Топ-100
Indietro

ⓘ Guerrieri medievali ..




                                               

Giovanni Francesco Guerrieri

Giovanni Francesco Guerrieri, conosciuto anche come Giovan Francesco Guerrieri da Fossombrone, è stato un pittore italiano.

                                               

Castello di Gropparello

Il castello di Gropparello è una rocca fortificata della provincia di Piacenza, sita nel comune di Gropparello. Posto su un picco di rocce ofiolitiche sovrasta un orrido sul cui fondo scorre il torrente Vezzeno.

                                               

Falcione (arma in asta)

Il falcione era unarma inastata particolarmente diffusa tra gli eserciti europei nel Medioevo. Consisteva di una lama ricurva, affilata sul lato convesso e dotata di uno spuntone perpendicolare al dorso, inastata su di un manico in legno di lunghezza variabile. Inizialmente attrezzo duso agricolo, derivato dalla falce, può essere considerato levoluzione medievale della falce da guerra già in uso alle popolazioni balcaniche nellAntichità.

                                               

Zvezda (modellismo)

Zvezda è unazienda russa fondata nel luglio 1990 e specializzata nella produzione di giochi e kit di montaggio per modellismo statico nelle scale di maggior successo commerciale. La sua produzione spazia nelle riproduzioni a soggetto storico-militare, dai mezzi corazzati ad aerei, elicotteri, navi e figurini di soldati depoca.

                                               

Fianna

I Fianna o feniani furono un gruppo indipendente di guerrieri irlandesi, di stampo mitologico. Le loro gesta sono raccontate nel Ciclo feniano. Si possono assimilare a mercenari, guerrieri di ventura, banditi. Qualcuno fu dux bellorum: non è certo che dalle loro file siano sorti dei re, ma è possibile che alcuni di loro abbiano assunto abbastanza potere da egemonizzare diverse tribù. Il più conosciuto fu Fionn mac Cumhaill. Data questa loro caratteristica di guerrieri "liberi", furono presi ad esempio da diversi movimenti politici indipendentisti irlandesi.

                                               

Georges Duby

Georges Duby è stato uno storico francese specializzato nel Medioevo. Fu uno specialista in particolare dei secoli X, XI, XII e XIII nellEuropa occidentale. È stato associato alla École des Annales, fondata nel 1929 da Marc Bloch e Lucien Febvre, a cui Fernand Braudel si associò in seguito.

                                     

ⓘ Guerrieri medievali

  • Questa categoria raccoglie le voci che trattano l argomento: soldato di ventura.