Топ-100
Indietro

ⓘ The Good Place è una serie televisiva fantasy statunitense creata da Michael Schur. La serie è stata trasmessa dal 19 settembre 2016 al 30 gennaio 2020 su NBC. ..




The Good Place
                                     

ⓘ The Good Place

The Good Place è una serie televisiva fantasy statunitense creata da Michael Schur. La serie è stata trasmessa dal 19 settembre 2016 al 30 gennaio 2020 su NBC.

La serie è incentrata su Eleanor Shellstrop Kristen Bell, una donna che si sveglia nellaldilà ed incontra Michael Ted Danson nel "The Good Place", unutopia altamente selettiva e simile a quella del Paradiso che è stata progettata da Michael, come premio per aver condotto una vita giusta. Si rende conto che è stata mandata lì per sbaglio e di dover nascondere il suo comportamento moralmente imperfetto e cercare di diventare una persona eticamente migliore. William Jackson Harper, Jameela Jamil e Manny Jacinto sono gli altri residenti di "The Good Place", insieme a DArcy Carden che interpreta Janet, un essere artificiale che aiuta gli abitanti.

The Good Place ha ricevuto recensioni positive sin dal primo episodio. È stato elogiato per la recitazione, la sceneggiatura, loriginalità, lambientazione ed il tono.

                                     

1. Trama

Dopo essere morta in un supermercato, travolta da una pila di carrelli mentre raccoglieva una bottiglia di margarita, la giovane Eleanor si ritrova catapultata nellaldilà. Tuttavia, quando il suo mentore Michael le rivela che si trova nella "parte buona" grazie alle sue buone azioni e per aver aiutato molti innocenti a uscire dal braccio della morte, Eleanor capisce che cè stato un errore e di essere stata scambiata per qualcun altro; Eleanor infatti non è affatto "buona", ma una ragazza profondamente egoista che non ha mai fatto una buona azione in tutta la sua vita.

Bloccata in un mondo in cui è impossibile dire le parolacce e in cui sono tutti gentili, Eleanor deve quindi nascondere il suo comportamento "cattivo" e imparare a comportarsi come una persona degna della "parte buona".

                                     

2.1. Personaggi e interpreti Regolari

  • Janet stagioni 1-4, interpretata da DArcy Carden e doppiata da Angela Brusa. Janet è uninterfaccia tecnologica, in cui è concentrata ogni informazione delluniverso. Viene convocata ogni volta che qualcuno pronuncia il suo nome.
  • Chidi Anagonye stagioni 1-4, interpretato da William Jackson Harper e doppiato da Riccardo Scarafoni. Chidi è un insegnante di etica senegalese ed è lanima gemella di Eleanor o almeno della vera Eleanor. È una persona molto indecisa, che prende ogni decisione molto seriamente, valutandone ogni conseguenza e quindi impiegando molto tempo.
  • Michael stagioni 1-4, interpretato da Ted Danson e doppiato da Mario Cordova. Michael è colui che ha progettato La Parte Buona lequivalente del Paradiso: lo gestisce con laiuto di Janet.
  • Tahani Al-Jamil stagioni 1-4, interpretata da Jameela Jamil e doppiata da Gaia Bolognesi. Tahani è unereditiera inglese, cresciuta sin da piccola nel lusso più sfrenato e frequentando solo ambienti esclusivi, pieni di celebrità che nomina di tanto in tanto. La sua anima gemella è Jianyu Li, un monaco buddhista che ha fatto voto di silenzio. Nella Parte Buona abita in una villa bellissima, arredata con uno stile principesco, causando spesso un po di invidia in Eleanor.
  • Eleanor Shellstrop stagioni 1-4, interpretata da Kristen Bell e doppiata da Francesca Manicone. Eleanor si ritrova nella Parte Buona, dopo essere stata investita da una pila di carrelli dopo aver fatto la spesa, e capisce che cè stato uno scambio di persona: lei non è la Eleanor Shellstrop avvocatessa che combatte per i diritti umani descritta da Michael e amante di uno stile darredamento pieno di clown bensì unex impiegata nei call center specialisti nel vendere pillole. Non si definisce una cattiva persona ma neanche un qualcuno che meriti di stare nella Parte Buona. Da qui coinvolge Chidi, la sua anima gemella, convincendolo a insegnarle letica per diventare una persona migliore.
  • Jason Mendoza stagioni 1-4, interpretato da Manny Jacinto e doppiato da Davide Garbolino. Jianyu viene presentato come un monaco buddhista che ha fatto un voto di silenzio quando era molto piccolo. Alla sua morte, Michael gli comunica che può mantenere il suo voto, se vuole, e questo è ciò che fa: il suo vero nome infatti è Jason ed è uno squattrinato ladro di Jacksonville, non molto sveglio.
                                     

2.2. Personaggi e interpreti Ricorrenti

  • Vicki Sengupta stagioni 1-4, interpretata da Tiya Sircar, doppiata da Cecilia Zincone.
  • Mindy St. Claire stagioni 1-4, interpretata da Maribeth Monroe, doppiata da Emanuela Baroni.
  • Shawn stagioni 1-4, interpretato da Marc Evan Jackson, doppiato da Roberto Certomà.
  • Trevor stagioni 1-3, interpretato da Adam Scott, doppiato da Guido Di Naccio.
  • Giudice Hydrogen, abbreviato in Giudice Gen stagioni 2-4, interpretata da Maya Rudolph, doppiata da Paola Majano.
                                     

3. Produzione

La serie è ideata da Mike Schur, già produttore esecutivo delle sitcom Parks and Recreation, Brooklyn Nine-Nine e Master of None. Fu annunciata per la prima volta nel mese di agosto 2015, quando la NBC ne ordinò direttamente la produzione di una prima stagione, presentandola come una nuova comedy con una protagonista femminile alle prese con cosa significhi essere buoni. Schur disse di aver modellato la serie ispirandosi a Lost, con episodi caratterizzati da colpi di scena e cliffhanger, avendo anche modo di consultarsi proprio con Damon Lindelof, il quale suggerì il regista dellepisodio pilota, Drew Goddard, che si unì al progetto anche nelle vesti di produttore esecutivo.

Il 12 gennaio 2016 Kristen Bell e Ted Danson furono ingaggiati per il ruolo della protagonista Eleanor Shellstrop e del suo mentore Michael. Lattrice spiegò di essere stata attratta dal progetto di Schur per come concilia gli aspetti comici con lesplorare cosa significhi essere una "brava persona", risultando a suo dire anche educativa per il modo in cui i protagonisti affrontano dilemmi etici. Nelle settimane seguenti si unirono al cast anche William Jackson Harper, Jameela Jamil, Manny Jacinto e DArcy Carden.

Le riprese si svolgono negli studi televisivi di Los Angeles.



                                     

4. Programmazione televisiva

Il 15 maggio 2016 venne confermato il debutto della serie nel successivo palinsesto autunnale e fu pubblicato il primo trailer. La prima stagione, composta da 13 episodi, venne trasmessa dal 19 settembre 2016 al 19 gennaio 2017.

Il 30 gennaio 2017 è stato annunciato il rinnovo della serie per una seconda stagione di 13 episodi, che ha debuttato il 20 settembre 2017. Il 21 novembre 2017 è stato annunciato il rinnovo della serie per una terza stagione composta, come le prime due, da 13 episodi. Il 4 dicembre 2018, viene rinnovata anche per una quarta stagione, che in seguito viene rivelato essere quella conclusiva.

                                     

5. Riconoscimenti

  • Golden Globe
  • 2019 - Candidatura alla miglior serie commedia o musicale
  • 2019 - Candidatura alla miglior attrice in una serie commedia o musicale a Kristen Bell
  • 2018 - Candidatura per il miglior attore protagonista in una serie commedia a Ted Danson
  • Premio Emmy
  • 2018 - Candidatura per la miglior attrice guest star in una serie commedia a Maya Rudolph