Топ-100
Indietro

ⓘ Luigi Zappelli è stato un politico italiano, membro dellAssemblea Costituente e della Camera dei deputati per una Legislatura. ..




                                     

ⓘ Luigi Zappelli

Luigi Zappelli è stato un politico italiano, membro dellAssemblea Costituente e della Camera dei deputati per una Legislatura.

                                     

1. Biografia

Luigi Zappelli nacque a Vignone e si trasferì prestissimo allestero, prima in Francia e in seguito in Svizzera, a Losanna, nel 1899. Manifestò subito idee socialiste ed in quel periodo incontrò anche Benito Mussolini. Fu sindaco di Intra dal 1921 al 1922. In seguito, a Losanna, raggiunta una buona situazione economica, fu molto attivo nellaiutare gli esuli italiani antifascisti. Collaborò con Pietro Nenni ed altri e si spese per dare aiuto anche a personalità che avevano aderito al fascismo ma che poi se ne erano allontanate o che erano state oggetto di persecuzione, come ad esempio Renzo Ravenna.

Alla fine del conflitto fu sindaco di Verbania, nominato dal CLN nel 1945. In seguito venne eletto tra i membri della Costituente nelle file del Partito Socialista Italiano e più tardi fu deputato, ma rimase in carica poco più di due mesi, perché morì il 9 agosto 1948, a Losanna.