Топ-100
Indietro

ⓘ Saganaki. Il saganàki è una preparazione gastronomica a base di formaggio saltato in padella, tipica della cucina greca. Il nome deriva dalla tecnica stessa di ..




Saganaki
                                     

ⓘ Saganaki

Il saganàki è una preparazione gastronomica a base di formaggio saltato in padella, tipica della cucina greca. Il nome deriva dalla tecnica stessa di preparazione, che si fa utilizzando una padella leggermente concava particolare, con due manici laterali, che in Turchia è chiamata sahan. In pratica, consiste nel friggere il formaggio, che di solito è graviera o κefalotiri, anche se sono usati spesso formaela, la feta e un formaggio tipico di Cipro, il halloumi.

Ci possono essere variazioni, la più importante delle quali dipende dal fatto che qualcuno prepara il formaggio sulla piastra, grigliato, mentre in altri casi il formaggio - sempre comunque tagliato in fette alte non più di 5 mm - è fritto dopo essere stato impanato con pan grattato o farina. Alcuni rifiniscono la preparazione con una leggera flambatura.

Il saganaki normalmente è servito da solo, con laggiunta a piacere di poche gocce di limone. In alcuni casi possono essere presentati anche dei contorni quali gamberetti, cozze o altro.

Come antipasto, il saganaki è servito accompagnato dallouzo o da altra bibita alcolica.

                                     
  • particolarmente duro, il kefalotiri su consuma spesso fritto in olio di oliva saganaki o aggiunto grattugiato a alimenti quali la pasta, ma anche la carne o
  • Magoo s Three - Point Landing Magoo s Cruise Love Comes to Magoo Spring and Saganaki Gumshoe Magoo 1959: Bwana Magoo Picnics Are Fun and Dino s Serenade Magoo s