Топ-100
Indietro

ⓘ Giochi meccanici ..




                                               

Barca pop pop

La barca pop è un giocattolo molto semplice, solitamente di latta e senza parti mobili che si muove sfruttando il principio di reazione ad impulsi. Come fonte energetica utilizza una fonte di calore, spesso una candela, che riscalda lacqua in un serbatoio. Quando si forma il vapore, esso fuoriesce tramite due tubicini posti nel retro dello scafo, spingendo la barca in avanti e producendo il tipico rumore pop pop. I primi esemplari di questi giocattoli risalgono al 1800, ma sono stati abbastanza diffusi intorno al 1920.

                                               

Disco di Eulero

Il disco di Eulero, inventato tra il 1987 e il 1990 da Joseph Bendik, è un marchio registrato per un giocattolo educativo scientifico. Viene utilizzato per illustrare e studiare il sistema dinamico di un disco rotante su una superficie piana. Tale disco è stato anche oggetto di una serie di documenti scientifici.

                                               

Mano che scrive

Il meccanismo dorologeria imprime ad una mano un movimento che le fa intingere la penna nel calamaio e scrivere sopra un cartoncino la frase "Huic Domui Deus / Nec metas rerum / Nec tempora ponat". Sul metallo argentato che ricopre il meccanismo si legge "Pro patria". La macchina è dedicata dallartefice Friedrich von Knaus alla casa di Lorena, regnante allepoca in Toscana. Lesemplare è conservato nella Sala X del Museo Galileo di Firenze inv. 3195. Lopera è in rame argentato e misura unaltezza di 68 cm per 1 metro.

                                               

Pendolo di Newton

Il pendolo di Newton è un particolare pendolo, composto di varie sferette, che viene tipicamente usato per illustrare le leggi di conservazione della quantità di moto e dellenergia, proprie della meccanica newtoniana.