Топ-100
Indietro

ⓘ 420, cannabis. 420, 4:20, o 420 è un termine che fa riferimento al consumo annuale di cannabis e, per estensione, a un modo per identificarsi con la cultura del ..




                                     

ⓘ 420 (cannabis)

420, 4:20, o 4/20 è un termine che fa riferimento al consumo annuale di cannabis e, per estensione, a un modo per identificarsi con la cultura della cannabis. Altre osservazioni riguardo al numero 420 includono lattività di fumare la cannabis intorno alle ore 4:20 del mattino, come anche fumare e festeggiare la cannabis il 20 aprile.

                                     

1. Origini

Un gruppo di persone in San Rafael, California, si sono chiamati i "Waldos" perché "il loro luogo di ritrovo scelto era un muro wall fuori dalla scuola"; luso del termine "420" nasce da una loro ricerca di un raccolto abbandonato di cannabis nel 1972, basato su una mappa del tesoro fatta dal coltivatore. I "Waldos" stabilirono la statua di Louis Pasteur nel parco della San Rafael High School come luogo di ritrovo, scegliendo le 4:20 16:20 come ora di ritrovo. I "Waldos" chiamarono questo piano "4:20 Louis". Vari tentativi falliti per trovare il raccolto fecero accorciare il termine solo a "4:20", che diventò poi una parola in codice usata dai ragazzi per riferirsi alla marijuana in generale. Mike Edison afferma che Steven Hager del High Times fu responsabile per aver portato la storia dei "Waldos" a un livello "incredibile, tanto da farlo diventare un culto" e "stroncando" tutte le altre storie riguardanti lorigine del termine.

Hager, in Stoner Smart or Stoner Stupid? definì lora 4:20 del pomeriggio come lora del giorno socialmente accettata per consumare la cannabis. Egli attribuisce la diffusione originaria della frase ai deadhead, che erano anchessi legati alla città di San Rafael.

                                     

2. Manifestazioni del 20 aprile

La notazione della data secondo lo stile statunitense antepone il numero del mese a quello del giorno, per cui 4:20 può essere letto come 20 aprile, per questo motivo questo giorno è diventato una festa della controcultura in Nord America, dove le persone si riuniscono per celebrare e consumare la cannabis. Alcuni eventi hanno una loro natura politica, sostenendo la legalizzazione della cannabis.

Le principali manifestazioni nordamericane si sono svolte nelle seguenti località:

  • Hippie Hill in San Franciscos Golden Gate Park vicino al quartiere di Haight-Ashbury,
  • Ottawa, Ontario, at Parliament Hill e Majors Hill Park,
  • University of Colorados Boulder campus,
  • Vancouver, British Columbia, Vancouver Art Gallery, ma dal 2016 anche al Sunset Beach.
  • Edmonton, Alberta, Alberta Legislature Building,
  • Montréal, Quebec, nei pressi del monument del Mount Royal,