Топ-100
Indietro

ⓘ Sandwip, isola. Sandwip è unisola situata presso lestuario del fiume Meghna, nel Bangladesh sud-orientale. È la più orientale tra le isole del delta del Padma. ..




Sandwip (isola)
                                     

ⓘ Sandwip (isola)

Sandwip è unisola situata presso lestuario del fiume Meghna, nel Bangladesh sud-orientale. È la più orientale tra le isole del delta del Padma. Misura circa 40 km di lunghezza per 5-15 km di larghezza ed è separata dalla regione di Chittagong a est dal canale di Sandwip, una delle quattro bocche dellestuario del Meghna, e dalle isole Hatia a ovest dal fiume Hatia. Formatasi dai depositi di limo trasportati dal Meghna, è unarea straordinariamente fertile. È, tuttavia, continuamente alla mercé delle distruttive onde delloceano.

Nel XVII secolo Sandwip era una roccaforte dei portoghesi e dei pirati arakanesi provenienti dal Myanmar, fino a quando il governatore musulmano del Bengala non pose fine alle loro razzie nel 1665. Essa rimase un problema amministrativo anche durante i primi periodi del dominio britannico. Lisola è collegata alla terraferma dalle imbarcazioni.