Топ-100
Indietro

ⓘ Ghost in the Shell: Stand Alone Complex conosciuta anche con lacronimo GitS:SAC è un anime ambientato nelluniverso di Ghost in the Shell creato da Masamune Shir ..




Ghost in the Shell: Stand Alone Complex
                                     

ⓘ Ghost in the Shell: Stand Alone Complex

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex conosciuta anche con lacronimo GitS:SAC è un anime ambientato nelluniverso di Ghost in the Shell creato da Masamune Shirow, il quale è anche coinvolto nella lavorazione della serie come coautore della sceneggiatura. Rispetto al manga originale di Shirow e ai due film diretti da Mamoru Oshii, la serie è ambientata in un universo alternativo, caratterizzato tuttavia dalla presenza dello stesso cast di protagonisti.

La serie, prodotta da Production I.G e diretta dal regista Kenji Kamiyama, è stata pubblicata in Italia nel 2006 in DVD da Panini Video.

                                     

1. Trama

Nel 2030 una divisione speciale della polizia giapponese, la Sezione nove, affronta casi legati alle tecnologie robotiche, mediche e informatiche, che hanno conosciuto uno sviluppo e una convergenza senza precedenti nella prima metà del XXI secolo. Potenziamenti, cervelli ed interi corpi artificiali estendono le capacità fisiche umane e riducono la comunicazione al pensiero, ma sono al contempo usati per azioni spionistiche, terroristiche e dimostrative, in cui i mass media sono usati come un palcoscenico in cui si riducono i crimini a prodotto, e i criminali in eroi. Nello svolgersi dei 26 episodi, si svolge la losca ed intricata vicenda di un abilissimo hacker, il "Laughing Man" alle prese con rapimenti, informazioni segrete riguardanti le cure per la sclerosi del cervello artificiale, squadre armate e politici corrotti. Alcuni episodi non vi fanno proprio riferimento, o ve ne fanno in modo molto superficiale, e si concentrano su storie svincolate o sullapprofondimento delle caratteristiche e della storia dei vari personaggi, soprattutto Motoko, Batou, Togusa e Aramaki.

                                     

2. Giorni da Tachikoma

Un tipico giorno da Tachikoma è ladattamento ufficiale italiano di Tachikoma na hibi タチコマな日々? conosciuto anche come Tachikoma Special, ossia di storie brevi, presenti ad ogni fine puntata di tutte e due le serie Stand Alone Complex. In queste scene, i Tachikoma, si riuniscono in uno spazio completamente bianco eccetto per i vari elementi che di tanto in tanto compaiono in funzione della sceneggiatura, per dare vita a "siparietti" ironici e scanzonati, in cui a volte, discutono dellandamento della puntata a cui fanno seguito.

                                     

3. Sigle

Apertura Origa, Inner Universe. Testo: Origa e Shanti Snyder, musica di Yōko Kanno. Chiusura Scott Matthew, Lithium Flower. Testo: Tim Jensen, musica di Yoko Kanno.