era formata da una striscia di terra che univa Noorderkwartier, unantica regione dellOlanda a nord dellIJ, al resto dellOlanda Settentrionale. Con la costruzione del Canale del Mare del Nord e larrivo della Hoogovens, oggi parte della Tata Steel Europe ovvero una multinazionale per la produzione dellacciaio, l Holland op zijn smalst sparì, così come Breesaap.

                                     

2. Curiosità

Lespressione Holland op zijn smalst può essere utilizzata in olandese per indicare le più basse caratteristiche dellOlandese medio, quali grettezza, meschinità e parsimonia esasperante, che talvolta sfocia in una vera e propria tirchieria. Le origini di questa espressione sono incerte, ma probabilmente vanno fatte risalire al pamphlet scritto da Victor de Stuers nel 1873. Victor de Stuers oltre ad essere uno storico dellarte era un politico olandese che in questopera denunciava lo stato di abbandono in cui vessavano molti monumenti e opere darte nei Paesi Bassi.